Assicurazione Amministratore Condominio Preventivo Online. Guida 2021
Indice dei Contenuti
Assicurazione Amministratore Condominio Preventivo Online: principali vantaggi
Se desideri calcolare un preventivo dell’assicurazione amministratore di condominio nel 2021 ti si aprono due possibilità: la prima, la più “antica”, è di andare personalmente presso un’agenzia di assicurazioni; la seconda possibilità, oramai sempre più in voga, è quella di visitare il sito di un broker online specializzato nei preventivi della Polizza RC Professionale Amministratore di Condominio.
Chi opta per la prima possibilità, ossia affidarsi ad un’agenzia presente sul territorio, deve tenere presente che essa richiede uno sforzo logistico non indifferente, per quanto ti possa garantire il contatto diretto con un intermediario.
Infatti, se sei un amministratore di condominio che ha intenzione di tutelare la sua professione con una polizza di responsabilità civile professionale costruita sulle sue esigenze e sui suoi effettivi rischi professionali, non puoi fare un solo preventivo, magari affidandoti all’agenzia più vicina a casa tua o a quella con cui hai già stipulato l’assicurazione per la macchina o per la tua abitazione.
L’importanza di confrontare sempre più preventivi
Sottoscrivere in modo troppo veloce e superficiale la propria RC Professionale Amministratore Condominio, prendendo per buono il primo preventivo che ti viene proposto è una mossa assai azzardata, che ti consigliamo vivamente di evitare a tutti i costi.
La strategia più appropriata per trovare la migliore assicurazione professionale per amministratore di condominio è richiedere più preventivi, in modo tale da poterli confrontare l’uno con l’altro e scegliere non solo quello più conveniente ma anche quello di maggiore qualità per quanto riguarda le coperture offerte.
Ovviamente, l’amministratore di condominio che desidera confrontare più preventivi, prima di scegliere quello più adatto, deve necessariamente spostarsi fisicamente di filiale in filiale, con tutto lo spreco di tempo ed energie che questa ricerca comporta.
Tieni sempre a mente che se decidi di richiedere il preventivo di un’ Assicurazione Amministratore Condominio alla sede “fisica” di una compagnia, l’ammontare del premio annuale da corrispondere alla stessa sarà ovviamente più alto rispetto a quello che pagheresti se ti rivolgi ad un broker assicurativo online.
E’ inutile nasconderlo: le assicurazioni rc professionali per amministratori di condominio sottoscritte online sono decisamente più convenienti per quanto riguarda il prezzo.
Proprio per questa ragione ti invitiamo a calcolare un preventivo online e scoprire quanto potresti risparmiare sul costo di una polizza rc professionale amministratore di condominio.
Grazie al nuovo sistema di preventivazione creato da Scontopolizza, un portale online specializzato nelle assicurazioni professionali per gli amministratori di condominio, puoi mettere al riparo il tuo patrimonio personale in modo semplice, veloce ed affidabile.
Lo scopo di questa guida è spiegarti tutto quello che serve per calcolare un preventivo online dell’assicurazione professionale amministratore condominio in modo corretto.
Cominciamo!
Quali dati servono per fare un preventivo dell’Assicurazione Amministratore Condominio online?
Per calcolare il preventivo dell’RC Professionale Amministratore Condominio online dovrai compilare un breve questionario introduttivo.
La funzione del questionario è raccogliere i seguenti dati, necessari per la corretta emissione del preventivo:
- singolo professionista o studio associato/società
- fatturato dell’anno precedente
- massimale
- dati anagrafici
I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail vengono raccolti esclusivamente per procedere con la corretta emissione del preventivo. Non saranno ceduti a terzi e saranno trattati in linea con le direttive previste dalla normativa sulla privacy.
Dopo aver inserito nel preventivatore i dati sopra indicati, ti si aprirà una nuova pagina, all’interno della quale potrai personalizzare in piena autonomia la tua Assicurazione Amministratore Condominio e visionare subito il preventivo.
Ecco i parametri e le coperture assicurative aggiuntive che potrai modificare o inserire sulla base delle tue specifiche esigenze di protezione:
- modifica della franchigia
- introduzione dello scoperto
- altri incarichi o mansioni (pregressa illimitata, committenza lavori, ricorso terzi, attività di mediazione)
Cosa determina il prezzo di un’assicurazione professionale per amministratore di condominio?
Quando inserisci i tuoi dati nel preventivatore avrai la possibilità di cambiare alcuni parametri, ad esempio il massimale e la franchigia, e aggiungere altre coperture assicurative, come la garanzia pregressa illimitata o l’estensione ad altri incarichi.
Modificando questi parametri, ti renderai subito conto che il preventivo dell’assicurazione amministratore condominio cambia in tempo reale, adeguandosi alle tue modifiche.
Queste variazioni nel preventivo avvengono proprio perché il prezzo di una Polizza RC Professionale Amministratore Condominio varia sulla base di alcuni fattori, che adesso prenderemo in esame nel dettaglio.
Fatturato
Il fatturato di un amministratore di condominio è un parametro che mette in evidenza il volume d’affari annuo del professionista.
Un elevato volume d’affari indica che l’amministratore di condominio ha preso in carico numerosi clienti durante il corso dell’anno precedente e che quindi si espone a maggiori rischi di incappare in un’errore professionale.
Proprio per questo motivo il preventivo di una RC Professionale Amministratore Condominio viene influenzato dal fatturato, in quanto la compagnia alza il prezzo della polizza in modo direttamente proporzionale all’ammontare del fatturato.
Tutto ciò è più che comprensibile:
una cosa è assicurare un amministratore di condominio che fattura fino a 25.000 euro all’anno, ben altra cosa è tutelare un amministratore di condominio che fattura fino a 150.000 euro all’anno.
I livelli di fatturato tra cui puoi scegliere sono svariati e vengono organizzati in scaglioni:
- fino 25.000 euro
- 25.000 a 50.000 euro
- 50.000 a 100.000 euro
- 100.000 a 150.00 euro
- 150.000 a 200.000 euro
- 200.000 a 250.000 euro
- 250.000 a 350.000 euro
- 350.000 a 500.000 euro
Massimale
Tra gli altri fattori che determinano il preventivo dell’RC Professionale Amministratore Condominio c’è sicuramente il massimale.
La parola massimale indica il massimo esborso in denaro che una compagnia si impegna a risarcire, per annualità assicurativa, alla persona che ha subito un danno causato involontariamente dall’amministratore di condominio.
Quando ti trovi a dover scegliere il massimale non devi prendere questo momento sottogamba.
Tieni sempre a mente quanto segue:
più alto è il massimale della tua assicurazione professionale e più sarai protetto in caso di richiesta di risarcimento.
La soglia del massimale influenza il preventivo della polizza rc professionale per amministratore di condominio.
un’assicurazione rc amministratore condominio con un massimale minimo, pari a 500.000, costerà meno della stessa polizza, con le medesime garanzie, ma con massimale più alto, pari ad esempio a 1.500.000 di euro.
Il massimale di un’Assicurazione Professionale per Amministratore di Condominio prevede le seguenti soglie:
- 500.000
- 1.000.000
- 1.500.000
- 3.000.000
- 5.000.000
Detto ciò, bisogna evitare di dar seguito alla seguente considerazione:
“ma non conviene scegliere il massimale minimo, in modo da abbattere il costo della polizza?”
La risposta è no, in quanto la scelta del massimale deve essere appropriata all’effettivo livello di rischio e al volume del fatturato del professionista.
Altri fattori che influenzano il preventivo di un’assicurazione per amministratore di condominio
Oltre al massimale e al fatturato ci sono altri fattori che contribuiscono a modificare il preventivo dell’assicurazione professionale amministratore condominio: la franchigia, lo scoperto, le estensioni ad altri incarichi e la durata della retroattività.
Con i termini franchigia e scoperto si fa riferimento alla parte del danno che resta a carico dell’aministratore di condominio.
La franchigia è espressa in cifra fissa mentre lo scoperto in percentuale.
Entrambi questi parametri vengono stabiliti al momento della stipula della polizza di responsabilità civile professionale.
Se aumenti la franchigia o introduci lo scoperto, il costo della polizza scenderà.
L’aumento della franchigia può andare da 1.000 euro fino a 20.0000 euro.
Nel caso in cui tu desideri estendere la copertura della tua rc professionale ad altri incarichi, il prezzo della polizza salirà in proporzione con il tipo di incarico da te indicato:
- ricorso terzi
- attività di mediazione
- committenza lavori
Per quanto riguarda la retroattività, la sua estensione illimitata richiede un approfondimento diretto con la compagnia e non può essere quantificata in termini di prezzo da un algoritmo.
Polizza Infortuni e Polizza Ufficio: per una protezione davvero a 360°
Oltre a calcolare il preventivo dell’assicurazione amministratore condominio, su Scontopolizza puoi espandere la tua polizza a copertura della responsabilità civile professionale con altre due garanzie assai preziose:
- Assicurazione Infortuni
- Assicurazione Ufficio
Assicurarsi contro gli infortuni, sia per quelli avvenuti mentre svolgi il tuo lavoro sia per quelli che possono avere luogo nel tempo libero, può essere determinante per quegli amministratori di condominio che operano come liberi professionisti e sono il reddito portante del proprio nucleo familiare.
Clicca qui, per richiedere il preventivo di una Polizza Infortuni per Amministratore di Condominio.
Nel caso in cui desiderassi proteggere il ufficio in caso di incendio, scoppio, furto e altri sinistri, visita la nostra pagina dedicata alle polizze multirishi per uffici e studi professionali.
Calcola il tuo preventivo online su ScontoPolizza.it
Ma quali sono i vantaggi di affidarsi proprio a ScontoPolizza.it per calcolare il preventivo online della Polizza RC Professionale Amministratore di Condominio?
Ci sono delle ottime ragioni per farlo e te ne elenchiamo alcune:
- Sicurezza: i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy e non verranno ceduti a terze parti
- Esperienza: il nostro team di esperti è attivo nel mercato assicurativo fin dal 1960 e ciascuno di loro è regolarmente iscritto al RUI
- Libertà: puoi scegliere autonomamente le garanzie che desideri inserire in Polizza e, qualora avessi difficoltà, non sarai solo. Ci siamo noi!
- Risparmio: Ottieni il 20% di sconto su ogni prodotto assicurativo presente nel nostro portale
- Qualità: il nostro portale ti offre prodotti assicurativi studiati dalle migliori compagnie italiane e straniere specializzate nelle assicurazioni professionali per Amministratori di condominio
Se vuoi una mano nella creazione della tua Assicurazione Professionale o desideri ricevere chiarimenti ed ulteriori informazioni, puoi contattarci al numero 06 53 46 825.
In alternativa puoi scriverci via email, in chat oppure prenoti la tua consulenza gratuita compilando il form in basso.
Cosa aspetti ancora?
Clicca sul box in basso e inizia subito a calcolare il preventivo online della tua Assicurazione Professionale Amministratore Condominio.