Polizza artigiani: tutta la sicurezza per lavorare con serenità
Indice dei Contenuti
La polizza artigiani è un prodotto assicurativo studiato, pensato e messo a punto per soddisfare le esigenze particolari e specifiche dei lavoratori del settore artigianato. Stipulare una polizza assicurazione artigiani significa mettere al sicuro, a 360°, la propria professionalità. Nonché la propria persona, azienda e la sicurezza di collaboratori, soci e dipendenti. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le offerte sull’assicurazione artigiani. E tutti gli strumenti che hai a disposizione per proteggere la tua professionalità, il tuo reddito, la tua attrezzatura.
Polizza artigiano: tutto ciò che devi sapere
La polizza artigiani è un’assicurazione specifica per chi opera nel settore dell’artigianato. Può essere sottoscritta da un libero professionista, imprenditore di se stesso con Partita IVA o da titolari d’aziende e imprese, anche con dipendenti e/o collaboratori. Le assicurazioni base, purtroppo, non sempre rispondono alle esigenze di professioni così particolari e ricche d’imprevisti come quella dell’artigiano.
Perché?
Gli artigiani lavorano con le proprie mani, grazie al personale talento, all’esperienza maturata sul campo, a tecniche acquisite grazie allo studio. Molto spesso svolgono la loro professione in casa d’altri, quindi in un ambiente sconosciuto, non sempre comodo e pratico. Tutto ciò può aumentare il rischio di incidenti, di qualsiasi genere. Imprevisti che, per esempio, non capiterebbero mai in un ufficio.
Qualche esempio
- L’imbianchino che, accidentalmente, rovescia della vernice su un divano, un tappeto, un tendaggio.
- Il giardiniere che, nello svolgere il suo lavoro di paesaggista, rompe distrattamente un vaso di valore, una fioriera importante.
- L’elettricista che provoca uno scoppio o un corto-circuito durante un collaudo, magari a causa di materiale elettrico difettoso.
- L’idraulico che, tentando di installare un sanitario, danneggia un tubo e provoca un allagamento.
- Il muratore che, da una scala, fa cadere un attrezzo rompendo una piastrella del pavimento.
L’elenco potrebbe andare avanti all’infinito, si potrebbero fare centinaia di altri esempi tipici della quotidianità di qualsiasi tipologia di artigiano. L’addetto alle pulizie che rompe un oggetto importante mentre pulisce, un graffio contro i muri o contro i mobili trasportando materiale ingombrante, un errore di valutazione bucando una parete col trapano e danneggiamento di tubature. Quando succede una cosa del genere, naturalmente, spetta al professionista riparare il danno. Generalmente, si finisce per mettersi d’accordo facendo un grosso sconto sulla fattura finale. Questo significa che, a fine anno, il proprio guadagno potrebbe potenzialmente essere nettamente inferiore rispetto all’impegno e alle ore investiti nella propria attività.
Polizza artigiani: a chi si rivolge l’offerta
L’offerta polizza artigiani è rivolta a tutti i lavoratori e gli imprenditori del settore artigianato.
Ad esempio:
- falegnami e restauratori;
- fabbri e lavoratori di metalli;
- addetti alle pulizie e alla manutenzione ordinaria e straordinaria;
- piastrellisti, pavimentisti, moquettisti e parquettisti;
- installatori di impianti;
- giardinieri e paesaggisti;
- tuttofare;
- idraulici;
- elettricisti;
- pittori e imbianchini;
- tappezzisti;
- tutti coloro che svolgono la professione artigiana o che sono titolari di un’azienda che si occupa di artigianato.
Chi ha scelto di svolgere la libera professione o di lanciarsi nel mercato dell’imprenditoria sa bene di non avere diritti. A differenza dei lavoratori dipendenti che, invece, sono tutelati da forme contrattuali, mutua e sussidi e indennizzi specifici per il proprio settore. Proprio per questo è fondamentale non accontentarsi di un’assicurazione qualsiasi ma scegliere una polizza artigiani. Che offre strumenti di tutela e garanzia specifici, che tengono conto di tutte le situazioni che possono verificarsi durante lo svolgimento di una professione così delicata. Che entra nelle case dei clienti e mette a rischio non solo la propria incolumità. A causa degli attrezzi e del lavoro fisico e manuale. Ma che potrebbe anche causare danno ad oggetti e beni di terzi. Che, inevitabilmente, vanno ripagati.
Cosa comprende la polizza artigiani
La polizza assicurazioni artigiani può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. In modo che, in base al ramo del settore di cui si fa parte, è possibile aggiungere pacchetti integrativi specifici. L’ideale sarebbe strutturare la propria polizza in modo da renderla più completa possibile.
Scegliendo tra:
- responsabilità civile;
- tutela del reddito;
- assicurazione dello smartphone;
- furto e incendio a carico degli ambienti in cui è stoccata l’attrezzatura, quindi protezione dei propri attrezzi di lavoro;
- malattia;
- infortunio;
- danni a terzi.
I singoli prodotti assicurativi della polizza artigiani
Responsabilità Civile
Si tratta di assicurarsi per quanto riguarda, appunto, la responsabilità civile che ogni cittadino ha nei propri confronti, quelli altrui e in generale verso persone e cose.
Tutela del Reddito
Serve ad assicurare il proprio reddito per una certa cifra, stabilita dal sottoscrivente. In questo modo, in caso di sospensione del lavoro per causa di forza maggiore, è possibile assicurarsi un’entrata mensile.
Assicurazione dello smartphone
Il telefono cellulare, oggigiorno, è uno strumento indispensabile per lo svolgimento di qualsiasi tipo di attività professionale. Assicurarlo significa poter avere liquidità immediata per sostituirlo in caso cada e si rompa, venga perso o rubato.
Protezione dell’attrezzatura professionale
Permette di assicurare i propri attrezzi di lavoro, spesso stoccati in depositi o magazzini. Qualora dovesse verificarsi un furto o un incendio o altra tipologia di danno, grazie alla polizza artigiano si potrà avere immediata liquidità per sostituire gli attrezzi e ricominciare subito a lavorare.
Malattia/Infortunio
Un’assicurazione che permette all’artigiano di poter avere un’entrata garantita in caso debba assentarsi dal lavoro per malattia o infortunio. Inoltre, questo prodotto assicurativo garantisce un indennizzo in caso di invalidità provocata da incidenti sul lavoro.
Danni a terzi
Possibilità di risarcire un cliente a cui si è, involontariamente, procurato un danno.
Inoltre, inclusa nella sottoscrizione della polizza assicurazione artigiani, si ha diritto all’assistenza di un team di tecnici competenti in materia e al supporto burocratico e legale in qualsiasi situazione tra quelle indicate nel contratto stesso.
Quanto costa una polizza assicurazione artigiani?
L’investimento per sottoscrivere una polizza artigiani lo stabilisce il professionista stesso. I base ai prodotti assicurativi che ha bisogno di aggiungere alla polizza base. Anche per quanto riguarda il costo dei singoli prodotti il prezzo è personalizzato. In quanto è possibile stabilire una cifra da assicurare e pagare percentualmente a quella. Per sapere esattamente quanto viene a costare un’assicurazione strutturata sulle proprie personali esigenze, è possibile chiedere un preventivo. Gratuitamente e senza alcun tipo di impegno o vincolo.
Polizza artigiani preventivo online
Qui è possibile richiedere immediatamente un preventivo. Basta compilare il modulo che appare in alto alla pagina sulla destra. Inserire i propri dati, quindi specificare se si è:
- un privato;
- impresa;
- professionista;
e scegliere tra l’opzione assicurativa per la professione autonoma o per l’azienda. A questo punto, con un semplice click, si otterrà indicativamente il prezzo dell’assicurazione annuale desiderato. Se, invece, si desidera strutturare una polizza più completa e complessa, o ricevere informazioni più tecniche e/o assistenza, basta scorrere la pagina. In fondo si trova un modulo da compilare per essere contattati, in tempi brevissimi, telefonicamente da un consulente. Al quale poter fare tutte le domande e grazie al quale poter risolvere qualsiasi tipo di dubbio.
La consulenza telefonica gratuita permette di:
- avere informazioni complete su tutte le offerte, i prodotti assicurativi integrativi e la polizza assicurazione artigiani;
- scoprire il prezzo definitivo della polizza che si desidera sottoscrivere;
- ricevere consigli su come strutturare la propria assicurazione artigiani, in base alla tipologia di professione che si svolge;
- ottenere assistenza una volta diventati clienti, incluso supporto legale qualora fosse necessario.
Come pagare la polizza artigiani
Il pagamento avviene in automatico, con addebito su conto corrente. Metodo pratico e comodo che evita dimenticanze, ritardi ed errori. E’ possibile scegliere diverse formule di pagamento:
- unica soluzione per un anno;
- semestrale;
- quadrimestrale;
- trimestrale;
- mensile.
In modo da poter dilazionare secondo la propria comodità il totale prezzo della polizza artigiani.
Investire su sicurezza e tranquillità grazie alla polizza artigiani
Stipulare un’assicurazione, per un professionista o titolare d’impresa, è più che altro un investimento su sicurezza e tranquillità. Sapere di poter contare su una buona polizza artigiano apporta diversi benefici e vantaggi. Non solo professionali ma anche a livello personale e familiare.
Ad esempio, si ha la sicurezza che:
- in caso di incidente ai danni di beni altrui non si dovrà pagare di tasca propria, riducendo così l’introito del proprio compenso;
- se le attrezzature vengono rubate o si danneggiano si ha diritto a un risarcimento che evita di dover investire cifre importanti per poter ricominciare a lavorare;
- tutela del proprio guadagno in caso ci si debba allontanare dal lavoro per cause di forza maggiore;
- rimborso spese mediche e indennizzi in caso di malattia, infortunio, invalidità, convalescenza;
- smartphone assicurato, quindi risarcimento in caso di danno o perdita;
- assistenza e supporto in ambito legale, burocratico;
- tutela anche per i propri collaboratori e dipendenti, dai quali dipende senza dubbio gran parte del successo aziendale.
Concludendo
La polizza artigiani è il prodotto assicurativo più completo per chi lavora in questo ambito. Perché prevede rimborsi e indennizzi anche per situazioni particolari, decisamente comuni per chi fa l’artigiano ma mai considerate per quanto riguarda le polizze basiche o pensate per altre tipologie professionali o situazioni. Assicurarsi, per un libero professionista, vuol dire non solo pensare a se stesso e alla tutela della propria persona e professionalità. Ma anche al benessere della famiglia e dei propri cari. Ai quali, in caso di malattia o necessità di sospendere il lavoro per un periodo, non verrà mai a mancare il sostentamento.