Sai cos’è una polizza infortuni? Ti sei mai chiesto a cosa serve e perché è molto utile stipularla?
Nessuno nella vita si augura di subire un infortunio. Tuttavia, è inutile nasconderlo, si tratta di un evento tutt’altro che impossibile.
Sebbene solo il 30% degli italiani si assicuri contro gli infortuni, avere una polizza infortuni può risultare decisivo nell’aiutarci a fronteggiare tutti quei traumi fisici a cui possiamo andare incontro nella nostra vita lavorativa o nel tempo libero.
Garantirsi un risarcimento per questo tipo di eventi dona maggiore serenità alla tua vita familiare. Se sei un lavoratore autonomo hai assolutamente bisogno di un paracadute ampio, dotato di tutte le garanzie. Nel caso in cui, invece, tu fossi un lavoratore dipendente, puoi scegliere una copertura assicurativa meno vasta poiché hai già diritto ad una serie di aiuti economici che si attivano automaticamente in caso di infortunio, come ad esempio la diaria giornaliera, che ti consente di percepire comunque lo stipendio anche se sei a casa convalescente o in ricovero ospedaliero.
Nota Bene: gli infortuni causati da patologie pregresse o degenerative non attivano la polizza e, di conseguenza, non ti danno diritto di beneficiare dell’indennizzo.
Cominciamo subito con il definire che cosa si intende per infortunio.
L’infortunio è “un evento fortuito esterno che, in virtù della sua azione violenta, provoca sul nostro corpo delle lesioni obiettivamente constatabili”.
Facciamo subito degli esempi.
Stai piantando un chiodo e ti dai una martellata sul dito, questo è un infortunio; stai dipingendo i muri e cadi dalla scala, anche questo è un infortunio; sei alla guida delle tua moto, cadi e ti rompi una gamba, anche in questo caso siamo in presenza di un infortunio.
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quali caratteristiche contraddistinguno in maniera inequivocabile un infortunio, differenziandolo da una malattia, fermo restando che entrambi portano un’alterazione dello stato di salute di una persona.
Una polizza infortuni completa racchiude le seguenti garanzie:
Partiamo subito dicendo che l’età dell’assicurato non è determinante nello stabilire il costo del premio assicurativo.
Al contrario, l’attività professionale che svolgi, e persino gli hobby che coltivi nel tuo tempo libero, hanno un peso fondamentale nello stabilire quanto andrai a pagare di assicurazione.
Salvo restando che alcune professioni non sono assicurabili, è normale aspettarsi che, poichè un impiegato regionale o un avvocato svolgono un’attività lavorativa che li espone a un rischio infortuni minore di un falegname o di un muratore, questa categoria di professionisti “meno a rischio” pagherà meno di assicurazione.
Un altro fattore importante da considerare quando si parla dei costi di una polizza infortuni è la sua estensione temporale.
Le possibilità a tua disposizione sono due: assicurarti contro gli infortuni che possono avere luogo durante la tua attività lavorativa oppure estendere le garanzie previste dalla polizza anche al tempo libero. Scegliendo la seconda opzione, sarai protetto sempre, 24 ore su 24 e non soltanto quando sei impegnato a lavorare.
Anche la tipologia di hobby che pratichi ha una forte incidenza nel calcolo del premio assicurativo. Ad esempio, se sei un impiegato comunale che nel tempo libero pratica la kick boxing sei più a rischio di subire infortuni rispetto a un tuo collega che coltiva la passione per il modellismo e la lettura. Di conseguenza, la tua polizza infortuni avrà un premio più alto del suo.
Sottoscrivendo un’assicurazione contro gli infortuni, le maggiori compagnie assicurative si impegnano a tutelarti nell’eventualità che si verifichino i seguenti incidenti:
Generalmente, l’assicurazione infortuni non prevede una copertura economica per i casi di malattia.
Per malattia intendiamo un problema di salute che rende una persona incapace di lavorare e quindi di procurarsi il sostentamento in modo autonomo per un determinato periodo.
Proprio per questa ragione, le compagnie assicurative offrono come soluzione l’assicurazione infortuni e malattia.
Questa Polizza permette all’assicurato prima di tutto di conservare il reddito che altrimenti andrebbe perso e, inoltre, gli consente di affrontare tutte le spese mediche impreviste.
Se hai intenzione di lasciare la tua attuale compagnia perché hai preso visione di un preventivo più vantaggioso, come quello presente sul portale di ScontoPolizza.it, puoi effettuare la disdetta della tua polizza infortuni.
Per farlo, devi scrivere una lettera alla tua attuale compagnia dove indichi il numero di polizza, le tue generalità, l’indirizzo di residenza e il codice fiscale. La richiesta di disdetta va inviata tramite raccomandata a/r 60 giorni prima della data di scadenza della tua polizza.
L’assicurazione infortuni copre le spese che potresti affrontare in caso di incidenti, infortuni o lesioni. Può essere estesa a tutti i componenti della tua famiglia aggiungendo una piccola quota.
A fronte di un premio annuo, con le polizze infortuni le compagnie assicurative rimborsano le spese mediche e corrispondono un indennizzo in caso di morte o invalidità permanente, fino a un massimale.
Puoi contattarci per completare l’offerta di base con pacchetti più estesi, compatibili con le tue necessità, il tuo stile di vita e i rischi cui vai incontro quotidianamente. Ad esempio, puoi inserire anche il rimborso delle spese per fisioterapia, la tutela legale, la diaria da ricovero e la diaria da convalescenza.