Prenota una chiamata con un nostro consulente

Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici Preventivo Online

La Polizza Ideale per il Settore Informatico e il ramo ICT

Compila il form per richiedere un preventivo gratuito

Persona Fisica Società
* Campi obbligatori

Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici: cos’è e a chi è rivolta

L’Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici è una polizza di responsabilità civile per il Settore Informatico.

Nello specifico, la Polizza RC Professionale Settore Informatico tutela il patrimonio delle aziende che operano nel ramo ICT e dei liberi professionisti che esercitano la professione di informatico o di consulente informatico.

Sebbene chi si occupa di informatica non sia obbligato, per legge, a sottoscrivere un’assicurazione professionale non si può di certo negare il fatto che avere una copertura assicurativa garantisce una rete di protezione davvero unica e preziosa.

Lo scopo dell’Assicurazione RC Servizi Informatici è infatti quello di proteggere il patrimonio di chi lavora nel Settore Informatico dalle eventuali richieste di risarcimento che gli possono essere avanzate dai clienti a seguito di errori professionali.

Sul nostro portale, specializzato nelle coperture assicurative per i professionisti, puoi richiedere il preventivo online dell’Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici in modo semplice, veloce e soprattutto gratuito.

Non mettere a repentaglio il tuo patrimonio personale o quello della tua azienda: trasferisci il rischio ad una compagnia di assicurazione e lavora più sereno!

Cosa copre una Polizza RC Servizi Informatici?

La Polizza RC Professionale per il Settore Informatico copre i danni patrimoniali arrecati a terzi dal professionista, in conseguenza di errori e/o omissioni.

Premesso che le garanzie di base e le relative estensioni di polizza possono variare da compagnia a compagnia, una buona Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici copre:

  • Realizzazione, implementazione,sviluppo e gestione di software, sistemi informatici e sistemi di rete
  • Elaborazioni dati ed informazioni per conto di terzi
  • Trasmissione non intenzionale di virus informatici
  • Violazione della normativa sulla Privacy
  • Violazione del Diritto d’Autore e del Marchio di Fabbrica
  • Danni causati da collaboratori e dipendenti
  • Interruzione o sospensione totale o parziale, mancato o ritardato avvio, di attività di terzi
  • Analisi, consulenza, sviluppo e progettazione
  • Perdita di documenti, compresi dati digitali
  • Sanzioni inflitte ai clienti dell’Assicurato
  • Costi di difesa

Le garanzie offerte da questa assicurazione risultano assai preziose per un’ampia gamma di aziende e categorie professionali, tra cui è opportuno ricordare:

  • Società informatiche, comprese società di consulenza e formazione
  • Sviluppatori di software
  • Fornitori di servizi di supporto e di manutenzione
  • Società fornitrici di servizi per la costruzione, il supporto ed il design di siti web
  • Specialisti di elaborazione e archiviazione dei dati
  • e così via...

Claims Made, Retroattività, Garanzia Postuma

Una polizza di responsabilità civile professionale per aziende o liberi professionisti che lavorano nell’ambito del Settore Informatico e del ramo ICT opera in modalità Claims Made, ossia, “a richiesta fatta”.

In pratica, stipulando questa particolare copertura assicurativa, sono coperte le richieste di risarcimento danni notificate all'assicurato per la prima volta durante il periodo di vigenza dell'assicurazione, anche se i fatti che le hanno innescate risalgono ad un periodo antecedente la stipula della polizza stessa.

Affinchè questo meccanismo di protezione possa attivarsi, è necessario che la polizza preveda un periodo di retroattività.

Più esteso nel passato è il periodo di retroattività e più robusta sarà la protezione offerta dalla compagnia.

Qualora tu debba andare in pensione o decida di chiudere l’attività per iniziarne una completamente differente, è opportuno inserire nell’ultima polizza di responsabilità civile professionale una garanzia particolare: la postuma.

La postuma di un’Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici tutela il tuo patrimonio, e quello dei tuoi eredi, dalle richieste di risarcimento che possono arrivare negli anni successivi ala chiusura della tua attività d’informatico o della tua azienda.

Massimale e Fatturato

Il costo di una Polizza RC Professionale Settore Informatico dipende da vari fattori.

Tra questi, il massimale scelto dall’assicurato, il fatturato dell’anno precedente e le eventuali estensoni incluse nella polizza sono quelli che hanno una maggiore incidenza.

Il massimale di un’Assicurazione Professionale per chi si occupa di Servizi Informatici e ICT può toccare anche i 5.000.000 di Euro.

Più alto è il massimale e più robusta sarà la tua protezione, così come più alto sarà il valore del premio.

In merito al fatturato, vale lo stesso principio: maggiore è il fatturato dell’assicurato e più elevato è il suo profilo di rischio; pertanto il premio di polizza crescerà di conseguenza.

Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici: Preventivo Online in pochi passaggi

Se vuoi richiedere il preventivo di una Polizza RC Professionale Settore Informatico in modo semplice e veloce, Scontopolizza.it è la soluzione che fa al caso tuo.

Non devi fare altro che compilare un questionario preliminare e potrai accedere ai migliori prodotti assicurativi per informatici presenti sul mercato, al minor prezzo.

Scontopolizza.it è un broker assicurativo specializzato nella protezione delle imprese e dei liberi professionisti, capace di coniugare esperienza, affidabilità e prezzi contenuti.

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per aiutarti a calcolare il premio dell’Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici e confrontare le migliori offerte.

La consulenza è del tutto gratuita, senza alcun obbligo all’acquisto.

Puoi contattarci via chat, telefono oppure puoi prenotare tu stesso una richiamata, compilando il form in fondo alla pagina.