La Polizza RC Spedizioniere copre la responsabilità civile dello Spedizioniere-Vettore o dell’operatore Multimodale.
Il suo scopo è quello di assicurare lo spedizioniere in caso di smarrimento delle merci o danno da esse subite per inadempienza o errore/omissione dello stesso.
L’ Assicurazione RC Spedizioniere è operativa in tutela dell’assicurato dal momento in cui le merci gli vengono affidate fino alla conclusione del loro trasporto al destinatario, compresi i momenti di sosta delle merci a terra, in magazzino e nelle aree di deposito.
Questa polizza è rivolta alle esigenze di una vasta gamma di soggetti: dalle aziende specializzate nel trasporto su strada a chi gestisce magazzini, dai trasportatori multimodali agli operatori logistici.
L’Assicurazione RC Spedizioniere può essere stipulata nella sua forma base o può essere personalizzata sulla base del tuo profilo di rischio, mediante l’inserimento delle garanzie accessorie.
Lo spedizioniere, agendo in qualità di intermediario che mette in relazione il committente con un vettore, ossia un’azienda di trasporto, si espone ad una serie di rischi collegati con l’adempimento di tutte quelle operazioni accessorie, ma necessarie, legate al trasporto delle merci e al loro corretto recapito.
La Polizza RC Spedizioniere ha proprio la funzione di coprire lo spedizioniere nell’eventualità che le merci subiscano dei danni quando si trovano sotto la sua custiodia.
Nello specifico, una buona Assicurazione RC Spedizioniere copre le richieste di risarcimento innescate da:
Qualora ne avessi la necessità, l’ Assicurazione RC Spedizioniere può essere arricchita con ulteriori garanzie aggiuntive, chiamate estensioni di polizza.
Ecco alcune delle più diffuse:
Tra le merci escluse, non coperte dalla polizza, ci sono i valori e i tabacchi.
L’assicurazione, è giusto ricordarlo, non si attiva in tutela dello spedizioniere in caso di:
Esistono anche dei limiti territoriali alle coperture della polizza. Tra gli stati che vengono esclusi con più frequenza troviamo:
Il modo più semplice e veloce per scoprire quanto costa un’Assicurazione RC Spedizioniere è affidarsi ad un broker online.
Scontopolizza.it è leader nel settore delle polizze assicurative per le aziende e ti offre l’opportunità di richiedere il preventivo online dell’Assicurazione RC Spedizioniere in pochi passaggi.
Lascia i tuoi dati e sarai contattato da un nostro consulente per la compilazione di un questionario finalizzato all’emissione del preventivo e del calcolo del premio.
Il questionario servirà a stabilire il rischio della spedizione da assicurare e comprenderà una serie di domande, tra cui:
Una volta forniti i dati, potrai scoprire il costo di una Polizza RC per Spedizioniere.
Inoltre, affidandoti a Scontopolizza, otterrai questi vantaggi: