L’Assicurazione RC Vettoriale, chiamata anche Polizza RC Vettore (RCV), è un prodotto assicurativo destinato a coprire la responsabilità civile del vettore stradale per i trasporti effettuati in territorio nazionale ed internazionale.
Grazie alle coperture specifiche offerte dalla polizza, il rischio della responsabilità civile del vettore viene trasferito alla compagnia di assicurazione, la quale si impegna a risarcire i danni avvenuti alle merci di terzi durante il trasporto.
La Polizza Trasporti per Vettore stradale copre sia i danni alle merci che la loro perdita durante il trasporto o la sosta.
L’Assicurazione RC Vettoriale, che può essere arricchita con una serie di garanzie aggiuntive, si rivolge a tutti i Vettori terrestri regolarmente iscritti all’albo degli autotrasportatori e quindi non è pensata per tutelare l’azienda proprietaria della merce trasportata ma per proteggere il patrimonio del vettore a cui la merce è stata affidata.
Stando alla normativa vigente, il Vettore stradale ha una responsabilità contrattuale nei confronti del committente, in virtù della quale il vettore è tenuto a:
Il vettore, una volta che prende in consegna la merce, si espone ad una serie di rischi collegati con l’adempimento di tutte quelle operazioni legate al trasporto delle merci, alla loro custodia e al loro corretto recapito.
La Polizza RC Vettore ha proprio la funzione di coprire il vettore stradale nell’eventualità che le merci subiscano dei danni quando si trovano sotto la sua custiodia, in transito o in giacenza.
Nello specifico, una buona Assicurazione RC Vettoriale copre le richieste di risarcimento innescate da:
Le Polizze trasporti per vettori stradali sono di tipo ALL Risks, vale a dire, coprono tutti i rischi tranne quelli espressamente esclusi nel contratto di assicurazione.
Qualora ne avessi la necessità, l’Assicurazione RC Vettoriale può essere arricchita con ulteriori garanzie aggiuntive, chiamate estensioni di polizza.
Ecco alcune delle più diffuse:
Tra le merci escluse, non coperte dalla polizza, ci sono i valori e i tabacchi.
L’assicurazione, è giusto ricordarlo, non si attiva in tutela dello spedizioniere in caso di:
Esistono anche dei limiti territoriali alle coperture della polizza. Tra gli stati che vengono esclusi con più frequenza troviamo:
Quando valuti le condizioni di assicurazione di una Polizza RC Vettoriale non soffermarti solo sul costo delle coperture ma considera anche il massimale, la franchigia e lo scoperto.
Per massimale di un’Assicurazione RC Vettoriale si intende l’importo massimo, stabilito in polizza, per cui l’assicuratore si impegna a risarcire i danni.
La franchigia è la parte del danno che resta a carico del vettore stradale.
In una Polizza RC Trasporti per Vettore Stradale la franchigia è di € 250,00 per sinistro.
Lo scoperto, invece, indica una cifra variabile, espressa in percentuale, che resta a carico dell’assicurato.
In un’Assicurazione RC Vettoriale lo scoperto si aggira tra il 10% e il 25% del danno subito dalle merci. Garanzie diverse presentano scoperti differenti.
Il modo più semplice e veloce per scoprire quanto costa un’Assicurazione RC Vettoriale è affidarsi ad un broker online.
Scontopolizza.it è leader nel settore delle polizze assicurative per le aziende e ti offre l’opportunità di richiedere il preventivo online dell’Assicurazione RC Vettoriale in pochi passaggi.
Lascia i tuoi dati e sarai contattato da un nostro consulente per la compilazione di un questionario finalizzato all’emissione del preventivo e del calcolo del premio.
Il questionario servirà a stabilire il rischio della spedizione da assicurare e comprenderà una serie di domande, tra cui:
Una volta forniti i dati, potrai scoprire il costo di una Polizza RC Vettore Stradale.
Inoltre, affidandoti a Scontopolizza, otterrai questi vantaggi: