Quando si parla di Assicurazione per Professioni Economico Giuridiche (avvocato, commercialista, consulente del lavoro, amministratore di condominio) si fa comunemente riferimento ad una Assicurazione RC Professionale volta a tutelare il patrimonio personale del professionista.
Nello specifico, una Polizza RC a copertura della responsabilità civile professionale di un avvocato, di un commercialista o di un consulente del lavoro ha la funzione di trasferire alla compagnia l’onere economico di risarcire il cliente del professionista, nel caso in cui quest’ultimo gli abbia arrecato involontariamente un danno.
Grazie all’innovativo sistema di preventivazione messo a punto da Scontopolizza puoi calcolare un preventivo online in pochi passaggi e personalizzare la tua Assicurazione per Professioni Economico Giuridiche come meglio preferisci.
Cominciamo subito facendo un passo indietro: da quando è obbligatoria la Polizza RC Professionale?
L’obbligo di assicurazione professionale è scattato nel 2013 e ha interessato tutti quei professionisti iscritti all’albo, tra cui avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro.
L’Assicurazione Professionale è obbligatoria per tutte le categorie?
Stando alla normativa vigente, la sottoscrizione di una RC Professionale obbligatoria scatta solo se la polizza è destinata a tutelare quei lavoratori che esercitano effettivamente la professione per cui risultano iscritti all’albo.
Se, ad esempio, un avvocato non svolge mansioni di avvocato in quanto presta servizio come docente nella scuola pubblica, egli non è tenuto a dotarsi di una polizza a copertura della responsabilità civile professionale.
Per quanto riguardal’ Amministratore di Condominio l’assicurazione non è obbligatoria. Tuttavia essa rappresenta un segno inequivocabile della sua professionalità e del suo profondo rispetto per i clienti oltre che delle proprie finanze.
Esercitare questa difficile professione con la certezza di essere tutelati in caso di errori involontari, capaci di causare un danno ai condomini o al fabbricato amministrato, non solo mette al sicuro il tuo patrimonio personale ma ti consente di lavorare con maggiore tranquillità.
L’Assicurazione di Responsabilità Civile per Professioni Economico Giuridiche copre i danni patrimoniali, non patrimoniali, indiretti, temporanei, permanenti e futuri causati dal professionista, e dai suoi dipendenti, a terzi nell’esercizio della sua professione.
La Responsabilità civile da Conduzione e Proprietà dei locali adibiti a ufficio e studio professionale è di norma compresa nella polizza base.
Nello specifico, l’Assicurazione Avvocato copre i seguenti errori professionali, omissioni e attività:
La compagnia tiene indenne l’avvocato da quanto sarebbe tenuto a pagare ai suoi clienti a titolo di risarcimento per:
L’Assicurazione Commercialista e Consulente del Lavoro copre invece:
Nell’elenco che segue, troverai indicate alcune delle principali attività per cui è prevista, in caso di errore, l’attivazione della garanzia di responsabilità civile professionale del commercialista:
Per finire, l’Assicurazione Amministratore di Condominio copre:
Chi svolge una professione economico giuridica è probabile che sia impegnato anche in altre attività e che ricopra quindi delle mansioni aggiuntive. Bene, con l’RC Professioni Economico Giuridiche il professionista può tutelarsi anche in caso di danni arrecati a terzi nell’ambito dello svolgimento delle attività presentate nell’elenco che segue:
La tematica dell’obbligatorietà di sottoscrizione della Polizza Infortuni ha acceso un forte dibattito in Italia, specialmente tra gli avvocati.
Dopo un altalena di decreti, la situazione oggi è questa: chi esercita una professione economico giuridica non è obbligato a stipulare un’Assicurazione contro gli Infortuni per sè ma è tenuto a risarcire il proprio personale (collaboratori e dipendenti) nel caso di infortuni subiti durante lo svolgimento di una mansione lavorativa, anche se l’infortunio avviene al di fuori dello studio professionale.
Ecco perché ti consigliamo di introdurre nella tua RC Professionale una particolare estensione di polizza chiamata RCO, Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera.
In questo modo sarai tutelato tanto nel caso in cui un tuo dipendente dovesse farsi male, quanto nell’eventualità in cui dovesse scattare nei tuoi riguardi la rivalsa dell’INAIL.
Detto ciò, bisogna comunque riconoscere che tutelarsi con una Polizza Infortuni, sebbene non sia affatto obbligatorio, è particolarmente indicato per chi esercita una professione economico giuridica, specialmente se opera come libero professionista a partita IVA.
Con la Polizza Infortuni, chi svolge una professione economico giuridica riceverà un indennizzo proporzionale al suo grado di invalidità da infortunio oltre che il rimborso delle eventuali spese mediche. Inoltre, potrà ottenere anche una diaria giornaliera a seguito di infortunio o malattia da cui derivi un inabilità temporanea o totale.
In questo modo sarai protetto dal rischio di mancato guadagno per tutto il tempo in cui non potrai recarti a lavoro.
Il livello di protezione offerto dall’Assicurazione RC per Professioni Economico Giuridiche può essere esteso, oltre che con la Polizza Infortuni, anche con altre polizze assicurative.
Con la garanzia Tutela Legale deleghi le spese per l'assistenza di un legale e le uscite economiche conseguenti alla richiesta di eventuali perizie alla tua compagnia di assicurazione. Tali spese, è giusto evidenziarlo, non sono coperte dalla Polizza di responsabilità civile professionale.
Dotarsi di una Polizza di Tutela Legale aiuta l’avvocato, il commercialista, il consulente del lavoro e l’amministratore di condominio specialmente in caso di coinvolgimento in procedimenti di tipo penale. Questa polizza è altrettanto utile quando il professionista ha bisogno di far valere i suoi diritti nei confronti di un cliente, dipendente o fornitore.
Se sei un libero professionista e gestisi uno studio professionale da solo o con altri colleghi (studio associato) allora può risultare decisivo sottoscrivere una Polizza Ufficio da affiancare all’Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale per Professioni Economico Giuridiche.
L’Assicurazione Ufficio ti consente di lavorare con la certezza di poter contare sempre su un sostegno economico nell’eventualità in cui si verifichi un evento (incendio, esplosione, allagamento, rottura delle apparecchiature elettroniche, furto di documenti e valori) che possa arrecare danni alle infrastrutture e alle attrezzature del tuo studio professionale.
Se vuoi saperne di più, clicca qui e verrai indirizzato alla pagina dedicata alle polizze per studi professionali.
Richiedere il preventivo per l’Assicurazione Professioni Economico Giuridiche non è mai stato così semplice e veloce.
Grazie all’innovativo sistema di preventivazione offerto dal nostro portale, per calcolare un preventivo online ti servono davvero pochi dati.
Basta indicare:
Affidandoti al nostro portale, gestito da Balausta SRL, broker assicurativo operante sul territorio italiano fin dagli anni ‘60, non solo potrai scoprire in pochi passaggi quanto costa un’assicurazione per professioni economico giuridiche ma potrai entrare in contatto diretto con la nostra squadra di consulenti assicurativi.
In caso di necessità, il nostro team di esperti è pronto a darti un sostegno concreto e a guidarti verso la scelta della Polizza RC Professionale più adatta al tuo effettivo profilo di rischio.
La consulenza è completamente gratuita, senza nessun obbligo all’acquisto.
Per qualunque dubbio o richiesta di approfondimento su una specifica garanzia scrivici in chat o chiamaci allo 065346825.