Prenota una chiamata con un nostro consulente

Assicurazione auto

Assicurazione completa e strategie di risparmio

Compila il form per richiedere un preventivo gratuito

* Campi obbligatori

Assicurazione Auto

L'assicurazione auto, nella fattispecie quella che tutti siamo abituati a chiamare semplicemente RC auto, è la polizza obbligatoria che bisogna stipulare su un'automobile per poter circolare su strada. E' necessario averla per non contravvenire al Codice della Strada. RC significa Responsabilità Civile. Infatti, la polizza sull'auto interviene e risarcisce per i danni creati, con la propria vettura, a oggetti, cose e persone in caso di incidente. Nel corso di questo articolo analizzeremo nello specifico cosa copre la polizza RC. Quali pacchetti aggiuntivi e integrativi si possono aggiungere per renderla più completa e protettiva. E, soprattutto, capiremo quanto costa assicurare un'automobile per un anno e quali sono le strategie utili a risparmiare il più possibile. Senza rinunciare alla tutela e alla protezione per sé, per i propri cari e anche per la propria macchina.

Assicurazione auto: cos'è e a cosa serve?

La RC auto è una polizza assicurativa obbligatoria. Che occorre stipulare prima di poter liberamente circolare su strada con un'automobile privata. L'assicurazione auto serve a coprire, in caso di necessità, la Responsabilità Civile verso terzi, inclusi gli oggetti.

Facciamo degli esempi

  1. A seguito di un incidente si danneggia la vettura di un'altra persona. In questo caso sarà l'assicurazione a risarcire il danno.
  2. Causa incidente si provocano lesioni, o nel caso peggiore la morte, di qualcuno. Anche in questo caso sarà compito dell'assicurazione intervenire per coprire le spese ed elargire il giusto risarcimento.
  3. Perdendo il controllo della propria auto si provoca un danno a infrastrutture pubbliche o agli ambienti di circolazione, ad esempio lo sfondamento di una transenna autostradale. Questo è il terzo esempio di casi che rientrano nelle competenze assicurative.

L'assicurazione auto standard

La polizza sull'auto di base, quindi quella che include solo la Responsabilità Civile, non copre diverse eventuali circostanze. Anche in questo caso, per essere più chiari e specifici, facciamo qualche esempio.
  • Furto, scoppio, danni alla carrozzeria a causa della grandine o altre intemperie.
  • Incidenti provocati con dolo o con totale colpa dell'assicurato.
Per questo, quando si stipula una polizza auto è importante valutare la possibilità di integrarla. Scegliendo tra vari pacchetti opzionali in base alle proprie esigenze e necessità.

Ad esempio:

  • un'auto nuova, o un modello particolarmente ambito, andrebbe assicurata senza indugio anche per il furto;
  • una macchina condivisa con altre persone, per esempio il coniuge o i figli, andrebbe assicurata anche sul guidatore, così da non avere problemi a prescindere da chi si trovi alla guida;
  • se non si ha a disposizione un garage o un posto sicuro dove custodire l'auto quando non la si usa, sarebbe il caso di pensare all'assicurazione sulla carrozzeria e sui cristalli, così da poter ottenere un risarcimento in caso di danno da grandine.
Naturalmente ogni proprietario di auto ha esigenze soggettive e personali. Proprio per questo l'offerta delle compagnie assicurative sulle RC auto è molto ampia e variegata. E c'è sempre possibilità di costruire la propria polizza inserendo i prodotti più adatti a soddisfare le proprie  i propri bisogni specifici.

A chi è rivolta l'assicurazione auto?

La RC auto è una polizza obbligatoria. Quantomeno nella sua forma basica. Ossia quella che copre solo ed esclusivamente la Responsabilità Civile. Pertanto è rivolta a tutti coloro che posseggono un'automobile e la utilizzano per circolare su strada. Qualsiasi veicolo, per viaggiare, ha necessariamente bisogno di essere assicurato. E' obbligatorio anche avere con sé una copia del contratto. E controllare che non sia scaduto. Questo è quanto è espressamente imposto dal Codice della Strada e dalle leggi vigenti in materia nel nostro Paese. Come esplicitato al comma 2 dell'articolo 193, circolare senza assicurazione o con contratto scaduto, comporta una multa che parte da euro 866 e che può raggiungere la cifra di euro 3.464. Queste cifre possono raddoppiare in caso di violazione recidiva. Ossia se si viene fermati senza assicurazione per più di due volte nel corso di 24 mesi (2 anni).

Assicurazione auto preventivo online: semplice e veloce

La RC auto può essere sottoscritta presso gli uffici di qualsiasi compagnia assicurativa. Portando con sé i documenti del titolare dell'auto, e quindi di colui in capo al quale verrà attivata la pratica, e quelli del veicolo di proprietà. Tuttavia, al giorno d'oggi, è possibile assicurare la propria automobile anche comodamente da casa, utilizzando le piattaforme online.

I vantaggi dell'assicurazione online:

  • prezzi più economici ed offerte più vantaggiose;
  • gestione autonoma della propria pratica assicurativa, dal proprio PC o smartphone;
  • possibilità di velocizzare le operazioni, anche quelle di risarcimento, in quanto si svolge tutto in autonomia senza dover sottostare alla disponibilità del proprio consulente/assicuratore;
  • monitoraggio della propria pratica in qualsiasi giorno a qualsiasi ora;
  • online si può annullare, cambiare, modificare, sospendere, integrare la propria polizza in qualsiasi momento;
  • pagamenti automatici per annullare il rischio di ritardi o dimenticanze ed evitare di viaggiare senza assicurazione in corso di validità, incorrendo nel pericolo di multe molto salate.

Preventivo online per l'assicurazione auto: dove richiederlo e come ottenerlo

Quando si sceglie un'assicurazione auto bisogna tenere conto di diversi fattori. Per essere sicuri di fare una buona scelta, di acquistare una polizza che risponda ai propri bisogni ed esigenze. Ed anche, non meno importante, per cercare di ottenere un buon prodotto a un prezzo più conveniente e vantaggioso possibile.

Come scegliere la miglior polizza auto per le proprie esigenze:

  • non fermarsi alla prima agenzia assicurativa, magari la più pubblicizzata e conosciuta, ma valutare anche altre offerte;
  • valutare attentamente cosa offre ogni singolo contratto in termini di tutela e protezione;
  • confrontare i prezzi dei premi annui e scegliere il più conveniente, anche tenendo conto del rapporto qualità/costo.
Per poter scegliere accuratamente la polizza RC auto migliore è utile richiedere più preventivi e confrontarli tra loro. Se hai bisogno di un preventivo online, e desideri ottenerlo immediatamente e con semplicità, clicca qui. Il preventivatore di ScontoPolizza ti permetterà di calcolare il prezzo della tua RC auto in pochi minuti. Ti basterà inserire qualche dato e cliccare sull'apposito pulsante. In alternativa, se preferisci parlare con un consulente per farti dare qualche informazione più tecnica e dettagliata o dei consigli, puoi utilizzare il numero di telefono e consultare il team di esperti in prodotti assicurativi.

Come funziona un'assicurazione RC auto?

L'assicurazione auto si attiva ogni volta che, con il proprio veicolo, si danneggiano cose, ambienti o persone. Interviene sostenendo i costi per le riparazioni e i risarcimenti eventualmente richiesti per danni fisici. In caso la polizza base sia integrata da altri prodotti, l'assicurazione si occupa anche di sostenere i costi per le eventualità specificate nel contratto.

Ad esempio:

  • una RC auto estesa anche al furto risarcirà il costo dell'auto rubata;
  • se estesa anche a eventi come scoppio e incendio sosterrà i costi per la riparazione in caso di scoppio e incendio del veicolo o rimborserà il valore attuale dello stesso;
  • laddove si sia attivata la modalità Kasko, sarà sempre attiva per qualsiasi problematica, a prescindere dalle colpe o dalle circostanze.

Cosa copre un'assicurazione auto?

Come abbiamo già specificato nei paragrafi precedenti, il potenziale intervento della RC auto dipende dalla tipologia di contratto sottoscritto. Nel caso di una RC semplice, la copertura è assicurata e garantita solo per danni provocati a terzi in caso di incidente senza dolo o volontà di esso. Se, invece, l'assicurazione viene integrata con altri pacchetti, verranno coperte tutte le eventualità opzionali specificate nel contratto sottoscritto. E' importante specificare che l'assicurazione auto si riferisce al veicolo e non al proprietario.

Pertanto:

se una persona possiede più automobili non può sottoscrivere un'unica pratica. Deve necessariamente stipularne una in capo a ciascun veicolo. E' possibile, però, accomunare tutte le assicurazioni e gestirle contemporaneamente, da un'unica pagina o con l'aiuto di un unico assicuratore. Questo può essere un modo pratico e comodo per chi si occupa delle polizze di tutti i veicoli di famiglia o per chi possiede, ad esempio, sia un'auto personale che una aziendale.

Quanto costa un'assicurazione auto?

L'assicurazione ha, generalmente, validità di un anno. Va rinnovata entro il giorno di scadenza. Il prezzo della polizza, quindi, è relativo a un anno di protezione. Può essere pagato in un'unica rata, che fungerà anche da rinnovo automatico della polizza stessa o, se si preferisce, dilazionato in rate. Che, a seconda delle compagnie, possono essere due, tre, quattro o sei all'anno. In caso di stipula di polizza online si può pagare in maniera automatica da conto corrente o eseguendo un bonifico bancario. Il tutto comodamente da casa, senza necessità di prendere appuntamento per recarsi in agenzia.

I prezzi della RC auto

Il prezzo del premio annuo totale di un'assicurazione auto varia in base a una moltitudine di fattori. Per questo è importante chiedere dei preventivi. In quanto i costi sono personalizzati e dipendono anche da quali prodotti aggiuntivi vengono acquistati per ottimizzare e perfezionare il contratto standard.

Fattori che fanno variare il prezzo di una RC auto:

  • categoria di rischio soggettiva;
  • tipologia di automobile;
  • massimale assicurato;
  • numero e tipologia di pacchetti assicurativi opzionali acquistati;
  • compagnia scelta.
Ci sono situazioni in cui la compagnia può offrire al cliente l'accesso a offerte speciali. Ad esempio se lo stesso cliente stipula più pratiche in contemporanea per più veicoli. O se, insieme alla RC auto, sottoscrive altre assicurazioni di diverso tipo.