RC Conduzione Studio: significato e coperture – Il Blog di Scontopolizza.it
Indice dei Contenuti
La RC Conduzione Studio è un prodotto assicurativo che può andare a integrare una polizza professionale. Per renderla più completa. E offrire ancora più protezione, garanzie e sicurezza alla tua continuità professionale.
RC Conduzione Studio: significato
La garanzia RC Conduzione Studio è di solito presente all’interno di una polizza di assicurazione professionale. Anche se non è direttamente legata al così detto errore professionale. Quando si parla di rischi relativi alla conduzione dello studio professionale usciamo infatti dalla sfera della responsabilità civile professionale. Del medico, ingegnere o psicologo titolare dello studio. Ed entriamo nell’ambito dei rischi legati alla gestione dei locali adibiti alla esercizio della professione. Se nelle condizioni di contratto della tua RC Professionale è già inserita la RC Conduzione Studio sei tutelato. Nell’eventualità in cui una terza persona dovesse avanzare nei tuoi riguardi una richiesta di risarcimento. Per danni corporali e/o materiali. Legati alla conduzione dello studio da parte dell’assicurato.
Di solito
La garanzia RC Conduzione Studio è già parte della polizza di assicurazione professionale. Ci sono compagnie che, però, la considerano una estensione di polizza. E richiedono il pagamento di un premio aggiuntivo per poterla attivare. Ti ricordiamo infatti che una polizza di responsabilità civile professionale ha la funzione di garantire gli effetti dannosi. Della personale negligenza, imperizia o imprudenza del professionista assicurato.
Cosa Copre la RC Conduzione Studio
L’ RC Conduzione Studio copre i danni involontariamente causati a terzi dall’assicurato per morte, lesioni personali e danneggiamento a cose a seguito di un evento verificatosi in relazione alla conduzione dello studio o ufficio ove si svolge l’attività professionale assicurata in polizza. Oltre a coprire la conduzione e la proprietà dei locali adibiti a studio professionale, la garanzia RC Conduzione Studio protegge il professionista anche nel caso in cui il danno sia generato dalla gestione delle attrezzature ivi esistenti.
Facciamo alcuni esempi concreti
- Un tuo cliente o paziente entra nello studio, inciampa su un ostacolo e si rompe un braccio?
- Oppure la persona incaricata di effettuare le pulizie dell’ufficio o studio professionale scivola sul pavimento e sbatte la testa?
- Oppure ancora tu, o un tuo dipendente, dimenticate un rubinetto aperto e questo provoca un allagamento con conseguenti danni all’appartamento del piano sottostante?
Se la tua Assicurazione Professionale comprende l’RC Conduzione Studio puoi stare tranquillo. Con questa copertura, infatti, sarà la tua compagnia di assicurazione a farsi carico di risarcire la persona danneggiata e tu non dovrai mettere mano al portafogli. Dotarsi di questa copertura aggiuntiva può risultare decisivo sia per chi esercita una professione sanitaria, medica o non medica. Sia per chi opera nel settore delle professioni tecniche, economico-giuridiche e non regolamentate.
Limiti di copertura
A questo punto dobbiamo fare chiarezza su una questione che spesso genera un pò di confusione tra i professionisti: la differenza tra la RC Conduzione Studio e la Polizza Ufficio. Mentre la prima copertura tutela l’avvocato, il medico o l’ingegnere in caso di responsabilità civile da conduzione dei locali adibiti a ufficio o studio professionale, con la Polizza Studio Professionale il professionista protegge il suo patrimonio anche nel caso in cui il suo studio professionale venga colpito da un incendio, scoppio, fuga di gas, fulmine o eventi atmosferici particolarmente violenti. In pratica, con la seconda polizza tuteli il tuo studio e il suo contenuto (mobili, arredamento, apparecchiature elettroniche, documenti) dai danni che esso stesso può subire.
Assicurazione Professionale Online: preventivo
Se hai deciso di calcolare un preventivo dell’assicurazione professionale online, Scontopolizza ti consente di farlo in modo semplice e veloce. Grazie alla nostra piattaforma innovativa, puoi visionare il preventivo di una Polizza RC Professionale in pochissimi passaggi.
Non devi fare altro che indicare:
- La tua categoria professionale di appartenenza (medico, infermiere, avvocato, ingegnere, psicologo e così via…).
- Se ti vuoi assicurare come libero professionista o come studio professionale/società.
- Il massimale che preferisci.
- Fatturato dell’anno precedente.
- Eventuali coperture aggiuntive.
- Dati anagrafici.
Affidandoti al nostro portale, gestito da Balausta SRL, un broker assicurativo regolamentato dall’IVASS e operante sul territorio italiano fin dagli anni ‘60, non solo potrai risparmiare fino al 20% sul costo della polizza ma avrai l’opportunità di entrare in contatto diretto con la nostra squadra di consulenti assicurativi. La consulenza è del tutto gratuita, e può avvenire al telefono oppure in chat.
Cosa aspetti ancora?
Se hai già una Polizza RC Professionale che comprende la garanzia conduzione studio e sei interessato ad estendere la tua rete di protezione con una Polizza a copertura dello Studio Professionale non devi fare altro che cliccare qui e visitare la nostra pagina dedicata alle polizze per l’ufficio.