Ecco come fare
Quando si parla di ristrutturazioni e
lavori edili bisogna sempre fare le dovute differenze. Esistono piccoli lavoretti che possono essere svolti in autonomia, soprattutto se si ha dimestichezza con l'edilizia leggera e l'amore per il fai-da-te. E poi, invece, esistono ristrutturazioni più importanti, che necessitano assolutamente dell'intervento di personale specializzato.
Superbonus 110 gestito in autonomia
Facciamo qualche esempio di come gestire il superbonus 110 in autonomia.
- Cambio e installazione di nuovi infissi. Si possono acquistare presso i negozi specializzati e sostituire da soli, se si è abbastanza bravi nei piccoli lavori di edilizia e muratura.
- Sostituzione di vecchi elettrodomestici o impianti climatizzanti con dispositivi in classe energetica ritenuta ecologica.
In questo caso basta farsi rilasciare regolare fattura per il materiale acquistato. E consegnarla l'anno dopo, o inviarla telematicamente
all'Agenzia delle Entrate se si è registrati sul sito e si è usi comunicare online con l'Ente, in fase di Dichiarazione dei Redditi.
Gestione tramite professionisti
Tuttavia, generalmente, i grandi lavori di ristrutturazione vengono gestiti da
professionisti del settore. In questo caso, al prezzo dei materiali e degli oggetti acquistati, bisognerà considerare anche quello della manodopera.
Ecco come va gestito il superbonus 110 da parte dei professionisti dell'edilizia e della ristrutturazione
- Il tecnico fa un sopralluogo e ascolta la richiesta del cliente in merito al lavoro che intende commissionargli.
- Decide se tale intervento ha i requisiti necessari per rientrare nel progetto ecobonus 110.
- Se la risposta è affermativa redigerà il certificato di asseverazione, firmato di suo pugno e sotto sua responsabilità, che andrà allegato alla documentazione fiscale utile per ottenere lo sconto.
- Si occuperà di acquistare tutti i materiali necessari ad eseguire il lavoro e conserverà tutte le fatture relative. Che andranno allegate al fascicolo da presentare all'Agenzia delle Entrate.
- Rilascerà regolare fattura per il suo operato e presenterà anche questa all'Agenzia delle Entrate insieme alla pratica per la richiesta dello sgravio fiscale.