Esiste una Polizza a copertura della Responsabilità Civile delle Professioni Non Regolamentate? Sì, con l’Assicurazione Professionale Professioni Non Regolamentate tuteli te stesso o la società/azienda nel caso in cui un cliente avanzi una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti a causa di un errore professionale, una omissione o una distrazione che ha cagionato un danno a terzi.
Mediante la sottoscrizione della Polizza RC Professioni Non Regolamentate, infatti, la compagnia assicurativa si fa carico della richiesta di risarcimento al posto tuo, garantendo così una protezione a 360 gradi anche del tuo patrimonio personale.
Visto l’importanza di questa soluzione assicurativa è lecido chiedersi:
Ma l’Assicurazione Professioni Non Regolamentate è Obbligatoria?
No, per legge non è obbligatorio stipulare un’Assicurazione Professionale per le Professioni Non Ordinistiche, poichè queste ultime non sono iscritte ad un Albo o ad un ordine di riferimento.
Tuttavia, alla luce dei numerosi rischi professionali connessi all’esercizio di una , è comunque opportuno sottoscrivere una polizza di responsabilità civile professionale al fine di evitare spiacevoli sorprese che possono rapresentare una minaccia per il tuo patrimonio e coglierti, dunque, impreparato.
L’Assicurazione RC Professioni Non Regolamentate è rivolta alle seguenti categorie professionali:
Il nostro portale ti consente di assicurare in modo semplice e veloce tutte le principali professioni non regolamentate (il preventivo online è del tutto gratuito e non impegna all’acquisto) che possono essere suddivise nelle seguenti macro-categorie:
e tante altre ancora…
A questo punto ti starai chiedendo: ma ?
L’Assicurazione RC Professioni Non Regolamentate copre i danni provocati a terzi dal professionista durante lo svolgimento delle sue mansioni lavorative e innescati da una inadempienzanegligenza, imprudenzaimperizia.
Sottoscrivendo una polizza di responsabilità civile professionale non sarà tutelato soltanto l’assicurato ma anche tutte le persone che lavorano per lui secondo le seguenti modalità contrattuali:
La Polizza RC Professioni Non Regolamentate prevede quindi una garanzia base: la Responsabilità Civile Professionale.
Quando il professionista opera sotto la tutela di una polizza di responsabilità civile professionale viene sostenuto da una vera e propria rete di protezione, finalizzata a proteggerlo in caso di danni colposamente cagionati a terzi per morte, per lesioni personali e danneggiamenti a cose.
Naturalmente le compagnie permettono a chi svolge una professione non ordinistica di espandere la propria Assicurazione Professionale per Professioni Non Regolamentate inserendo in polizza altre estensioni tra cui:
Quando si entra nel mondo delle assicurazioni di responsabilità civile professionale si sente spesso parlare di polizze claims made.
Ma cosa significa esattamente claims made?
Claims made vuol dire “a richiesta fatta” e viene usato per indicare quei contratti di assicurazione che non prendono in considerazione il momento in cui è stato effettuato l’errore professionale ma il momento in cui viene effettivamente notificata al professionista la richiesta di risarcimento.
Una Polizza RC Professionale Professioni Non Regolamentate opera proprio in regime claims made e prevede una garanzia speciale chiamata retroattività.
Sottoscrivere una Assicurazione Professioni Non Regolamentate Retroattiva vuol dire proteggere il proprio patrimonio personale anche qualora si fossero commessi degli errori professionali negli anni precedenti la stipula dell’ attuale contratto di responsabilità civile professionale.
Quando sarai chiamato a scegliere il periodo di retroattività di una Polizza RC Professioni Non Regolamentate devi considerare in primo luogo da quanti anni eserciti la tua professione: se hai appena iniziato a lavorare o lo fai da meno di 5 anni, puoi optare per una retroattività di 2, 3 o 5 anni.
Se invece operi nel tuo settore da tanto tempo, ti consigliamo di cautelarti con una retroattività illimitata.
Con il termine Ultrattività, o garanzia postuma, si fa invece riferimento a una garanzia che tutela il professionista da quelle richieste di risarcimento che gli possono pervenire dopo la chiusura della sua attività.
Pertanto ti consigliamo di inserire la garanzia Postuma nella tua polizza di responsabilità civile professionale solo quando hai intenzione di andare in pensione o di chiudere definitivamente la tua attività.
L’Assicurazione RC per Professioni Non Regolamentate può essere estesa, oltre che con la Polizza Infortuni, anche con altri prodotti assicurativi.
La garanzia Tutela Legale serve a coprire le spese per l'assistenza di un legale e le uscite economiche conseguenti alla richiesta di eventuali perizie. Simili spese, è giusto sottolinearlo, non sono coperte dalla Polizza di responsabilità civile professionale.
Questo tipo di polizza risulta utilissima qualora tu venga coinvolto in procedimenti di tipo penale, innescati da un fatto accaduto nella sfera professionale, oppure quando desideri far valere i tuoi diritti nei confronti di un cliente, dipendente o fornitore.
Se sei un libero professionista e gestisi uno studio professionale allora può risultare decisivo sottoscrivere una Polizza Ufficio da affiancare all’Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale per Professioni Non Regolamentate.
L’Assicurazione Ufficio ti consente di lavorare con la certezza di poter contare sempre su un sostegno economico nell’eventualità in cui si verifichi un evento che possa arrecare danni alle infrastrutture e alle attrezzature del tuo studio professionale.
Ecco alcune delle garanzie offerte dalla Polizza Studio Medico:
Quando arriva il momento di sottoscrivere una RC Professioni Non Regolamentate è sempre meglio optare per un massimale alto, o comunque appropriato al livello di rischio associato con la tua specifica professione.
Evita di commettere l’errore di voler risparmiare a tutti i costi qualche euro sul premio della polizza abbassando eccessivamente il massimale.
Pià basso è il massimale di un’Assicurazione Professioni Non Regolamentate, più basso sarà il tuo livello di protezione.
Il massimale indica infatti quella somma di denaro che la compagnia è disposta a rimborsare all’assicurato nel caso egli arrechi un danno ad una terza persona.
Più alto è il massimale e più bassa è la probabilità che una parte del danno dovrai risarcirla di tasca tua.
A proposito di parte del danno che resta a carico dell’assicurato, controlla sempre se la polizza che stai per sottoscrivere prevede una franchigia o uno scoperto.
Per franchigia si intende una somma in denaro prefissata nel contratto che il professionista è tenuto a rimborsare di tasca propria nel caso in cui provochi un danno ad un cliente.
Anche lo scoperto indica una cifra che resta a carico dell’assicurato ma, a differenza della franchigia, lo scoperto è espresso in percentuale.
Facciamo alcuni esempi per capire come funzionano massimale e franchigia in una Assicurazione Professionale Professioni Non Regolamentate.
Se un agente immobiliare si assicura per un massimale di 260.000 euro e causa un danno pari a 300.000 euro, la compagnia pagherà 260.000 euro mentre la somma restante (40.000 euro) saranno a carico del professionista.
Se l’agente immobiliare avesse optato per un massimale più alto, pari ad esempio a 500.000 euro, allora non avrebbe dovuto mettere mano al portafogli.
Con una franchigia pari a 250 euro, tutti quei danni pari o al di sotto della franchigia resteranno a carico dell’assicurato.
Grazie all’innovativo sistema di preventivazione online creato da Scontopolizza, richiedere il preventivo dell’RC Professioni Non Regolamentate non è mai stato così semplice e veloce.
Per calcolare il preventivo dell’Assicurazione Professionale Professioni Non Regolamentate online ti servono davvero pochi dati.
Basta indicare:
I prezzi di un’Assicurazione Professioni Non Regolamentate dipendono da svariati fattori:
in primo luogo dal livello di rischio connesso alla tua specifica professione.
Il costo di una RC Professioni Non Regolamentate per un chimico non può essere uguale a quello di un’assicurazione per naturopati o per un perito assicurativo.
Inoltre, il numero e la tipologia di estensioni inserite nella polizza, l’ammontare del massimale, la durata del periodo di retroattività sono alcuni dei principali fattori che orientano il costo di una Polizza RC Professionale per Professioni Non Regolamentate.
Affidandoti al nostro portale, gestito da Balausta SRL, broker assicurativo operante sul territorio italiano fin dagli anni ‘60, non solo potrai scoprire in pochi passaggi quanto costa un’assicurazione professioni non regolamentate ma potrai entrare in contatto diretto con la nostra squadra di consulenti assicurativi.
In caso di necessità, il nostro team di esperti è pronto a darti un sostegno concreto e a guidarti verso la scelta della Polizza RC Professionale più adatta al tuo effettivo profilo di rischio.
La consulenza è completamente gratuita, senza nessun obbligo all’acquisto.
Per qualunque dubbio o richiesta di approfondimento su una specifica garanzia scrivici in chat o chiamaci allo 065346825.