Ultrattività Nell’Assicurazione RC Professionale: Guida di Scontopolizza.it
Indice dei Contenuti
Ultrattività e Assicurazione: normativa e funzionamento
Secondo quanto stabilito nel DDL Concorrenza del 2017, un’Assicurazione RC professionale deve prevedere –non necessariamente contenere- nel contratto di base un periodo di ultrattività decennale.
Il termine ultrattività indica una garanzia postuma.
L’utilità di tutelarsi con un’ultrattività decennale sta nel fatto che si è coperti nel caso in cui dovesse pervenire una richiesta di risarcimento danni nei 10 anni successivi alla chiusura della propria attività.
Tale copertura, è bene sottolinearlo per evitare equivoci, tutela il professionista solo per quelle richieste di risarcimento legate a fatti avvenuti mentre l’assicurazione di responsabilità civile professionale era attiva.
L’ultrattività dell’assicurazione scatta, però, solo dopo che l’assicurato ha comunicato alla compagnia di aver posto fine alla sua attività.
Questo significa che la garanzia ultrattività non si attiva automaticamente quando si sottoscrive una Polizza RC Professionale ma che deve essere richiesta appositamente dal professionista, dietro il pagamento di un premio aggiuntivo.
Pertanto essa deve considerarsi come un’estensione di polizza e non come una copertura assicurativa obbligatoria.
Come funziona l’ultrattività: un esempio concreto
Immagina di essere un avvocato che dopo 30 anni di gloriosa carriera decide, nel Marzo 2020, di chiudere il proprio studio professionale e di non esercitare più la professione.
Quando un professionista iscritto all’albo si ritira dall’attività lavorativa non ha più l’obbligo di stipulare una Polizza Rc Professionale.
E fin qui è tutto chiaro.
Ora fai un salto temporale e immagina che 3 anni dopo, nel 2023, un cliente dell’avvocato decide di inoltrare una richiesta di risarcimento per un errore professionale commesso nel 2020 dal professionista oramai in pensione.
A questo punto sono possibili due scenari diversi:
se l’avvocato, prima di chiudere l’attività, ha attivato l’ultrattività nell’Assicurazione RC Professionale che aveva nel 2020, sarà la compagnia a farsi carico dell’eventuale risarcimento del cliente danneggiato.
Se invece l’avvocato non ha attivato l’ultrattività, si troverà scoperto e la compagnia con cui era assicurato nel 2020 non si farà carico del risarcimento, che andrà quindi a pesare interamente sulle tasche del professionista.
Lo stesso principio vale chiaramente per gli altri professionisti come medici, ingegneri, commercialisti e così via.
Polizza RC Professionale Online: Risparmi Fino Al 20%
Un modo veloce ed efficace per scoprire quanto costa un’assicurazione RC Professionale è calcolare un preventivo online.
Grazie al servizio di preventivazione messo a punto da Scontopolizza potrai prendere visione del prezzo della polizza in pochi passaggi.
Non solo:
potrai anche personalizzarla come meglio credi, scegliendo il massimale e aggiungendo le estensioni di polizza più adatte a te.