Polizza tcm: cos'è e a cosa serve?
Le
assicurazioni morte sono polizze pensate specificamente per tutelare e sostenere la tranquillità
familiare.
L'assicurazione temporanea caso morte è, infatti, uno strumento di protezione volto ai propri familiari o ai propri cari. Che si attiva in caso di morte improvvisa del sottoscrivente della
tcm polizza stessa.
Pensiamo a qualche scenario molto comune
- Giovane coppia con figli piccoli nella quale solo uno dei due adulti ha un lavoro e che vivono e crescono i propri bimbi con un unico stipendio.
- Coniugi dei quali solo uno ha entrate mensili sicure e stabili, derivanti da pensione o stipendio.
- Single con genitori, magari anziani, con scarse rendite mensili che hanno bisogno dell'aiuto del figlio per poter vivere serenamente e arrivare a fine mese.
- Persone con genitori anziani e/o malati o non autonomi, magari in ricovero presso strutture che richiedono una parcella mensile alla quale provvedono i figli.
- Genitori single con figli piccoli o non ancora economicamente indipendenti.
- Famiglie con membri del nucleo familiare disabili, impossibilitati a rendersi economicamente indipendenti e a poter pensare a se stessi in autonomia.
La lista potrebbe continuare all'infinito. Sono migliaia le diverse situazioni in cui una persona si trova ad avere a carico, totalmente o parzialmente, dei parenti o delle persone care che dipendono economicamente da lei. In caso di morte improvvisa, queste persone lascerebbero i propri familiari in una condizione di assoluta difficoltà. Senza entrate garantite o costrette a rinunciare all'aiuto economico sempre ottenuto.
L'assicurazione temporanea caso morte è stata pensata e messa sul mercato proprio per tutelare tutte queste circostanze. Che non sono rare e interessano davvero tantissime famiglie, sia in Italia che nel resto del mondo.
Pensare al futuro con ottimismo senza però tralasciare nessuna opzione
Naturalmente, nessuno auspica la propria morte in età giovane o prematura. Si cerca sempre di pensare al futuro con ottimismo. Ai progetti, ai sogni, ai desideri da realizzare. Tuttavia, quando esistono delle persone amate che contano su di noi e dipendono da noi, è importante anche tenere presente le eventuali situazioni che possono capitare all'improvviso. E che potrebbero lasciare i propri cari in seria difficoltà. La
polizza tcm è un'assicurazione che serve a intervenire tempestivamente a beneficio della persona indicata sul contratto in caso di morte del sottoscrivente. Tale persona riceverà in tempi brevi una somma di denaro, in base al premio pagato. Questi soldi sono utili a sistemare diverse situazioni nell'immediato.
Ad esempio:
- coprire le spese del funerale;
- sostentarsi;
- pagare eventuali spese lasciate in sospeso dal defunto;
- onorare impegni economici presi dal defunto.
Un capitale importante, che può davvero fare la differenza nel caso ci si ritrovasse a perdere la persona dalla quale si dipende, totalmente o in parte, dal punto di vista economico.