Assicurazione RC Professionale: è obbligatoria e quanto costa nel 2021?
Indice dei Contenuti
Che cos’è l’Assicurazione RC Professionale? E’ una copertura assicurativa della responsabilità civile professionale del professionista e quindi del medico, dell’ingegnere, dell’avvocato e così via.
RC Professionale
L’obbligo di stipulare un’adeguata Polizza RC Professionale è scattato con il DPR n°137 del 2012, e ha interessato quelle categorie professionali per cui è prevista l’iscrizione all’albo.
Ma qual è lo scopo di questa particolare tipologia di assicurazione?
Semplice: proteggere il patrimonio personale del professionista dalle eventuali richieste di risarcimento. Che un cliente gli può avanzare a seguito di un comprovato, o anche semplicemente presunto, errore professionale, omissione o negligenza. In questa guida, pensata per tutti i tipi di professionisti, da quelli che operano nelle professioni sanitarie a quelli che svolgono una professione tecnica o economico-giuridica.
Che cos’è l’Assicurazione RC Professionale e per chi è obbligatoria?
Quando si parla di Assicurazione RC Professionale si fa riferimento ad una polizza a copertura della responsabilità civile professionale. Un prodotto assicurativo molto specifico, che nulla ha a che fare con la Polizza RC del Capofamiglia. Mentre la Polizza di responsabilità civile del Capofamiglia copre il patrimonio familiare nel caso di danni involontari commessi nei confronti di terzi nell’ambito della vita privata. Un’assicurazione di responsabilità civile professionale ti tutela nel caso in cui il danno provocato è avvenuto nell’ambito delle mansioni lavorative indicate in polizza. Naturalmente, la copertura si attiva solo se il danno è involontario. Il dolo risulta quindi sempre escluso e non ti darebbe diritto a ricevere il supporto economico della compagnia a cui hai deciso di affidarti.
Categorie professionali per cui è obbligatorio sottoscrivere una Polizza di responsabilità civile professionale
Ala luce di quanto recita l’articolo n°5 del DPR 137 del 2012, tutti i membri delle Professioni Regolamentate hanno l’obbligo non solo di stipulare un’assicurazione professionale. Ma anche di comunicare il numero di polizza e il relativo massimale ai propri clienti. Avvocati, Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Medici e Odontoiatri sono quindi tenuti, per legge, a dotarsi di una Polizza RC Professionale.Pertanto se fai parte di un ordine o albo professionale non puoi esercitare la professione senza essere coperto da questo tipo di polizza.
Liberi Professionisti, Dipendenti Pubblici e Società tra Professionisti
L’assicurazione professionale è obbligatoria per i liberi professionisti, le società tra professionisti e per i dipendenti pubblici. Tuttavia, è necessario approfondire meglio la questione del pagamento del premio di una Polizza RC Professionale. Se lavori come libero professionista a partita IVA sarà tuo l’onere di trovare la polizza migliore e pagarne il relativo premio annuale. Al contrario, se sei un dipendente pubblico, sarà la tua amministrazione di riferimento a farsi carico di tutelarti. Con un’assicurazione professionale e sarà sempre lei a pagare il premio al posto tuo.
Nel caso in cui sia membro di una società tra professionisti
Sarà la società a sottoscrivere una polizza di responsabilità civile professionale. A copertura dei lavori svolti dai suoi membri per conto della società stessa. Attenzione! Se, oltre a lavorare per una società, svolgi delle attività a titolo del tutto personale. Allora dovrai dotarti di un’altra polizza integrativa. Poiché l’assicurazione professionale stipulata dal società copre soltanto quei lavori svolti per conto di essa.
Cosa copre una Polizza RC Professionale e come funziona?
Una delle prima domande che ti devi porre quando ti approcci al mondo delle assicurazioni per i professionisti è questa. Cosa copre una Polizza RC Professionale e quali sono le principali esclusioni?
Iniziamo subito con il sottolineare che una buona Assicurazione di responsabilità civile professionale copre il risarcimento dei seguenti danni. Innescati da errori, omissioni o negligenza.
Quindi:
- danni materiali;
- lesioni fisiche;
- perdite patrimoniali;
- interruzione dell’attività di terzi;
- danni arrecati da dipendenti e collaboratori;
- violazione della privacy;
- sanzioni fiscali erogate ai clienti per colpa dell’assicurato;
- conduzione e gestione dello studio professionale;
- perdita e distruzione di documenti e valori;
- costi e spese legali (fino al raggiungimento di una soglia).
Ambiti professionali diversi possono presentare delle coperture specifiche, chiamate estensioni di polizza, finalizzate a coprire i rischi legati ad una particolare professione, mansione lavorativa o incarico.
Pertanto
Una Polizza RC Professionale per i medici sarà ben diversa da una Polizza RC per Ingegneri o Avvocati. Tieni sempre a mente! Dotarsi di una polizza di questo tipo non è soltanto un mero obbligo di legge. Da assolvere in modo svogliato e sbrigativo. Si tratta di un vero e proprio investimento. Qualora tu dovessi arrecare a terzi anche solo uno dei danni sopra menzionati, disporresti del denaro necessario per risarcire la persona danneggiata? Quali contraccolpi subirebbero le tue finanze familiari? In una simile eventualità, specialmente quando la pretesa risarcitoria supera le 50.000 euro?
Con la Polizza RC Professionale
Puoi dormire sonni tranquilli. In quanto sarà la compagnia a farsi carico del risarcimento al posto tuo nei limiti del massimale indicato in polizza. Più elevato è il massimale che sceglierai e più avrai la certezza di avere le spalle coperte. Altrettanto importante è, però, essere consapevoli di quello che la polizza non copre.
Massimale, Franchigia, Retroattività e garanzia Postuma
Chi si approccia al mondo delle polizze professionali è chiamato a confrontarsi con un linguaggio tecnico che a volte può intimorire. Massimale, franchigia, retroattività, postuma. Sono termini che devi conoscere se vuoi scegliere un’assicurazione rc professionale in modo davvero consapevole.
Il massimale
E’ quella cifra fino al raggiungimento della quale sei coperto dalla compagnia. Una Polizza RC Professionale ha massimali variabili. Che vanno da 250.000 euro fino a 2.000.000 di euro. E anche di più, in base al tipo di rischio di una determinata professione.
La franchigia
In una polizza assicurativa per professionisti è un parametro da non sottovalutare. Per franchigia si intende quella parte del danno che resta a carico del medico, dell’avvocato o dell’ingegnere. In un’Assicurazione RC Professionale la franchigia può andare dai 250 euro fino ai 2500 euro. Questo dipende non solo dalla compagnia in questione. Ma anche dalla tua personale propensione al rischio. Poiché in certi contratti ti viene data la possibilità di scegliere l’ammontare della franchigia.
Il periodo di retroattività
Di una polizza di responsabilità civile professionale può andare dai 2 ai 10 anni. Talvolta può essere anche illimitato. La sua funzione è tutelarti. Nel caso in cui ti arrivi una richiesta di risarcimento danni “oggi”. Per una prestazione professionale che hai svolto nel passato.
La postuma
Conosciuta anche come ultrattività. E’, invece, una garanzia che si attiva quando vai in pensione. O decidi di cambiare professione. Essa ti protegge nell’eventualità in cui dovessero pervenire delle pretese risarcitorie nei 10 anni successivi alla chiusura della tua attività. A patto che la prestazione professionale che ha dato origine al danno si sia svolta durante il periodo di validità dell’ultima polizza assicurativa stipulata. Quella, cioè, a cui hai aggiunto la garanzia postuma.
In questo breve video, prodotto da Unipol, viene spiegato il concetto di retroattività
Come scegliere la Polizza RC migliore per i professionisti?
In questa sezione della guida ti daremo alcuni consigli utili per scegliere la Polizza RC Professionale migliore e più adatta alle tue esigenze.
Regole di base
- Evita di sottoassicurarti e scegli sempre un massimale appropriato al tuo volume d’affari e alla tipologia di rischi a cui vai quotidianamente incontro
- Controlla l’ammontare della franchigia. Non sempre l’assicurazione professionale migliore è quella che ha la franchigia più bassa o che non ne ha proprio
- Controlla la durata del periodo di retroattività offerta nella polizza base. Se è il caso, estendila in proporzione al durata della tua carriera
- Se hai cambiato professione o sei andato in pensione, ricordati di attivare l’ultrattività, ossia, la garanzia postuma
- Non considerare il premio come il parametro principale per giudicare la validità di un prodotto assicurativo
- Compila il questionario con la massima attenzione altrimenti, in caso di informazioni imprecise o non veritiere, la compagnia potrebbe rifiutarsi di pagare il danno o ridurrebbe l’indennizzo previsto dal contratto
- Leggi con la massima attenzione le condizioni di polizza prima di acquistare una polizza professionale online, concentrandoti in modo particolare sulle coperture e le eventuali esclusioni
- Accertati se la polizza rc prevede il tacito rinnovo
- Confronta sempre più preventivi e affidati solo a piattaforme online specializzate nell’RC Professionale, gestite da intermediari iscritti al RUI e regolamentate dall’IVASS
Cosa determina il costo di un’Assicurazione RC Professionale?
Chiedersi quanto costa un’assicurazione rc professionale è una domanda più che legittima, sebbene il prezzo di una Polizza RC Professionale è l’ultimo parametro che devi valutare per stabilire la validità di un’assicurazione per professionisti. Il primo fattore che fa aumentare o diminuire il costo di un’assicurazione professionale è il massimale. Più alto è il massimale che andrai a scegliere e più alto sarà il premio annuale che dovrai corrispondere alla compagnia. Tale aumento è più che comprensibile, in quanto la compagnia si prende in carico il rischio di un esborso maggiore in caso di sinistro.
Fatturato dell’anno precedente
Un medico che fattura 60.000 euro ha un volume d’affari maggiore di un altro medico che ne fattura 40.000. Maggiore è il volume d’affari e più sono le prestazioni effettuate dal professionista. Con il conseguente aumento del rischio di incappare in un errore professionale, negligenza o omissione. Anche il comune di residenza e la tipologia di compagnia a cui ti affidi giocano un ruolo importante nel costo di una RC Professionale. Inoltre, più alta è la franchigia e meno ti costerà la polizza.
Il premio di un’assicurazione professionale
Varia anche sulla base della durata del periodo di retroattività, del numero e della tipologia di estensioni inserite nel contratto. E sulla base del tipo specifico di professione assicurata. Assicurare un chirurgo comporta rischi assai differenti di quelli legati all’assicurazione di un commercialista. Un altro fattore è rappresentato dai sinistri pregressi, per la precisione, dall’eventuale presenza di sinistri denunciati dal professionista negli ultimi 5 anni. L’RC Professionale di un Ingegnere con uno o più sinistri alle spalle costerà molto di più della Polizza RC di un collega che non ha alcun sinistro all’attivo.
Come calcolare il preventivo online di un’Assicurazione Professionale?
Un altro dei quesiti più frequenti tra i professionisti è sicuramente il seguente: cosa serve per calcolare il preventivo di un’assicurazione rc professionale online?
E ancora
Come si fa a capire se un sito internet di intermediazione assicurativa è davvero sicuro? Partiamo con il fare chiarezza sul primo punto. Per prima cosa devi avere a portata di mano il fatturato dell’anno precedente. Questo dato è fondamentale. In quanto dovrà essere inserito nel questionario preliminare e contribuirà a determinare l’ammontare del premio.
Inoltre
Devi decidere quale massimale scegliere. Il vantaggio di calcolare un preventivo online è che puoi scoprire quanto costa una Polizza RC Professionale in pochi secondi . E puoi renderti conto di come cambia il suo prezzo sulla base del massimale che hai scelto.
Gli altri dati che ti saranno chiesti sono molto semplici:
- libero professionista o società di professionisti;
- comune di residenza;
- dati anagrafici.
Calcolare un preventivo online è ancora più semplice su Scontopolizza.it.
Una volta inseriti i dati sopraindicati, potrai infatti accedere ad una seconda schermata, dove potrai iniziare a personalizzare la tua assicurazione, inserendo le eventuali estensioni di polizza e scegliendo il massimale.
Il nostro portale
Non solo ti garantisce la massima affidabilità. In quanto è gestito da un broker assicurativo specializzato nel settore delle polizze professionali. E regolamentato dall’IVASS. Ma ti mette a disposizione i migliori prodotti presenti sul mercato, al prezzo più conveniente.
Clicca su “calcola preventivo” e scegli la tua categoria professionale di appartenenza:
Professioni Economico-Giuridiche
- Avvocato;
- Commercialista;
- Consulente del Lavoro;
- Notaio;
- Amministratore di Condominio.
- Medici;
- Odontoiatri;
- Psicologi:
- Veterinari;
- Personale Sanitario Non Medico e Parasanitario.
- Ingegneri;
- Architetti;
- Geometra e Perito;
- Geologi.
Troverai anche le polizze professionali dedicate alle Professioni Non Regolamentate.