Polizza Commercio: Come Scegliere La Migliore [Guida 2021]
Indice dei Contenuti
Polizza Commercio: la guida che stavi cercando
Lo scopo di questa guida è quello di vedere insieme come funziona una Polizza Commercio e quali sono gli errori da evitare assolutamente quando si sceglie un’Assicurazione per Attività Commerciale.
Non ci limiteremo a prendere in esame la Polizza RC Negozio, a tutela della responsabilità civile dei commercianti, ma passeremo in rassegna tutte quelle garanzie assicurative che non possono proprio mancare in una Polizza Commercio che si rispetti.
Iniziamo!
Assicurazione Attività Commerciale: una visione d’insieme
Quando si decide di valutare la stipula di un’Assicurazione Negozio, la prima cosa da fare è capire come funziona questa tipologia di prodotto assicurativo e quali aspetti della tua attività commerciale rientrano nella sua rete di protezione.
La prima domanda da porsi in tal senso è:
Cosa copre la Polizza Commercio?
Quali danni o rischi vengono presi in carico dalla compagnia?
Per dare maggiore concretezza alla nostra riflessione, è utile fermarci un momento e definire cosa si intende per rischio.
Il rischio non è altro che un evento inaspettato, interno o esterno al nostro negozio, che può generare un sinistro.
L’incorrere di un sinistro, e lo sanno bene i titolari di esercizi commerciali, comporta tutta una serie di spese impreviste che possono seriamente mettere a repentaglio la salute finanziaria del commerciante.
Non ci riferiamo soltanto alle richieste danni provenienti da un tuo dipendente, collaboratore, cliente o fornitore, che incappa in un infortunio all’interno del tuo negozio.
La Polizza Commercio, infatti, non solo ti offre la garanzia Responsabilità Civile verso Terzi e Prestatori d’Opera, a copertura dei rischi appena descritti, ma mette a tua disposizione una vasta gamma di garanzie ed estensioni di polizza.
Scopriamole nel dettaglio!
Polizza Commercio: garanzie base ed estensioni di polizza
Come appena spiegato, quando un commerciante decide di assicurare la propria attività commerciale non deve limitarsi alla sottoscrizione di una polizza a copertura della responsabilità civile.
Sono molti, infatti, i rischi che possono essere delegati alla compagnia scegliendo le giuste garanzie da inserire nel contratto.
Garanzia Incendio e protezione del contenuto
Innanzitutto un possibile danneggiamento della merce che tieni in negozio.
Il danno può derivare dall’acqua condotta, da un evento atmosferico particolarmente violento, dallo scoppio di un incendio e così via.
Ecco perché, la garanzia Incendio, chiamata anche Danni ai Beni, non deve limitarsi alla protezione del locale commerciale ma deve comprendere anche il contenuto presente al suo interno: merci, mobilio e arredamento, apparecchiature tecnologiche.
Altrettanto utile è il Ricorso Terzi, una garanzia aggiuntiva della sezione Incendio che ti tutela nel caso in cui, a seguito di un incendio, la tua attività commerciale dovesse arrecare danni materiali ai fabbricati limitrofi.
Furto e Fenomeno Elettrico
Sempre in tema di protezione della merce e del contenuto presenti nel tuo negozio, le garanzie Furto e Fenomeno Elettrico possono essere di grande aiuto.
La sezione Furto di una Polizza Commercio funziona così:
il commerciante sceglie un massimale, commisurato al valore di ciò che tiene nel suo locale commerciale.
In caso di furto, la compagnia corrisponderà all’assicurato, previa applicazione di una franchigia o scoperto, la somma di denaro stabilita in polizza.
Con la garanzia Fenomeno Elettrico, invece, ad essere tutelate sono tutte le apparecchiature elettroniche che possono subire danni a seguito, ad esempio, di uno sbalzo di corrente.
RC Negozio, RCO e Tutela Legale
La garanzia base Responsabilità Civile verso Terzi merita un approfondimento.
Essa si attiva in tutela del tuo patrimonio in caso di danni arrecati dal tuo negozio o da un tuo dipendente a terzi, ossia a clienti, fornitori, vicini.
Ma nel caso in cui un tuo dipendente dovesse subire un infortunio sul posto di lavoro, anche se l’assicurazione obbligatoria INAIL si farebbe carico del sinistro, rimborsando il dipendente ferito, potrebbe comunque rivalersi su di te.
In pratica ti chiederebbe indietro la somma di denaro che ha elargito al tuo dipendente.
Proprio per questa ragione è fondamentale espandere la garanzia RC Negozio con l’estensione di polizza RCO, a protezione di una eventuale rivalsa INAIL.
La garanzia Tutela Legale copre le spese processuali, legali, peritali che dovresti prendere a carico nel caso in cui tu sia chiamato in causa per difendere i tuoi interessi e quelli della tua attività.
La funzione di questa garanzia è quella di aiutarti non solo a difenderti ma a far valere i tuo diritti.
Più nello specifico comprende le spese per l’intervento dell’avvocato, spese di soccombenza, quelle di risarcimento per i danni causati a terzi, controversie individuali che riguardano i rapporti di lavoro, controversie relative alla proprietà o locazione del tuo esercizio commerciale, la tutela della privacy.
Chiaramente questi sono solo alcuni dei rischi che possono incombere sulle tue tasche.
Fatti trovare pronto: sottoscrivi un’Assicurazione Attività Commerciale e lavora più sereno.
Non sottovalutare questi rischi
Se la tua zona è particolarmente a rischio per quanto riguarda il furto e la rapina, non inserire queste garanzie in polizza sarebbe una mossa davvero azzardata.
Lo stesso ragionamento si applica a quei negozi che sorgono in quartieri in cui si verificano spesso scioperi, manifestazioni oppure in cui operano bande di piccoli criminali.
In questi casi, è opportuno dotarsi della copertura Atti Vandalici.
Parimenti utile è la garanzia Lastre e Cristalli, che ti indennizza in caso di danni alle vetrine del negozio.
Qualora la tua attività commerciale sia localizzata in aree a forte rischio idro-geologico, valuta la possibilità di tutelarti contro gli Eventi Atmosferici e Catastrofali.
Fatti queste domande:
Cosa succederebbe alla mia attività se dovesse verificarsi uno egli eventi sopra descritti?
Sarei in grado di riparare in fretta i danni e ripartire?
Che contraccolpi economici avrebbe un sinistro del genere sul mio budget aziendale e familiare?
Sicuramente il costo annuale della Polizza Commercio sarebbe davvero poca cosa, se paragonato a quanto dovresti sborsare in caso di incendio, furto o di un infortunio di un tuo cliente.
Valuta bene, quindi, quali sono i rischi connessi alla tua attività e scegli le coperture più adeguate.
Allo stesso tempo, cerca di essere onesto con te stesso quando andrai a decidere quali rischi non intendi assicurare e mantenere a tuo carico.
Evita la tentazione di sottoassicurarti
Non commettere l’errore di stanziare un budget troppo basso per la tua assicurazione negozio.
Quando scegli i massimali per le garanzie Incendio, Furto, Responsabilità Civile, non puntare al risparmio a tutti i costi ma valuta con attenzione il livello di rischio che decidi di sobbarcarti.
Se il tuo locale commerciale vale 100.000 euro non assicurarlo per 50.000 euro.
Se la tua merce è molto costosa, e ricomprarla dovesse esporti al rischio fallimento, vale la pena scegliere un massimale furto in linea con il suo valore.
Spendere un po’ di più rispetto al tuo budget può voler dire tutelare meglio il futuro del tuo business.
Qualora dovessi avere troppe spese per sottoscrivere una Polizza Commercio che ti copra a 360 gradi, cerca di metterti al riparo dai rischi più frequenti e, non appena ne hai la possibilità, integra la tua polizza con le garanzie mancanti.
Preventivo Online: confronta le migliori offerte in 3 click
Con le conoscenze assicurative di base che ti abbiamo fornito, sarai in grado di scegliere meglio il prodotto assicurativo più adatto alle sue esigenze.
Il mercato italiano è pieno zeppo di soluzioni assicurative studiate apposta per tutelare i negozi.
I prodotti più gettonati sono: Valore Commercio Plus Generali, Polizza Unipolsai Commercio e Servizi, In Commercio di Reale Mutua, Polizza Commercio Axa.
La lista potrebbe continuare…
Per scoprire quanto costa una Polizza Commercio bastano pochi passaggi.
Grazie all’innovativo portale di comparazione online ideato da Scontopolizza, ottenere un preventivo gratuito non è mai stato così semplice ed immediato.
I dati richiesti per avviare la preventivazione sono:
- tipologia di attività
- metri quadri
- numero di addetti
- CAP
Ed il gioco è fatto!
Puoi beneficiare anche di uno sconto fino al 20%
Inoltre, la nostra piattaforma ti consentirà di personalizzare facilmente la tua polizza commercio e di visionare il preventivo in tempo reale.
Basta un click e potrai scegliere le garanzie da inserire o rimuovere dalla polizza. Lo stesso vale per i massimali, tutti personalizzabili sulla base del tuo budget e del tuo livello di rischio.
Se lo desideri, puoi contattare il nostro team di assicuratori, specializzati nelle assicurazioni per attività commerciali, per una consulenza telefonica gratuita.
Compila il form sottostante o scrivi un messaggio nella nostra chat dedicata!