Quando si intraprende una carriera da barbiere, parrucchiere, makeup stylist o estetista, non si pensa quasi mai alle difficoltà e ai rischi cui si verrà esposti. Conoscerli nel dettaglio è sicuramente importante ma è solo uno degli aspetti essenziali che devi valutare per diventare professionista a tutti gli effetti. L’altro aspetto fondamentale è proteggere le tue finanze e il tuo business con un’assicurazione negozio che tuteli la tua attività commerciale non solo contro i danni causati a terzi, da te o dai tuoi dipendenti, ma anche dai danni materiali a cui può andare incontro il tuo locale commerciale e il suo contenuto.
Uno dei rischi che si presenta con maggiore frequenza per tutti gli esercizi commerciali è quello di venire derubati o di subire una rapina.
In questi casi avere una polizza furto fa la differenza tra chi riesce a rimettere in piedi l’attività in breve tempo e chi purtroppo subisce danni tali da mettere fortemente a rischio la stabilità finanziaria dell’impresa.
Con una polizza furto, infatti, la compagnia assicurativa garantisce il risarcimento per tutti i beni rubati o danneggiati. Inoltre, le polizze migliori offrono anche un indennizzo per gli eventuali giorni di chiusura forzata.
La principale novità di queste polizze è rappresentata dal fatto che in caso di chiusura a seguito di furto, la compagnia assicurativa sostiene il titolare del salone di
bellezza offrendo un contributo per le spese di promozione e pubblicità necessarie a comunicare la riapertura.
La responsabilità civile verso terzi protegge il professionista in caso di errori compiuti durante l’attività lavorativa che abbiano causato danni ad altre persone o alle cose.
Per fare un esempio, il rischio più comune è quello di macchiare o rovinare l’abito di una persona mentre si stende una tintura o uno smalto. In questo caso, se il lavoratore è
coperto da una polizza RC non dovrà risarcire il cliente di tasca propria, ma sarà la compagnia assicurativa a provvedere.
Normalmente il titolare di un centro estetico o di un salone di bellezza per parrucchieri stipula una polizza RC che vale per sé stesso e per tutti i suoi dipendenti,
che risultano quindi coperti. D’altro canto, il lavoratore dovrebbe sempre controllare che ciò avvenga per poter svolgere la sua professione in sicurezza.
Avviare un’attività commerciale comporta sempre un rischio economico, perciò è normale chiedersi come comportarsi di fronte a un’offerta tanto ampia. I preventivi variano in base a una serie di criteri oggettivi, relativi alla metratura del negozio o del centro estetico, al numero di addetti, alla zona in cui ha sede l’attività. A ciò si aggiunge anche la possibilità di scegliere le garanzie e costruire la polizza più adatta alle proprie esigenze.
Un’assicurazione che copre il salone di bellezza in tutte le sue componenti esiste ed è alla portata di tutte le tasche: ScontoPolizza ti aiuterà a trovare la migliore soluzione tra quelle disponibili sul mercato, facendosi carico della sicurezza della tua impresa e di chi ci lavora.
Alcune tra le migliori compagnie assicurative italiane hanno già pensato a un’offerta speciale dedicata al mondo della bellezza, rivolta a titolari di centri estetici, parrucchieri e hairstylist. I pacchetti più completi offrono non solo garanzie relative a danni ai beni e ai locali, furto e responsabilità civile, ma anche opzioni specifiche per salvaguardare la carriera e la reputazione dei professionisti della bellezza.
Tra le garanzie più richieste, ad esempio, c’è quella che prevede un indennizzo in caso di chiusura forzata. In altre parole, se subisci un furto o una rapina che danneggia gravemente i locali e non vi puoi operare in serenità, la compagnia assicurativa ti corrisponderà una cifra forfettaria a compensazione per i mancati guadagni; se hai attivato anche la polizza furto, questo indennizzo si somma al denaro che riceverai sempre dalla compagnia assicurativa come risarcimento per i danni.
Un’altra novità interessante riguarda il rimborso delle spese per ripristinare la buona reputazione del salone e dei professionisti che ci lavorano. Può capitare infatti che i clienti subiscano danni involontari causati da prodotti per capelli o trattamenti cosmetici ed in questi casi purtroppo la notizia si diffonde molto rapidamente. Per questo motivo è utile avere una polizza assicurativa che ti rimborsi le spese di promozione necessarie a compensare la pubblicità negativa in seguito a danni a terzi. L’opzione è attivabile insieme alla responsabilità civile del titolare.