Tutela Legale Azienda e Negozio: perché la Polizza RC non basta?
Tutela Legale Azienda e Negozio: ecco perché la Polizza di Responsabilità Civile non basta
Sei davvero sicuro che la polizza di responsabilità civile che hai stipulato soddisfi completamente le tue esigenze di protezione?
Perché un imprenditore o il titolare di un esercizio commerciale dovrebbe prendere seriamente in considerazione l’idea di sottoscrivere una Polizza di Tutela Legale?
La ragione più importante è questa:
perché una Polizza di Tutela Legale per Aziende o Attività Commerciali integra la copertura assicurativa offerta dalla garanzia di Responsabilità Civile.
L’Assicurazione Tutela Legale ti rimborsa infatti tutte le spese necessarie alla tua difesa in ambito penale.
Facciamo un esempio:
immagina che un tuo dipendente si fa male mentre svolge le sue mansioni nel tuo negozio o nella tua azienda.
Sebbene la garanzia di responsabilità civile verso terzi nella sua estensione chiamata RCO si attivi in tua tutela, fornendo adeguato risarcimento alla persona danneggiata, questo tipo di copertura non potrebbe esserti d’aiuto nel caso in cui dovessero emergere nei tuoi confronti delle implicazioni di natura penale.
Non è escluso, infatti, che, a seguito dell’infortunio, i vertici aziendali siano chiamati a rispondere per inosservanza del decreto legge 81 del 2018 (link).
In caso di sanzioni pecuniarie, la Polizza di Tutela Legale si metterebbe subito in moto in tua tutela per cercare di ridurle o eliminarle del tutto.
La copertura offerta da questo prodotto assicurativo comprende anche il ricorso contro eventuali sanzioni causate dall’ inosservanza delle norme sulla Privacy o sulla tutela ambientale.
Un’altra ragione per affiancare alla Polizza RCT ed RCO la garanzia Tutela Legale è questa:
la copertura assicurativa garantita da una polizza di responsabilità civile comprende solo quei casi in cui sei tu o un tuo dipendente ad aver provocato un danno a terze persone.
Cosa succede, allora, quando voglio essere tutelato anche in caso di spese giudiziarie necessarie ad ottenere un risarcimento per i danni subiti?
A correre in tuo soccorso c’è proprio la Polizza di Tutela Legale.
Solo stipulandone una hai modo di vederti rimborsati tutti i costi sostenuti per far valere i tuoi diritti nel caso in cui è la tua azienda, o il tuo negozio, ad avere subito un danno, ad esempio da un fornitore.
Utilissimo diventa anche il supporto della polizza per tutti quei casi in cui hai necessità di recuperare dei crediti.
E’ inutile nasconderlo:
quando si tratta di vertenze che vedono coinvolte aziende o attività commerciali le parcelle degli avvocati possono diventare davvero proibitive.
Non correre il rischio che l’insorgere di un esborso economico di questo tipo possa incidere pesantemente sul budget aziendale.
Semplifica il tuo rapporto con la giustizia e proteggi le finanze del tuo business aggiungendo la garanzia Tutela Legale alla tua Polizza Commercio.