Quanto costa una polizza RPO
Le
polizze RPO, come tutti i prodotti assicurativi, hanno prezzi annui che possono variare in base alla tipologia di contratto sottoscritto e ad altri, svariati fattori.
Il premio annuo dipende da:
- compagnia assicurativa scelta;
- massimale assicurato;
- tipologia di azienda che sottoscrive il contratto;
- calcolo del fattore di rischio in base alla tipologia di impresa che sottoscrive il contratto;
- prodotti opzionali che vengono aggiunti alla polizza standard;
- durata nel tempo della polizza;
- abbinamento e/o combinazione ad altri prodotti assicurativi in capo alla stessa impresa;
- tipo di contratto, ad esempio se sottoscritto tramite un consulente nelle sedi assicurative oppure tramite piattaforma e consulenza online.
Per questo è importante
richiedere sempre un preventivo prima di sottoscrivere un qualsiasi contratto assicurativo La trasparenza è importantissima quando si firma un contratto di assicurazione. Soprattutto se così importante come una
polizza RPO. Dalla quale possono dipendere le sorti di un'impresa e la sua continuità professionale. Il preventivo dovrebbe esplicitare in maniera chiara i seguenti parametri: prezzo netto da pagare ogni anno, scadenze in caso si scelga di dilazionare il pagamento in più rate e valore di ogni rata, metodi di pagamento accettati. E, naturalmente, dichiarare nero su bianco quali sono le eventualità coperte da quello specifico contratto e quali quelle in cui l'agenzia può rifiutarsi di risarcire.
La gestione dei pagamenti
Se si sceglie di
sottoscrivere un'assicurazione presso un'agenzia sarà lo stesso agente che, di solito, chiama per ricordare la scadenza del premio e la necessità di onorare il pagamento. Se, invece, si opta per la modalità online, il discorso pagamenti e scadenze diventa assolutamente più snello, pratico e sicuro. Tramite la propria area personale sulla piattaforma assicurativa, infatti, si può gestire in totale autonomia la propria pratica, pagamenti inclusi. Di solito è possibile attivare l'opzione del pagamento automatico, che avviene in modalità protetta e sicura, così da non rischiare ritardi o dimenticanze che potrebbero lasciare l'impresa scoperta dalla copertura assicurativa.