Polizza Cristalli Senza Segreti: Guida Definitiva [2021]
Indice dei Contenuti
Polizza Cristalli: come funziona e perché conviene?
Uno dei danni più fastidiosi ed economicamente impegnativi che può subire la tua automobile è la rottura dei vetri.
La Polizza Cristalli è un’ assicurazione studiata apposta per gli automobilisti che vogliono viaggiare più sicuri.
Il vantaggio offerto da questa assicurazione è che ti consente di riparare o sostituire i vetri della tua vettura (salvo alcune esclusioni che vedremo in seguito) senza che tu debba mettere mano al tuo portafogli.
Da un punto di vista prettamente assicurativo, la Polizza Cristalli non è altro che una garanzia complementare della RC Auto.
Aggiungere la Polizza Cristalli conviene, perché permette di ampliare la rete di protezione a tutela del patrimonio personale dell’automobilista.
Se viaggi spesso o se non hai modo di parcheggiare la tua vettura in garage, questo è il tipo di copertura che fa per te!
Cosa copre la Polizza Cristalli?
Passiamo ora alla domanda chiave:
“ma cosa copre la Polizza Cristalli?”
Con l’ Assicurazione Cristalli la tua auto è coperta per i danni che richiedono la riparazione o sostituzione dei seguenti elementi della vettura:
• parabrezza anteriore
• lunotto posteriore
• vetri di sportelli e fiancate laterali
Mentre il parabrezza può essere sottoposto a lavori di riparazione, il lunotto e i finestrini devono essere sempre cambiati.
La Polizza Cristalli copre solo quella tipologia di danni conseguenti a rottura involontaria o causati da terzi.
Se il sinistro rientra in uno di questi casi, la garanzia si attiva in tua tutela e hai tranquillamente diritto di ricevere il rimborso dalla compagnia.
Esclusioni: quando la compagnia non ti rimborsa
Gli specchietti retrovisori, interni ed esterni, non sono coperti dalla Polizza Cristalli.
I danni al tetto panoramico possono essere coperti o no dalla garanzia, sulla base del tipo di compagnia a cui ti affidi.
Se la tua auto subisce danni ai cristalli causati da rigature e screpolature non ricevi alcun rimborso.
Lo stesso si verifica quando, a seguito di un’uscita di strada o di un ribaltamento, la macchina subisce danni ai vetri o questi generano lesioni alle componenti interne della vettura.
In tutti questi casi non è prevista alcuna forma di risarcimento.
La Polizza Cristalli nella sua forma base non copre i danni ai vetri conseguenti ad Atti Vandalici o tentato Furto.
Per poter godere anche di questa copertura devi aggiungere alla polizza la garanzia Furto del veicolo, non compresa nella Polizza RC Auto ordinaria.
Qual è il costo di una Polizza Cristalli?
Sebbene l’ Assicurazione Cristalli sia considerata una polizza complementare e quindi non obbligatoria, come l’ RC Auto, non si può in alcun modo mettere in dubbio la sua utilità: sappiamo tutti, infatti, quanto riparare il vetro di un auto possa essere caro.
Con la Polizza Cristalli il tuo patrimonio familiare resterà illeso, poiché l’esborso economico per rimediare al danno subito dalla tua macchina sarà coperto dalla tua compagnia.
Il costo di una Polizza Cristalli si aggira intorno alla decina di euro e dipende sostanzialmente dal Massimale che andrai a scegliere.
Una cifra a dir poco irrisoria, specialmente se confrontata ai costi di riparazione/sostituzione di un cristallo, che si aggirano tra le 50 e 100 euro ma possono superare anche il migliaio di euro.
Oltre a valutare il costo di una Polizza Cristalli devi prestare attenzione alla franchigia prevista dal contratto.
La franchigia è una somma di denaro che resta a tuo carico.
Se il danno riportato dai cristalli della tua auto comporta un esborso in denaro inferiore alla franchigia, la compagnia non ti risarcisce; se, invece, l’ammontare del danno è superiore alla franchigia, tu ti occuperai di pagare la franchigia (intorno ai 250 euro) mentre la compagnia risarcirà la cifra rimanente (valore del danno – valore della franchigia).
Ci sono compagnie che ti danno la possibilità di effettuare le riparazioni presso centri convenzionati. Se ti attieni alle loro indicazioni e porti a riparare il vetro presso uno di questi centri non dovrai pagare la franchigia.
Preventivo Online: Trova la Migliore Polizza Cristalli sul Nostro Portale
La migliore Polizza Cristalli online la trovi sul portale di ScontoPolizza.it, dove puoi confrontare le proposte delle compagnie assicurative specializzate nel ramo delle assicurazioni auto e risparmiare fino al 40%.
L’offerta a tua disposizione è ampia e variegata.
Ad esempio, trovi la Polizza cristalli Unipol, Linear o la Polizza Cristalli Genialloyd.
Ci sono Compagnie che inseriscono la garanzia Cristalli tra le garanzie supplementari delle polizze furto e incendio, altre società offrono invece la copertura cristalli soltanto all’interno della polizza Kasko.
Ci sono anche compagnie che consentono all’automobilista di stipulare solo la polizza cristalli.
Prima di acquistare la polizza, presta la massima attenzione ad ogni singolo preventivo e leggi le condizioni di contratto, così da scegliere la copertura assicurativa che meglio si adatta alle esigenze tue e della tua auto.