Obbligo Assicurazione Professionale Commercialisti: normativa e sanzioni
Indice dei Contenuti
Perchè Sottoscrivere un’Assicurazione Professionale Commercialisti non è solo un obbligo
Cominciamo subito con il ricordare che l’ Assicurazione Professionale Commercialisti è obbligatoria per tutti quei professionisti iscritti all’Albo che esercitano l’attività a nome proprio.
Tale obbligatorietà della copertura assicurativa è stata sancita col DPR 137/2012 del 07.08.2012.
La ragione è più che ovvia: svolgere il mestiere di commercialista non è per nulla semplice e ti espone ad una serie di rischi. Un tuo eventuale errore potrebbe danneggiare gravemente un cliente, che non ci penserebbe due volte a rivalersi contro di te, chiedendo un risarcimento per il danno subìto.
Tra gli errori più comuni troviamo, ad esempio, il versamento tardivo dei contributi di un cliente o un errore nella stesura della dichiarazione dei redditi.
Ecco perchè la copertura fornita dall’ Assicurazione RC Professionale Commercialisti deve essere attiva nel momento in cui assumi un incarico verso un tuo cliente.
Non solo: in linea con la normativa vigente, devi anche comunicargli gli estremi della polizza e il massimale per cui sei assicurato.
L’Articolo 14 del nuovo Codice Deontologico dei Commercialisti, entrato in vigore nel 2016, non lascia dubbi sulla questione:
“Il professionista deve rendere noti al cliente gli estremi della propria polizza assicurativa per la
responsabilità professionale, nonché i relativi massimali ai sensi dell’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137”.
Tutelare la propria professione di commercialista con una Polizza RC, quindi, è molto più di un mero obbligo di legge.
La sua stipula, infatti, mette al riparo il tuo patrimonio da una serie di eventi che potrebbero comportare delle spese impreviste, capaci di rallentare la crescita della tua attività professionale e indebolire le finanze della tua famiglia.
Pertanto, è importante che tu scelga la tua Polizza di Responsabilità Civile Professionale con massima attenzione e consapevolezza, puntando non solo al risparmio o all’assolvimento di un obbligo di legge, ma alla serenità del tuo futuro.
Un’ Assicurazione Professionale Commercialisti che si rispetti deve coprire le spese conseguenti a:
- danni patrimoniali
- responsabilità civile contrattuale
- colpa grave e lieve
- violazioni della privacy
- colpe dei dipendenti o collaboratori
- sanzioni fiscali erogate ai clienti per errori o omissioni del professionista
- garanzia Tutela Legale (copre i costi e le spese legali)
- conduzione dello studio
- retroattività della copertura della polizza assicurativa (solitamente di 3 anni)
- garanzia postuma (copre eventuali danni emersi successivamente alla cessazione della tua attività)
- perdita di documenti
Altrettanto provvidenziali per la tutela del tuo patrimonio personale sono le polizze a tutela degli Infortuni, dei danni informatici e dell’ Ufficio dove lavori.
RC Professionale Commercialisti Obbligatoria: norme generali
- L’ Obbligo di stipulare un’ Assicurazione Professionale Commercialisti vale per tutti quei professionisti che esercitano la propria attività in modo autonomo e sussiste, quindi, ogni qual volta tu assumi degli incarichi in modo diretto.
Pertanto, qualora tu dovessi prestare servizio in qualità di professionista dipendente non sei tenuto alla stipula della polizza assicurativa, poichè lavori per conto di altri e non per conto tuo.
- le polizze degli studi professionali devono essere stipulate dal titolare e devono coprire anche i danni causati dai collaboratori, dai dipendenti e dai praticanti
- gli studi associati possono tranquillamente sottoscrivere la polizza assicurativa di responsabilità civile professionale direttamente a nome dello studio
- l’obbligo di stipulare una polizza di assicurazione vale anche per le società tra professionisti. Quindi, anche se ciascun professionista è già coperto da una Polizza RC Professionale individuale ciò non fa in alcun modo venir meno l’obbligatorietà per la Società tra Professionisti di stipulare una polizza assicurativa a copertura della società nella sua interezza e nella sua autonomia
Quali sono e come funzionano le sanzioni per i commercialisti che non stipulano la Polizza RC Professionale obbligatoria?
Ecco la lista delle principali sanzioni per i commercialisti che non stipulano una Polizza RC Professionale:
- sanzioni pecuniarie
- sospensione temporanea dalla professione
- radiazione dall’albo dei professionisti
Tieni a mente che tali sanzioni possono essere molto salate e costituiscono un rischio per la tua carriera, poichè ne mettono in dubbio la trasparenza dal punto di vista deontologico.
In merito alle sanzioni disciplinari per quei commercialisti che non sono dotati di una polizza di responsabilità civile professionale adeguata, ti ricordiamo che è compito specifico di tutti gli Ordini territoriali vigilare sul rispetto della norma, effettuando i necessari controlli.
Qualora dovessero essere accertate delle violazioni, sarà sempre una prerogativa dell’Ordine territoriale di competenza segnalare l’illecito al Consiglio territoriale di disciplina.
A prescindere dalla gravità della sanzione, chi esercita la professione di commercialista senza un’adeguata copertura assicurativa si espone costantemente al rischio di dover risarcire di tasca propria quel cliente a cui ha causato un danno materiale o patrimoniale.
Assicurazione Commercialisti: Preventivo Online veloce e gratuito su ScontoPolizza.it
Quando arriva il momento di stipulare una Polizza RC Commercialisti Obbligatoria ti si aprono due strade: scegliere in piena autonomia la soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze, oppure optare per le convenzioni collettive firmate dai consigli nazionali e dagli enti di previdenza.
Lo svantaggio principale di scegliere una Polizza RC in Convenzione è che sebbene si risparmia sul premio, vai ad acquistare un prodotto assicurativo standardizzato, preconfezionato, senza che ti venga data la possibilità di personalizzarlo sulla base del tuo specifico profilo professionale.
Grazie al nostro portale innovativo, non solo risparmi fino al 40%, ma crei la tua Polizza di Responsabilità Civile per Commercialisti direttamente online, in modo semplice, veloce e soprattutto in autonomia.
Scegli tu stesso quali garanzie vuoi inserire nel tuo pacchetto e inizia subito a lavorare più sereno!
Il nostro team di esperti è sempre pronto a rispondere alle tue domande e fornirti assistenza qualora avessi delle esigenze assicurative particolari.