Polizza Assicurativa Per Dipendenti: Guida Per Aziende ed Enti Pubblici
Indice dei Contenuti
Polizza Assicurativa Per Dipendenti: l’importanza dell’assicurazione aziendale
L’azienda che decide di stipulare una Polizza Assicurativa per Dipendenti sta facendo un grande passo.
Purtroppo non tutti gli imprenditori si rendono conto del reale valore di questo tipo di investimenti.
Preservare e prendersi cura del proprio personale è un atto di lungimiranza, frutto di una strategia di management volta ad assicurarsi non solo la permanenza dei lavoratori migliori ma sopratutto la loro piena soddisfazione.
Ci sono aziende che trascurano questo tipo di assicurazione e decidono di puntare tutto il budget sulle coperture properties, e quindi sui danni diretti alla proprietà (capannoni industriali, uffici di rappresentanza, macchinari e così via).
Facendo così, non si prendono cura di tutelare il proprio capitale umano né per quanto riguarda le responsabilità del management né in altri ambiti, come quello dei viaggi di lavoro o degli infortuni.
Questo atteggiamento si riscontra in particolar modo nell’universo delle piccole e medie imprese.
Il modo migliore per ribaltare questa prospettiva è attraverso la sottoscrizione di un’Assicurazione Aziendale per dipendenti che possa coprire uno o più rischi tra quelli sotto elencati:
-
infortunio sul posto di lavoro
-
infortunio negli spostamenti lavorativi
-
infortunio durante lo svolgimento di attività extra-professionali
-
invalidità permanente da malattia
-
degenza ospedaliera da malattia
-
decesso del dipendente
Avvolto da questa rete di protezione, i cui costi saranno a carico dell’azienda, il dipendente lavorerà con ancora più tranquillità sapendo di poter contare su tutta una serie di servizi come il rimborso delle spese sanitarie, l’indennità giornaliera da ricovero o ingessatura.
I vantaggi ci sono anche per l’azienda:
rispetto ad un aumento di salario, offrire una polizza assicurativa ad un tuo dipendente consente a chi la dirige di usufruire di importanti benefici fiscali.
Infatti, il costo delle assicurazioni aziendali è deducibile dal reddito d’impresa, nei limiti previsti dalla normativa.
Vantaggi della Polizza RC Professionale
Quando ci si chiede quale sia la Polizza Assicurativa per Dipendenti più diffusa in Italia la risposta non può che essere questa: la Polizza RC Professionale.
Chi gestisce un’impresa, un’attività commerciale o una grande industria sa benissimo che il proprio personale, per quanto possa essere preparato e ben addestrato, può commettere una serie di errori capaci di provocare danni materiali o lesioni fisiche a terzi, clienti compresi.
Cosa fare in questi casi?
Bisogna che l’imprenditore si cauteli sottoscrivendo una polizza assicurativa che copra la responsabilità civile verso terzi dei propri dipendenti.
In questo modo sarà la compagnia a risarcire il terzo danneggiato e non il dipendente che ha causato il danno, né tantomeno il titolare.
Polizza Assicurativa per Dipendenti Pubblici
Scopo principale di una Polizza Assicurativa per Dipendenti Pubblici è quello di proteggere il patrimonio dei Dipendenti Pubblici/Statali dalle possibili richieste di risarcimento innescate da uno di questi eventi:
-
errori
-
omissioni
-
ritardi
Chiaramente questa tipologia di polizza copre la responsabilità civile del dipendente pubblico per quanto riguarda l’esercizio delle funzioni e lo svolgimento delle mansioni prestate esclusivamente per l’Ente presso cui lavora.
Le garanzie prestate dall’Assicurazione Colpa Grave del dipendente pubblico si attivano a tutela dell’assicurato non solo qualora egli abbia recato un errore amministrativo e contabile ma anche a seguito della cattiva gestione di valori e beni di proprietà della Pubblica Amministrazione.
Per un dipendente pubblico proteggere il proprio patrimonio con una polizza assicurativa di questo genere è fondamentale, per svariati motivi.
Innanzitutto, gli consente di lavorare più sereno poiché sa che, in caso dovesse arrecare involontariamente un danno a terzi, sarà la sua compagnia di assicurazione a farsi carico del risarcimento.
Inoltre, il dipendente è coperto sia quando la richiesta di risarcimento danni è diretta e proviene quinda da un terzo, sia quando è l’Ente per cui lavora che decide di rivalersi sull’assicurato a seguito della richiesta danni del terzo.
Ti consigliamo sempre di scegliere polizze assicurative per dipendenti pubblici dotate di retroattività illimitata.
Fringe Benefit: un’altra forma di polizza assicurativa per dipendenti
Le polizze assicurative dipendenti Fringe Benefit vengono stipulate dalle aziende in linea con l’art. 2099 del Codice Civile, secondo cui il lavoratore può ricevere una parte della sua retribuzione anche attraverso l’erogazione di benefit e servizi.
Tra questi “benefici accessori” (traduzione italiana di fringe benefit) rispetto alla retribuzione principale rientrano quindi le polizze assicurative, che il datore di lavoro offre gratuitamente ai propri dipendenti ma che, lo ricordiamo, contribuiscono alla quantificazione del reddito di ciascun lavoratore.
Quando un imprenditore decide di coprire i propri dipendenti con polizze assicurative fringe benefit vuole che i membri del proprio team:
-
si sentano motivati
-
restino nell’azienda più a lungo possibile
-
si identifichino maggiormente con la mission aziendale
-
lavorino meglio e di più
Ma quali tipologie di polizze assicurative possano essere considerate fringe benefit?
Sicuramente rientrano in questa categoria l’assicurazione sanitaria e la polizza infortuni caso morte, comprensiva di invalidità permanente, finalizzata alla copertura dei rischi di natura extra-professionale.
Al contrario, la Polizza RC Professionale per danni causati a terzi dai dipendenti non rientra tra i fringe benefit.