Assicurazione Condominio e Rottura Tubi: Chi Paga?
Indice dei Contenuti
Assicurazione condominio e rottura dell’impianto di tubatura. Come ci si comporta? Chi paga? Come si ripartisce il costo del danno? Continua a leggere per scoprirlo!
Rottura Tubi in condominio: in quali casi interviene l’assicurazione?
Si è verificata la rottura di un tubo dell’acqua all’interno del mio stabile: chi paga? Sarà compito dell’Assicurazione Condominio, chiamata anche Polizza Globale Fabbricati. Sobbarcarsi le spese di riparazione della tubatura. O sarà compito del singolo condomino che ha provocato il danno?
Assicurazione Condominio: come viene ripartita l’eventuale franchigia?
La domanda è più che legittima. Specialmente se consideriamo il fatto che i danni da acqua condotta sono tutt’altro che rari nei fabbricati condominiali. Se il tuo palazzo è coperto da un’Assicurazione Condominiale puoi dormire sonni abbastanza tranquilli. Poiché questo tipo di polizza copre un’ampia gamma di danni da acqua. Come quelli causati da infiltrazioni, rottura tubi e molti altri ancora. Tuttavia esistono delle circostanze, e quindi delle particolari tipologie di rotture dei tubi, che non sono coperte dalla Polizza Globale Fabbricati.
Quali sono?
Per prima cosa facciamo subito una differenza tra tubature condominiali e private. I tubi che passano all’interno del tuo appartamento sono considerati di proprietà privata. Quando si tratta di tubature che scorrono nel pavimento, o nei muri tra una stanza e l’altra. Per tubature condominiali si intendono invece quelle verticali che collegano le varie abitazioni del palazzo.
Il caso più frequente di danni da acqua è questo
L’appartamento del piano di sopra che bagna quello del piano di sotto. Se l’acqua proviene dalla rottura di una tubatura condominiale, i danni vengono coperti dalla polizza globale fabbricati. E il costo della franchigia viene ripartito tra i vari abitanti dello stabile. Se, invece, l’acqua proviene dalla rottura di una tubatura privata. Sarà sempre la compagnia a procedere con il rimborso delle spese di riparazione ma il costo della franchigia è interamente a carico del condomino che ha causato il danno. Ricorda sempre che l’Assicurazione Condominio prevede una franchigia per danni causati da perdite d’acqua.
Ciò significa
Che una parte dell’importo da destinare alla riparazione del danno resta a carico del condominio o dell’inquilino responsabile. Mentre il resto viene pagato dalla società. Per finire tieni presente che esistono alcune aree di scopertura nella Polizza Globale Fabbricati.
Il caso più diffuso è questo
Si rompe il tubo di scarico della lavatrice. O di un altro elettrodomestico. E la fuoriuscita di acqua arreca una serie di danni al fabbricato. In particolar modo al soffitto o alle mura dell’inquilino del piano di sotto o al parquet di casa tua. Ecco! Trattandosi di perdite di acqua conseguenti alla rottura di tubi connessi ai beni privati di un singolo condomino la polizza condominiale non si attiva. L’assicurazione resta quindi dormiente, dal momento che il danno non è stato originato dalla rottura di tubazioni a servizio del fabbricato. Se desideri tutelarti anche nell’eventualità che avvengano questo tipo di sinistri, non devi fare altro che stipulare una Polizza Casa privata. Da affiancare all’assicurazione condominiale.
Naturalmente
La polizza in questione dovrà contenere, tra le varie garanzie, quella a copertura dei danni da acqua arrecati al contenuto del tuo appartamento o da esso causati alle abitazioni di terzi.
Assicurazione Condominio: chiedi un preventivo
Vuoi un preventivo per l’assicurazione condominio che tuteli i danni arrecati da tubature rotte? Calcola quanto ti costerà l’anno usando il nostro preventivatore online gratuito. In pochi click avrai il tuo preventivo. Se invece vuoi una consulenza privata compila il form che trovi in fondo alla pagina. Ti richiameremo prima possibile!