Polizza infortuni: tutti i vantaggi delle assicurazioni mediche private
Indice dei Contenuti
Hai mai sentito parlare della polizza infortuni? L’assicurazione personale che si attiva in tuo supporto nel caso tu dovessi subire un incidente e farti male. Che tu sia un privato o un professionista, continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi dell’assicurazione infortuni online!
Assicurazione infortuni: cos’è?
Le assicurazioni malattia e infortuni on line sono un prodotto assicurativo di grande interesse. Soprattutto in un momento storico come questo, che ci obbliga a fare i conti con tutti i limiti della Sanità Pubblica. A causa della pandemia di Covid, infatti, abbiamo tutti dovuto renderci conto di quanto possa essere complicato accedere ai servizi medico-ospedalieri.
Ad esempio?
- I casi non urgenti al Pronto Soccorso vengono rimandati e demandati a medici di famiglia o guardia medica, oppure devono rassegnarsi a lunghissime file in sala d’attesa. Causa carenza di personale e causa troppi pazienti in condizioni preoccupanti che necessitano di priorità.
- Controlli e follow-up sono sempre meno attenti e ravvicinati, per evitare che troppe persone affollino gli studi medici.
- L’assistenza del medico di base è centellinata, perché anche i dottori di famiglia sono impegnati in situazioni di maggiore priorità.
Questo si traduce, in pratica, così: se ti fai male e subisci un infortunio, ma per esempio non si tratta di qualcosa di grave che richiede il ricovero, probabilmente per ricevere le giuste cure dovrai aspettare molti giorni. L’assicurazione malattia e/o infortunio privata, invece, ti apre diverse possibilità alternative.
Come:
- possibilità di accesso a strutture private a pagamento, spesate dalla polizza infortuni;
- richiesta di esami diagnostici per via privata, anche questo pagato dalla polizza;
- indennizzo o rimborso per il danno subito;
- in molti casi la possibilità di avere uno specialista a domicilio o, quantomeno, a tua disposizione tramite videoconsulto in telemedicina.
Polizza infortuni online: davvero è la migliore polizza infortuni?
Come molte assicurazioni, anche la polizza sanitaria può essere stipulata e gestita in modalità online. Per esempio, Assicurazioni Infortuni Generali è una di quelle che rientra in questa categoria. Cosa cambia tra le assicurazioni infortuni on line e quelle stipulate in maniera classica, ossia in presenza negli uffici delle sedi fisiche delle agenzie assicurative? Per quanto riguarda le garanzie, le tutele e l’affidabilità assolutamente nulla. Le polizze infortuni online, però, hanno alcuni vantaggi supplementari.
Quali sono?
- In genere hanno un prezzo più conveniente, come tutte le cose acquistate online. Questo perché la compagnia, potendo risparmiare sui costi di gestione degli uffici, sulla cancelleria e su tante altre cose può proporre soluzioni vantaggiose ai clienti.
- Puoi gestire tutto da casa, senza doverti ogni volta recare di persona in sede.
- Hai diritto a canali preferenziali per l’assistenza clienti. Infatti, nell’area personale alla quale potrai accedere con le tue credenziali private, troverai il numero dedicato a cui telefonare in caso di bisogno o l’applicazione di messaggistica istantanea per parlare con un operatore.
- Controlli e monitori le tue pratiche tutti i giorni, a qualsiasi ora, da qualunque parte del mondo.
Migliore assicurazione infortuni: come valutare se una polizza è valida?
Cominciamo con il fare un distinguo e mettiamo alcune polizze infortuni a confronto. Puoi decidere di stipulare un’assicurazione medica privata sia che tu sia un libero professionista sia che tu, invece, svolga un lavoro da dipendente o non lavori affatto.
Nel primo caso, la polizza:
- ti servirà in quanto, come ben sai, chi ha Partita Iva non gode dei privilegi della mutua. Quindi, se ti assenti dal lavoro causa infortunio non percepirai reddito per tutto il tempo della tua malattia. Le assicurazioni malattia e/o infortuni on line, invece, ti danno un indennizzo giornaliero, che ti consentirà di gestire la tua convalescenza senza pensieri e preoccupazioni di tipo economico.
Nel secondo caso:
- anche se percepisci comunque lo stipendio pur essendo a casa in malattia, con la polizza infortuni hai diritto a tutti i vantaggi che abbiamo elencato fino adesso. Questo vuol dire poterti curare meglio, più velocemente e assicurarti l’attenzione degli specialisti migliori.
Assicurazione infortuni a confronto: i fattori da valutare per la scelta
Una buona polizza infortuni dovrebbe garantirti:
- risarcimento del danno da te subito;
- accesso prioritario e facilitato a strutture di diagnosi, ricovero e chirurgia;
- rimborso delle spese mediche;
- flessibilità nel massimale da assicurare, così da potersi adeguare al budget che hai deciso di investire nella polizza;
- servizi aggiuntivi e prodotti complementari come, ad esempio, la possibilità di avere il medico a domicilio o in videochiamata.
Quasi tutte le assicurazioni infortuni online offrono questi servizi. Poi, naturalmente, ogni polizza è a sé. Per questo ti consigliamo, prima di firmare qualsiasi contratto, di fare un confronto polizze infortuni prendendone in considerazione più possibili. Così da avere un’ampia rosa di scelta e trovare la soluzione che ti sembra più idonea alla tua situazione personale, al tuo margine di rischio, alle tue aspettative e alle tue tasche.
La polizza infortuni è personale
Le assicurazioni malattia/infortuni professionali sono, generalmente, personali. Quindi coprono solo l’intestatario della polizza in quanto lavoratore autonomo che sottoscrive una polizza medica relativamente alla sua professione. E ai danni che potrebbe subire mentre svolge il suo lavoro. Soprattutto laddove non esiste tutela da parte dello Stato o di un Datore di Lavoro. Quindi in tutti i casi in cui si lavora con Partita Iva o in qualità di titolare d’impresa.
Tuttavia
Le polizze sanitarie possono essere anche accese in capo a una persona fisica o a un intero gruppo familiare. In questo caso non siamo più nell’ambito delle assicurazioni professionali ma in quello delle polizze dedicate alla persona e alla famiglia. Nonostante serva comunque un intestatario del contratto, all’interno dello stesso è possibile estendere tutele e vantaggi anche ai componenti della propria famiglia. Chiaramente l’assicurazione è nominativa quindi coprirà solo le persone indicate in sede di stipula di contratto.
Polizza infortuni preventivi: confronta più offerte
Vuoi ottenere subito un preventivo polizza infortuni? Clicca qui e prova subito il nostro preventivatore gratis online. Se invece desideri assistenza e informazioni più dettagliate e personali, compila il modulo che trovi a fondo pagina. Ti richiamerà prima possibile un nostro consulente specializzato in polizza infortuni preventivo. Per aiutarti a scegliere la formula più adatta alle tue esigenze e per darti interessanti dritte sulle polizze proposte dalle varie compagnie assicurative.