Prenota una chiamata con un nostro consulente

Polizza TCM

Assicurazione temporanea caso morte

Compila il form per richiedere un preventivo gratuito

Persona Fisica Studio Associato/Società
* Campi obbligatori

Polizza TCM

La polizza tcm, o polizza temporanea caso morte, è uno strumento assicurativo volto alla protezione dei propri cari in caso di dipartita prematura o improvvisa. L'assicurazione caso morte, come vedremo più nello specifico nel corso di questo articolo, serve a non lasciare parenti o amici dipendenti economicamente da sé in condizioni di indigenza nel caso ci succedesse qualcosa. Un atto di amore e responsabilità al quale vale la pena di pensare. E un investimento che è importante valutare. Soprattutto se si hanno figli non ancora autonomi economicamente o un coniuge che non ha redditi ed entrate personali. Vediamo di cosa si tratta, quanto costa e come poter ottenere una polizza caso morte a prezzo conveniente e premio il più remunerativo possibile.

Polizza tcm: cos'è e a cosa serve?

Le assicurazioni morte sono polizze pensate specificamente per tutelare e sostenere la tranquillità familiare. L'assicurazione temporanea caso morte è, infatti, uno strumento di protezione volto ai propri familiari o ai propri cari. Che si attiva in caso di morte improvvisa del sottoscrivente della tcm polizza stessa.

Pensiamo a qualche scenario molto comune

  1. Giovane coppia con figli piccoli nella quale solo uno dei due adulti ha un lavoro e che vivono e crescono i propri bimbi con un unico stipendio.
  2. Coniugi dei quali solo uno ha entrate mensili sicure e stabili, derivanti da pensione o stipendio.
  3. Single con genitori, magari anziani, con scarse rendite mensili che hanno bisogno dell'aiuto del figlio per poter vivere serenamente e arrivare a fine mese.
  4. Persone con genitori anziani e/o malati o non autonomi, magari in ricovero presso strutture che richiedono una parcella mensile alla quale provvedono i figli.
  5. Genitori single con figli piccoli o non ancora economicamente indipendenti.
  6. Famiglie con membri del nucleo familiare disabili, impossibilitati a rendersi economicamente indipendenti e a poter pensare a se stessi in autonomia.
La lista potrebbe continuare all'infinito. Sono migliaia le diverse situazioni in cui una persona si trova ad avere a carico, totalmente o parzialmente, dei parenti o delle persone care che dipendono economicamente da lei. In caso di morte improvvisa, queste persone lascerebbero i propri familiari in una condizione di assoluta difficoltà. Senza entrate garantite o costrette a rinunciare all'aiuto economico sempre ottenuto. L'assicurazione temporanea caso morte è stata pensata e messa sul mercato proprio per tutelare tutte queste circostanze. Che non sono rare e interessano davvero tantissime famiglie, sia in Italia che nel resto del mondo.

Pensare al futuro con ottimismo senza però tralasciare nessuna opzione

Naturalmente, nessuno auspica la propria morte in età giovane o prematura. Si cerca sempre di pensare al futuro con ottimismo. Ai progetti, ai sogni, ai desideri da realizzare. Tuttavia, quando esistono delle persone amate che contano su di noi e dipendono da noi, è importante anche tenere presente le eventuali situazioni che possono capitare all'improvviso. E che potrebbero lasciare i propri cari in seria difficoltà. La polizza tcm è un'assicurazione che serve a intervenire tempestivamente a beneficio della persona indicata sul contratto in caso di morte del sottoscrivente. Tale persona riceverà in tempi brevi una somma di denaro, in base al premio pagato. Questi soldi sono utili a sistemare diverse situazioni nell'immediato.

Ad esempio:

  • coprire le spese del funerale;
  • sostentarsi;
  • pagare eventuali spese lasciate in sospeso dal defunto;
  • onorare impegni economici presi dal defunto.
Un capitale importante, che può davvero fare la differenza nel caso ci si ritrovasse a perdere la persona dalla quale si dipende, totalmente o in parte, dal punto di vista economico.

A chi è rivolta la polizza tcm?

L'assicurazione temporanea caso morte può essere stipulata da chiunque. Il sottoscrivente dovrà semplicemente indicare, in fase di firma del contratto, il beneficiario. Ossia la persona alla quale desidera che, in caso di sua dipartita improvvisa, verrà elargito il premio pattuito.

Tuttavia, la polizza tcm è particolarmente consigliata a:

  • persone che hanno a carico il coniuge;
  • chi contribuisce al sostentamento dei genitori, sia che essi siano autonomi sia che vivano a casa assistiti da terze persone sia che siano ricoverati presso strutture specializzate;
  • coloro che vivono in una famiglia monoreddito e sono gli unici a percepire un'entrata mensile, dalla quale dipendono tutti gli altri membri del nucleo familiare;
  • le persone che hanno figli non ancora autonomi dal punto di vista economico e professionale;
  • i genitori di bambini e/o ragazzi disabili che non sempre potranno avere l'opportunità di essere totalmente autonomi neanche raggiunta l'età adulta.
Detto questo, il consiglio è quello di pensare tutti alla possibilità di sottoscrivere un'assicurazione tcm. Ogni persona ha, infatti, dei parenti o dei cari ai quali non vorrebbe mai lasciare debiti o la costrizione a modificare il proprio stile di vita a causa della propria morte. Le polizze tcm non prevedono limiti. Il beneficiario può essere chiunque, non per forza una persona con legami di parentela. E il premio può essere modulato in base al proprio budget e alle proprie possibilità. Pertanto, le polizze temporanea caso morte, sono davvero uno strumento di protezione e tutela interessante per qualsiasi cittadino. Un atto d'amore, un regalo pensato per chi resterà dopo la nostra dipartita e potrà beneficiare di un piccolo capitale che gli permetterà di vivere più serenamente e tranquillamente il periodo difficile del post-lutto.

Polizza tcm preventivo online: semplice e veloce

Come abbiamo detto, la polizza tcm può avere prezzi variabili e assolutamente personalizzabili. Ognuno può scegliere quanto investire in questo strumento di tutela. Cifra dalla quale, naturalmente, dipenderà il valore del premio che verrà destinato al beneficiario indicato sul contratto. Se desideri farti subito un'idea e vuoi un temporanea caso morte preventivo per capire quanto ti costerebbe stipulare questo tipo di polizza, prova il nostro preventivatore gratuito cliccando su questo link. E' semplice, immediato e veloce. Con pochi click otterrai subito la cifra che ti spetterà pagare per poter stipulare questa assicurazione. Inoltre, ScontoPolizza mette a tua disposizione anche un numero telefonico. Usalo se desideri parlare con un consulente specializzato e qualificato. Per avere delucidazioni, informazioni più dettagliate, consigli e suggerimenti sul preventivo polizza tcm e sui prezzi.

Polizza tcm online

Come tutte le assicurazioni, anche la temporanea caso morte può essere stipulata e gestita online. Questa modalità è ancora più pratica, semplice ed economica. Generalmente, infatti, le polizze sottoscritte online permettono di accedere a promozioni e sconti particolarmente vantaggiosi. Inoltre, potrai gestire il tutto direttamente e comodamente da casa tua. Nei giorni e negli orari che preferisci. Anche la conclusione della pratica potrà avvenire in maniera veloce e facile per via telematica. In caso di necessità, infatti, il beneficiario potrà richiedere il premio accedendo alla piattaforma e riceverlo sul conto corrente.

Come funziona una polizza tcm?

La polizza temporanea caso morte è un'assicurazione conto terzi. Vuol dire che l'intestatario paga il premio ma la cifra maturata verrà elargita, in caso di morte del sottoscrivente, alla persona segnalata in sede di contratto.

Il processo assicurativo funziona così

  1. L'intestatario della polizza firma il contratto, elegge un beneficiario a sua scelta (che può essere chiunque senza vincoli, restrizioni né limiti di sorta) e stabilisce quale somma desidera che gli sia elargita in caso di sua dipartita.
  2. In base al premio stimato si calcola il costo della polizza.
  3. Nel caso in cui l'intestatario morisse improvvisamente il beneficiario entrerà immediatamente in possesso del premio pattuito in origine.

Cosa copre una polizza tcm?

La polizza tcm non copre eventualità particolari ma è uno strumento di sussistenza conto terzi. Si attiva esclusivamente alla morte dell'intestatario e la somma verrà elargita esclusivamente al beneficiario eletto in sede di firma contrattuale.

Altre tipologie di polizza tcm: invalidità

Esiste un pacchetto integrativo che rende la polizza temporanea caso morte ancora più completa e tutelativa nei confronti delle persone che dipendono economicamente da noi. L'opzione di rimborso e risarcimento in caso di invalidità.

Facciamo un esempio

  1. Una persona che mantiene una famiglia intera, un coniuge, uno o più figli, improvvisamente per malattia o infortunio resta invalida a vita. E non può più lavorare, quindi non può più assicurare ai suoi cari delle entrate stabili e costanti.
In questo caso, il premio della tcm non può essere elargito, in quanto questa polizza si attiva esclusivamente in caso di morte del sottoscrivente. Tuttavia, se si attiva anche il pacchetto invalidità, il beneficiario dell'assicurazione potrà comunque ricevere il premio e fare, così, fronte alle prime spese importanti o assicurarsi il sostentamento proprio e degli altri membri del nucleo familiare.

Quanto costa una polizza tcm?

Come abbiamo detto, la polizza tcm è assolutamente personalizzabile in base alle necessità, agli obiettivi e al budget del sottoscrivente. Pertanto, il prezzo dell'assicurazione è strettamente correlato al premio che si desidera lasciare al beneficiario. Il preventivo tcm serve soprattutto a questo ed è importante valutare più opzioni. Stimando diverse cifre per il premio finale si ottengono, infatti, diverse opzioni di pagamento. In questo modo si troverà la formula più adeguata alle proprie esigenze e alle proprie tasche.

Importante

E' utile sapere che la polizza tcm può essere detratta dalla Dichiarazione dei Redditi fino al 19% del suo valore. Pertanto, al momento della scelta e della valutazione del premio e del prezzo della polizza, è utile considerare anche questo sgravio fiscale. Per ottenere la detrazione basterà allegare alla propria documentazione fiscale, da presentare ogni anno per eseguire la Dichiarazione dei Redditi, il contratto assicurativo e le ricevute di pagamento relative.