Obbligo Assicurazione Professionale Periti Industriali: Cosa Devi Sapere
Indice dei Contenuti
Obbligo Assicurazione Professionale Perito Industriale: normativa di riferimento
L’obbligo di assicurazione professionale per i periti industriali è scattato il 15 Agosto del 2013, a seguito dell’entrata in vigore della riforma delle professioni risalente al 2011.
Pertanto, chi esercita la professione di perito industriale è tenuto a stipulare una Polizza RC Professionale obbligatoria, al fine di tutelare non solo i propri clienti ma sopratutto il proprio patrimonio personale.
Vista sotto questa luce, l’assicurazione per la responsabilità civile professionale diventa per il perito industriale un vero e proprio investimento e non un mero obolo da pagare.
Lo scopo principale di questa polizza è mettere al riparo il perito industriale dai rischi derivanti dallo svolgimento della propria professione: un errore, un omissione, la perdita di documenti e così via.
Protezione base ed estensioni
Quando il perito industriale decide di approcciare una compagnia assicurativa o un broker online per valutare l’acquisto di una Polizza RC Professionale deve controllare per bene quali rischi sono effettivamente assicurati.
Per quanto l’Assicurazione professionale sia obbligatoria per i periti industriali, non basta sottoscriverne una qualunque ma bisogna adeguarla alle reali attività svolte dal professionista.
Facciamo un esempio concreto:
un perito industriale che ha appena dato avvio alla sua attività, decide di stipulare una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile professionale ma opta per un’assicurazione nella sua forma base.
Una soluzione del tutto sensata, se non fosse che il perito industriale svolge anche le mansioni di consulente tecnico e addetto al rilascio della certificazione energetica.
Queste attività, per essere coperte dalla Polizza RC Periti Industriali, devono essere inserite sotto forma di estensioni di polizza, dietro pagamento di un premio aggiuntivo.
Polizza RC Periti Industriali in convenzione: conviene davvero?
In linea di massima, le assicurazioni professionali stipulate in convenzione consentono al perito industriale sicuramente di ottenere un significativo abbattimento del premio.
C’è tuttavia un aspetto che bisogna prendere in considerazione:
vale davvero la pena affidarsi ad una polizza standardizzata, concepita per andar bene per chiunque?
Non sarebbe più saggio dotarsi di una copertura assicurativa disegnata su misura?
Con questo non ti stiamo dicendo che le polizze stipulate in convenzione non sono delle buone polizze.
Stiamo solo riflettendo sul fatto che prima di affidarsi ciecamente ad esse, per sbrigarsi o per risparmiare qualche decina di euro, forse varrebbe la pena studiare cosa offre il mercato e calcolare in modo autonomo un preventivo online.
In questo modo il perito industriale avrebbe la totale libertà di ampliare o ridurre le garanzie previste dall’assicurazione, così come avrebbe piena autonomia nello scegliere il massimale in proporzione con il suo volume d’affari.
Assicurazione Perito Industriale: cosa serve per calcolare un preventivo online?
Grazie all’innovativo portale ideato da Scontopolizza bastano pochi dati per scoprire quanto costa una Polizza RC Perito Industriale.
Nel primo passaggio ti saranno chieste le seguenti informazioni:
-
Persona fisica o studio associato/società
-
nome e cognome del perito industriale
-
numero di telefono
-
indirizzo e-mail
-
albo di riferimento (scegli l’opzione geometra o perito)
-
fatturato annuo
Dopo aver compilato il primo questionario, sarai indirizzato in un’altra schermata dove il costo della tua assicurazione professionale sarà già visibile.
Il prezzo mostrato viene calcolato partendo da un massimale di riferimento, pari a 1.500.000 euro ma tu hai piena libertà nello scegliere il massimale più appropriato al tuo volume d’affari e allo specifico livello di rischio a cui ti esponi.
Più basso è il massimale, minore sarà il premio da corrispondere alla compagnia.
Alla tua destra vedrai un altro piccolo modulo, in cui ti sarà chiesto di indicare quanto segue:
-
ribadire nome e cognome
-
indirizzo e CAP
-
Anni di esercizio dell’attività
-
Scadenza della polizza attuale
-
Se si vuole inserire anche l’estensione RC conduzione studio
-
Se si vuole estendere la copertura a più periti (solo per polizze per studi associati)
Importantissimo:
scendedo giù con il mouse hai l’opportunità di indicare altre attività per cui vuoi ottenere una copertura assicurativa, ad esempio:
-
responsabile lavori
-
consulenza tecnica
-
ispettore cantiere
-
direzione lavori
-
project manager
e molte altre ancora…
Cosa aspetti ancora?
Clicca sul box arancione e crea la tua Assicurazione Professionale Perito Industriale online!
Con Scontopolizza puoi risparmiare fino al 20%!