Rischio Biologico Impresa Di Pulizie: Valutazione, Prevenzione, Polizze
Indice dei Contenuti
Prima di trattare l’importante tematica del Rischio Biologico dell’Impresa di Pulizie, è opportuno fare le dovute distinzioni tra rischio e pericolo. Per pericolo si intende tutto ciò che è in grado di provocare un danno all’Impresa di Pulizie. Più precisamente, a chi lavora per essa, come dipendenti e collaboratori. Il termine rischio, invece, ci serve per indicare la probabilità che una determinata tipologia di danno si possa effettivamente verificare. Chi presta servizio in un’Impresa di Pulizie spesso non riflette abbastanza. Su quanto è alto il numero di pericoli e rischi a cui ogni giorno si espone. Senza dimenticare i danni fisici e materiali. Che la ditta stessa può provocare a terzi. Committenti compresi. In questo articolo ci concentreremo esclusivamente sul rischio biologico dell’Impresa di Pulizie.
Rischio Biologico Impresa Pulizie
Siamo perfettamente consapevoli che i rischi connessi all’attività di:
- pulizia di condomini;
- fabbriche;
- negozi;
- ospedali;
possono essere significativamente ridotti dall’impresa mediante una corretta formazione del proprio personale. E con l’impiego di dispositivi personali di protezione adeguati. Sappiamo anche che l’errore umano è sempre dietro l’angolo. Per tale ragione dedicheremo una sezione del nostro articolo anche all’argomento Assicurazione. Sì! Perché tra le numerose insidie a cui si espone un’impresa di pulizie non c’è solo il rischio biologico. Ma anche quello di arrecare involontariamente danni a terzi o a cose dei clienti. Ad ogni modo, iniziamo subito!
Valutazione e Prevenzione del Rischio Biologico
Cosa significa precisamente rischio biologico dell’Impresa di Pulizie? La sua valutazione e prevenzione è possibile? Questa specifica tipologia di rischio si lega al pericolo per l’organismo del dipendente della ditta di contrarre infezioni di vario genere, causate da virus, batteri e parassiti. Lavorando a stretto contatto con rifiuti o prestando servizi in ospedali, case di riposo, centri commerciali, è naturale che chi lavora in un’Impresa di Pulizie venga spesso in contatto con una certa carica microbica. Presente negli ambienti e nelle superfici da trattare. Purtroppo, quando si ha a che fare con il contagio da agenti biologici non è semplice effettuare una precisa valutazione del rischio biologico connesso con uno specifico ambiente di lavoro. Di conseguenza, diventa assai complesso poter effettuare una misurazione ambientale dei microrganismi presenti in un determinato spazio.
Ecco perché diventa fondamentale per la ditta di pulizie affrontare questo genere di rischio attraverso opportune misure di prevenzione
A grandi linee, il rischio biologico per chi lavora in un’impresa di pulizie è collegato a tutte quelle attività in cui il professionista entra in contatto con:
-
allergeni (funghi, acari)
-
acque stagnanti e canali di irrigazione
-
rifiuti organici
-
zecche, pulci, blatte
-
muffe, acque e polveri contaminate.
I danni alla salute del lavoratore a seguito di contagio da agenti biologici possono essere svariati:
-
malattie respiratorie
-
allergie
-
micosi
-
febbre
-
malattie infettive.
Come può, quindi, un’Impresa di Pulizie proteggere i propri lavoratori dal rischio biologico?
Prestando la massima attenzione! All’analisi dei rischi connessi ad un determinato ambiente di lavoro. E facendo adottare ai propri dipendenti adeguate misure di prevenzione.
Come ad esempio:
-
indossare sempre DPI (dispositivi personali di protezione) appropriati, come guanti e mascherine antipolveri;
-
effettuare i vaccini;
-
lavarsi spesso e prestare attenzione alle misure igieniche personali;
-
docce con antisettici;
-
cambiarsi d’abito dopo il lavoro;
-
disinfettare indumenti da lavoro;
-
coprirsi con garze in caso di piccole ferite;
-
evitare di portarsi le mani alla bocca.
Il rischio biologico diventa ancora più elevato quando la ditta si occupa di attività attinenti i servizi di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione.
Particolarmente esposti sono quei lavoratori addetti alla pulizia di ospedali, poiché possono contrarre uno di questi virus:
-
Virus Epatite B e C;
-
Tubercolosi;
-
HIV;
-
Stafilococcie;
-
Legionellosi.
Alcuni DPI utili per proteggersi
Quando si parla di DPI per imprese di pulizie si fa generalmente riferimento ad una serie di dispositivi di protezione individuali. Specifici per questo genere di attività. La sicurezza prima di tutto. Ma anche la comodità gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un DPI appropriato. E’ compito del datore di lavoro informare i suoi dipendenti sui DIP. E provvedere al loro acquisto e somministrazione.
Passiamo adesso brevemente in rassegna alcuni dei capi di abbigliamento più adatti a proteggere dal rischio biologico.
- Sicuramente indossare dei guanti è fondamentale.
- Mi raccomando, togliamo sempre eventuali anelli in quanto potrebbero lacerare i guanti stessi.
- Poi ci sono le tute o camici, che devono abbinare comodità e resistenza.
- Esistono naturalmente molti altri dispositivi di protezione individuale come le mascherine, capaci di proteggere le vie respiratorie.
Polizze Assicurative Per Impresa di Pulizie. Infortuni, Malattia e RC Professionale
Chi gestisce un’impresa di pulizie lavora a partita IVA e quindi non può permettersi il lusso di restare a casa senza produrre reddito. Un infortunio sul lavoro, l’insorgere di una malattia, possono costringere il responsabile dell’impresa ad un periodo forzato di inattività. Se non dispone di una squadra in grado di sostituirlo, l’impossibilità di recarsi sul posto di lavoro si traduce nella perdita di introiti. Più lunga è la degenza, più saranno le perdite economiche per la ditta. Il modo migliore di tutelarsi da questo genere di rischi è quello di coprirsi mediante adeguate polizze assicurative.
Assicurazione Infortuni/Malattia
Stipulando un’ Assicurazione Infortuni o una Polizza Malattia non solo ottieni il rimborso delle spese sanitarie. O un indennizzo proporzionale ad un possibile grado di invalidità, anche permanente. Hai diritto anche una diaria giornaliera. La diaria fa sì che tu riceverai una somma di denaro per tutti i giorni in cui non puoi lavorare a seguito di un infortunio o malattia. Un’altra copertura assicurativa assai preziosa per un’impresa di pulizie è quella di Responsabilità Civile Professionale. Per quanto la tua squadra possa essere preparatissima nello svolgere le proprie mansioni, la distrazione o l’errore di valutazione sono sempre dietro l’angolo.
Se un tuo dipendente dovesse involontariamente arrecare danni fisici ad una terza persona, disporresti del denaro necessario per risarcirla?
E ancora: se l’infortunio in cui resta coinvolto un tuo lavoratore dovesse mettere in moto la rivalsa INAIL, saresti pronto a rimborsare di tasca tua? Con la sottoscrizione di una Polizza RC Professionale per Impresa di Pulizie lavori con la sicurezza di poter rimborsare la persona danneggiata, poiché del risarcimento si farà carico la tua compagnia di assicurazione.