Stai comprando casa e la tua banca ti ha chiesto di sottoscrivere un’Assicurazione Mutuo?
Niente di strano, possiamo anzi confermarti che è obbligatorio stipulare una Polizza Casa Incendio e Scoppio quando accendi un Mutuo presso qualunque istituto bancario.
Questo perché la banca ha la necessità di proteggere il proprio investimento e non vuole rischiare di perdere il denaro ceduto in prestito. Ma non solo: una polizza mutuo protegge anche te.
Con l’Assicurazione Incendio e Scoppio sei coperto, infatti, nell’eventualità di danni provocati da eventi come incendi o scoppi, purtroppo più frequenti di quanto potresti pensare.
Per stipulare una Polizza Mutuo Casa Incendio e Scoppio non servono molte carte. Basta presentare un documento del mutuatario, il codice fiscale e i dettagli riguardanti l’immobile.
Per quanto riguarda le garanzie, un’Assicurazione Mutuo per la casa ne prevede solo alcune obbligatorie: incendio (totale e parziale), esplosione di impianti domestici, perdita di gas, eventi natura, crolli e scariche di elettricità, danni all’abitazione da fumo, gas e vapori.
Le compagnie assicurative di alcuni istituti o alcune banche potrebbero chiedere garanzie aggiuntive, ma bisogna valutare caso per caso.
La buona notizia, però, è che mai e poi mai sarai costretto ad accettare senza battere ciglio la Polizza Mutuo proposta dalla banca: puoi infatti sottoscriverla con la compagnia che preferisci e alle condizioni che più si adattano a te. L’unica cosa che rimane obbligatoria è che il beneficiario della Polizza deve essere la banca.
Una Polizza Mutuo può costare, mediamente, tra i 30 e i 50 € mensili, dipende dalle garanzie e dalla compagnia assicurativa.
Il modo migliore per saperne di più è chiedere un preventivo gratuito riempiendo il form presente in questa pagina. Un nostro consulente esperto sarà a tua disposizione per darti tutte le indicazioni necessarie e aiutarti a scegliere il meglio per te e per il tuo investimento.
Un’Assicurazione Mutuo per la casa infatti può essere pagata in un’unica soluzione o a rate, oppure essere addirittura integrata nel mutuo. Farti seguire è senz’altro la scelta migliore!
Un’altra buona notizia per te: se hai sottoscritto la polizza casa incendio e scoppio contestualmente al mutuo, e pensi di estinguerlo anticipatamente, devi sapere che vige l’obbligo di restituire il premio assicurativo residuo.