L'assicurazione negozio, conosciuta anche come Polizza Commercio, è un prodotto assicurativo multirischio, rivolto alle persone fisiche e giuridiche titolari di un'attività commerciale.
Alcuni giovani imprenditori, specialmente quelli che stanno pensando di aprire un negozio o un'attività commerciale, potrebbero chiedersi: ma l'Assicurazione Negozio è obbligatoria?
No, assicurare un negozio non è obbligatorio per legge. Detto questo, è inutile negare che esistono innumerevoli rischi, e imprevisti, a cui tu e il tuo locale commerciale siete quotidianamente esposti. L'assicurazione negozio, in quanto polizza pensata apposta per il commercio e per i commercianti, è stata studiata per tutelare, contemporaneamente, sia l'immobile dove svolgi la tua attività commerciale sia le tue merci, senza dimenticare i dipendenti e i clienti.
Sebbene l'assicurazione negozio non è obbligatoria, sottoscriverla, non è soltanto consigliabile ma diventa fondamentale, per almeno due motivi: ti permette di lavorare più serenamente e di mettere al riparo le tue finanze dall'insorgere di imprevedibili richieste di risarcimento, avanzate dai tuoi clienti, dai tuoi dipendenti o dai proprietari degli altri fabbricati che sorgono vicino la tua attività commerciale.
Incendio e Responsabilità Civile costituiscono la copertura minima per chi vuole risaprmiare sul premio. Naturalmente, se il tuo negozio vende merci di alto valore, diventa cruciale assicurarsi anche contro Eventi Atmosferici e Catastrofali, Fuoriuscita Liquidi, Furto e Rapina.
Il punto di forza di un'Assicurazione per Attività Commerciale è la sua flessibilità. Oltre alle garanzie base, infatti, puoi espandere la tua rete di protezione a tutela del tuo negozio attivando una serie di garanzie aggiuntive, che ti permetteranno di personalizzare la tua polizza commercio.
L'inserimento di queste garanzie comporta il pagamento di un premio aggiuntivo. E' importante precisare che le coperture assicurative fornite dalle garanzie che seguono sono offerte dalle compagnie nei limiti dei massimali (limite di indennizzo) e delle somme assicurate che avrai scelto e dichiarato in polizza. Sono previsti anche franchigie e scoperti.
Nella lista che segue troverai elencate, senza pretesa di esaustività, alcune delle garanzie aggiuntive più richieste dai commercianti. Tieni presente che l'offerta di queste garanzie può variare da compagnia a compagnia.
Quando decidi di assicurare la tua attività commerciale non limitarti a proteggere solo il fabbricato commerciale (i muri del tuo locale, per intenderci) ma includi anche nell'assicurazione le merci trasportate e quelle contenute in negozio.
Se vuoi, puoi assicurare anche la merce tenuta in magazzino o in deposito. L'assicurazione merci ti copre in caso di furto o di danni provocati alle merci da incendio, scoppio, fuoriuscita liquidi, fenomeno elettrico o eventi atmosferici. Alcune di queste garanzie non fanno parte della copertura assicurativa di base e devono essere esplicitamente inserite in polizza.
Arricchendo la tua polizza commercio con un'assicurazione atti vandalici, il negozio è coperto in caso di danni materiali e diretti alle cose assicurate, causati non solo da atti vandalici ma anche da scioperi e atti di terrorismo. La polizza atti vandalici si attiva anche se i danni al tuo locale commerciale sono provocati dall'esplosione di ordigni e in occasione di furto, rapina o tentato furto.
Per quanto riguarda, invece, l'assicurazione delle vetrine, il negozio è assicurato in caso di rottura accidentale dei vetri. La compagnia ti rimborserà le spese sostenute per la sostituzione delle lastre e delle insegne, anche nell'eventualità in cui la loro rottura sia dovuta a furto o rapina.
Stipulare un'assicurazione per attività commerciale online non è mai stato così semplice e veloce. Grazie a ScontoPolizza, infatti, puoi prendere visione, in 3 semplici passaggi, del preventivo più adatto alle tue esigenze e avvalerti della copertura assicurativa fornita dai colossi del settore, come Unipol, Reale Mutua e Tua.
Per calcolare il tuo preventivo online dell'assicurazione negozio ci servono pochi dati preliminari, come il tipo di attività commerciale da te svolta, il numero di addetti, il CAP della località dove ha sede il tuo esercizio commerciale e i metri qaudrati del locale commerciale.
Una volta inseriti i dati, potrai esplorare tutte le garanzie, sia quelle di base che quelle aggiuntive, e combinarle in linea con le tue esigenze e con il tuo budget.
L'assicurazione negozio può essere stipulata sia dal proprietario di un immobile commerciale che dal commerciante che lo ha preso in affitto. Se gestisci un negozio in affitto, la garanzia Incendio può non essere necessaria, poichè non sei tu il proprietario dei muri e quindi spetterebbe (in teoria) al proprietario attivarsi per tutelare il fabbricato commerciale.
L'assicurazione di un negozio in affitto, per lo meno nella sua copertura base, si basa sull' inserimento in polizza della garanzia rischio locativo, che ti protegge, ad esempio, nell'eventualità in cui dovesse scoppiare un incendio di cui sei tu il diretto responsabile. In altre parole, con la garanzia rischio locativo attivata sei coperto in caso di danni alla struttura del locale commerciale che hai preso in affitto.
A differenza dell'Incendio, la garanzia di responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro non può mancare nella tua polizza commercio, anche se non sei tu il proprietario del locale commerciale e il tuo negozio è in affitto. Queste garanzie, infatti, non riguardano più la struttura del fabbricato commerciale dove operi, e quindi il suo proprietario, ma tutelano te, i tuoi clienti e i tuoi dipendenti in caso di infortuni e altri imprevisti che hanno luogo sul posto di lavoro.
Assicurare un negozio in affitto significa anche valutare l' inserimento della garanzia Furto e Rapina, il cui scopo non è solo quello di rimborsarti l'eventuale merce rubata ma di coprire le spese per riparare tutti i danni causati dai ladri al negozio, alle vetrine e al suo mobilio.
Qual è il costo di un'assicurazione per un locale commerciale?
I prezzi di un'assicurazione negozio possono variare di molto, poichè il premio di polizza viene calcolato sulla base di numerosi fattori. Per quanto concerne, ad esempio, la Responsabilità Civile e la Tutela Legale, uno di questi fattori è il numero di addetti che prestano servizio nella tua attività commerciale. Maggiore è il numero di dipendenti che lavora con te, più alto sarà il premio da corrispondere alla società. Pertanto, alla scadenza di ciascun periodo assicurativo, devi comunicare alla compagnia l'eventuale aumento o diminuizione degli addetti, così da consentirle di ricalcolare il premio per l'anno successivo.
Inoltre, i prezzi di un'assicurazione per locale commerciale possono variare non solo da compagnia a compagnia ma anche in virtù del tipo di garanzie che decidi di acquistare a tutela del tuo negozio. Va da sè che anche la tipologia di attività svolta dal commerciante influenza il costo della polizza, poichè espone la compagnia a diversi livelli di rischio, sulla base della merce venduta. L'assicurazione di un negozio di abbigliamento situato nel centro di Milano avrà un costo diverso dall'assicurazione di un negozio di parrucchiera posizionato in un piccolo centro. A parità di rischio, è la località dove sorge l'immobile commerciale a determinare un aumento o diminuizione del premio.
Tieni sempre a mente che le somme assicurate e il premio possono essere ricalcolate ad ogni rinnovo annuale, alla luce dei dati pubblicati dall' ISTAT e contenuti nell' Indice Nazionale Generale dei Prezzi al Consumo per le Famiglie di Operai e Impiegati (FOI).
Il nostro consiglio, quindi, è questo: prova a vedere nel prezzo di un'assicurazione per locale commerciale non tanto il costo delle garanzie in sè e per sè, ma il livello di completezza della polizza, insieme all'estensione della copertura che ti offre la compagnia.
Un imprenditore che davvero tiene al successo del suo esercizio commerciale sa benissimo che deve sempre cercare il giusto compromesso tra la qualità del prodotto assicurativo, e la sua utilità, e la ricerca del prezzo più basso. Pertanto, quando valuti un preventivo online per l'assicurazione negozio non basarti solo sui costi, sul risparmio immediato, ma tieni in considerazione gli svantaggi futuri che una polizza incompleta potrebbe arrecare, a te e al tuo business.
Sono davvero tante le compagnie che offrono un prodotto assicurativo pensato apposta per i commercianti e i gestori di pubblici esercizi. Esiste infatti la Polizza Commercio Axa, Groupama, Generali, Amissima, solo per citarne alcune.
ScontoPolizza.it ti consente di calcolare il preventivo online di una polizza commercio in modo semplice e veloce, e ti da accesso, a un prezzo più che vantaggioso, alle soluzioni migliori presenti sul mercato:
L'assicurazione di un'attività commerciale viene di solito stipulata con il tacito rinnovo. Cosa vuol dire? Tacito rinnovo significa che la polizza assicurativa a tutela del tuo locale commerciale si rinnova automaticamente, una volta raggiunta la sua data di scadenza, a meno che tu non invii un modulo di disdetta. Se vuoi, puoi espressamente richiedere al tuo consulente assicurativo di eliminare l'opzione tacito rinnovo dalla tua polizza commercio, così da semplificare l'eventuale procedura di disdetta dell'assicurazione negozio.
Se hai già sottoscritto una polizza negozio ma hai deciso di cambiare compagnia, puoi trovare un fac simile per la disdetta di un'assicurazione negozio online. La lettera di disdetta va inviata per email o per via cartacea, agli indirizzi forniti dalla tua compagnia sul fascicolo informativo. Per quanto riguarda i tempi di disdetta della polizza assicurativa, ricorda che l'assicurazione di un'attività commerciale ha durata annuale, pertanto devi inviare il modulo di disdetta entro 30 giorni della data discadenza dell'ultima rata, sia essa semestrale o mensile.
In caso volessi presentare un reclamo alla tua compagnia inerente l'Assicurazione Commercio che hai acquistato, il contratto stipulato o il comportamento della società in merito alla gestione di un sinistro, hai due possibilità: spedire il reclamo tramite posta all’indirizzo della compagnia, oppure compilare l’apposito modulo di presentazione reclami, disponibile online sul sito della stessa.
In entrambi i casi, sarai tenuto a fornire i tuoi dati identificativi, quelli della tua Assicurazione Negozio e una breve descrizione della lamentela. Se il tuo reclamo ha un esito che non ti soddisfa o nell'eventualità che esso non abbia avuto riscontro nel termine massimo indicato nel contratto, puoi tranquillamente rivolgerti all'IVASS.
Prima di ricorrere all' autorità giudiziaria, puoi risolvere la tua controversia con la Società chiamando in causa un Organismo di Mediazione, scegliendo tra quelli indicati nell'elenco redatto dal Ministero della Giustizia. Per poter interpellare un organismo di mediazione hai bisogno di avvalerti di un avvocato.