Assicurazione Professionale Avvocati Preventivo Online: GUIDA [2021]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Professionale Avvocati Preventivo Online: come scegliere il migliore nel 2020
Chi decide di calcolare il preventivo dell’assicurazione professionale avvocati nel 2020 si trova di fronte ad un bivio: recarsi fisicamente presso un’agenzia di assicurazioni oppure affidarsi ad un broker online specializzato nelle polizze di responsabilità civile professionale per avvocati.
La prima via, sicuramente valida, comporta un notevole sforzo dal punto di vista logistico.
Infatti, se sei un avvocato che vuole proteggere la sua professione con una polizza rc professionale di qualità non puoi recarti presso l’agenzia più vicina per stipulare in modo sbrigativo e superficiale la prima assicurazione professionale che ti viene proposta.
Per fare le cose bene, è infatti consigliabile trovare il tempo di richiedere più preventivi così da poterli mettere a confronto.
Chiaramente, l’avvocato che vuole confrontare più preventivi deve necessariamente spostarsi fisicamente di agenzia in agenzia, con tutto lo spreco di tempo ed energie che questo comporta.
Quando si decide di richiedere il preventivo di una Polizza RC Avvocato alla sede fisica di una compagnia assicurativa, si accetta il fatto che il premio annuale sarà sensibilmente più elevato rispetto alle assicurazioni rc professionali per avvocati stipulate online.
Proprio per questa ragione ti consigliamo vivamente di scoprire quanto potresti risparmiare sul costo di una polizza rc professionale avvocato calcolando un preventivo online.
Scontopolizza è un portale online specializzato nelle assicurazioni professionali per gli avvocati, che ti consente di proteggere il tuo patrimonio con pochi clic.
Inoltre, ti consente di calcolare un preventivo online dell’assicurazione professionale avvocati in modo semplice, combinando affidabilità, sicurezza e risparmio.
Quali dati servono per calcolare il preventivo dell’Assicurazione Professionale Avvocati?
Per calcolare il preventivo dell’RC Professionale Avvocati servono davvero pochi dati:
- singolo professionista o studio associato/società
- fatturato dell’anno precedente
- massimale
- specializzazione professionale
- anni di iscrizione all’albo
- dati anagrafici
I dati anagrafici sono raccolti esclusivamente per la corretta emissione del preventivo, non saranno ceduti a terzi e saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla privacy.
Dopo che avrai inserito nel preventivatore i dati sopra indicati, ti si aprirà una nuova pagina, all’interno della quale potrai personalizzare liberamente la tua RC Professionale Avvocato e scoprirne il costo.
Ti indichiamo i parametri e le garanzie che potrai modificare o inserire sulla base delle tue specifiche esigenze di protezione:
- valore della franchigia
- introduzione di uno scoperto
- introduzione del rischio
- altri incarichi o mansioni (attività di mediazione, incarichi sindacali)
- retroattività illimitata
Cosa determina il costo di un’assicurazione professionale per avvocati?
Quando inserisci i tuoi dati nel preventivatore e cominci a modificare alcuni parametri, ti renderai subito conto che il preventivo dell’assicurazione professionale avvocati varia in tempo reale.
Questi cambiamenti hanno luogo proprio perché il prezzo di una Polizza RC Professionale Avvocati varia sulla base di alcuni fattori, che adesso prenderemo in esame.
Fatturato dell’anno precedente
Più alto è il fatturato di un avvocato e maggiore sarà il suo volume d’affari annuo.
Un alto volume d’affari significa che l’avvocato prende in carico numerosi clienti e quindi si espone a maggiori rischi di incappare in un’errore professionale.
Proprio per questo motivo la compagnia alza il premio, poiché si espone ad un livello di rischio maggiore.
Un conto è assicurare un avvocato che fattura meno di 15.000 euro all’anno, ben altra cosa è tutelare un avvocato che fattura tra i 150.000 e i 200.000 euro all’anno.
I livelli di fatturato tra cui puoi scegliere sono divisi in scaglioni:
- fino a 15.000
- 30.000
- 50.000
- 70.000
- e così via, fino a raggiungere lo scaglione più alto, 1.000.000
Massimale
Un altro paramentro che influenza il preventivo dell’RC Professionale Avvocati è sicuramente il massimale.
Il massimale indica il massimo esborso in denaro che la compagnia si impegna a risarcire per annualità assicurativa.
Più alto è il massimale e più sarai protetto.
Naturalmente, una polizza rc professionale per avvocati con massimale minimo, pari a 350.000, costerà meno della stessa polizza, con le medesime garanzie, ma con massimale più alto, pari ad esempio a 2.000.000.
Questo non significa, però, che bisogna lasciarsi tentare dalla riduzione del premio e decidere di sottoassicurarsi, scegliendo un massimale inferiore rispetto all’effettivo livello di rischio e al volume del fatturato.
Altri fattori che modificano il preventivo
Tra gli altri fattori che contribuiscono a modificare il preventivo dell’assicurazione professionale avvocati ci sono la franchigia, lo scoperto, le estensioni ad altri incarichi e la durata della retroattività.
La franchigia e lo scoperto indicano la parte del danno che resta a carico dell’avvocato.
La franchigia è espressa in cifra fissa mentre lo scoperto in percentuale.
Se aumenti la franchigia o introduci lo scoperto, il costo della polizza scenderà.
L’aumento della franchigia può andare da 1.000 euro fino a 20.0000 euro.
Nel caso in cui tu desideri estendere la copertura della tua rc professionale ad altri incarichi, il prezzo della polizza salirà in proporzione con il tipo di incarico da te indicato.
Per quanto concerne la retroattività, la sua estensione illimitata richiede un approfondimento diretto con la compagnia e non può essere quantificata in termini di prezzo da un algoritmo.
Quali coperture assicurative non rientrano nella polizza professionale?
Per quanto una polizza di responsabilità civile professionale per avvocati sia un prodotto completo, tuttavia non copre i seguenti rischi:
- infortuni sul lavoro o nella vita privata
- danni subiti dallo studio professionale dell’avvocato
- tutela legale
Pertanto, se vuoi davvero lavorare in tutta tranquillità, ti consigliamo di visitare le nostre pagine dedicate alle Polizza Infortuni Avvocati e all’Assicurazione dello studio professionale dell’avvocato.
Il nostro team di consulenti sarà felice di darti un mano nello scoprire i benefici offerti da questi prodotti assicurativi.
Calcola il tuo preventivo online su ScontoPolizza.it
Ma quali sono i vantaggi di affidarsi proprio a ScontoPolizza.it per calcolare il preventivo online della Polizza RC Professionale Avvocati?
Ci sono delle ottime ragioni per farlo e te ne elenchiamo alcune:
- Sicurezza: i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy e non verranno ceduti a terze parti
- Esperienza: il nostro team di esperti è attivo nel mercato assicurativo fin dal 1960
- Libertà: puoi scegliere autonomamente le garanzie che desideri inserire in Polizza e, qualora avessi difficoltà, non sarai solo. Ci siamo noi!
- Risparmio: Ottieni il 20% di sconto su ogni prodotto assicurativo presente nel nostro portale
- Qualità: il nostro portale ti offre prodotti assicurativi studiati dalle migliori compagnie italiane e straniere specializzate nelle assicurazioni professionali per avvocati
Se vuoi una mano nella composizione della tua Assicurazione Professionale o desideri ricevere chiarimenti ed ulteriori informazioni, puoi contattarci al numero 06 53 46 825.
In alternativa puoi scriverci via email, in chat oppure prenoti la tua consulenza gratuita compilando il form in basso.