Intesa Vita: la vita inizia dal momento in cui si va in pensione!
Indice dei Contenuti
Intesa Vita è la proposta by Banca Intesa San Paolo per quanto riguarda le offerte assicurative sulla vita presente e futura. Ne parleremo specificamente e dettagliatamente nel corso dell’articolo. Come abbiamo visto per altre aziende, sempre più spesso banche e assicurazioni decidono di operare in partnership. Questo perché quasi sempre i prodotti bancari e quelli assicurativi sono correlati. E uniti da obiettivi ed esigenze comuni. Banca Intesa San Paolo non fa eccezione. E ha messo a punto una serie di prodotti molto interessanti. Ai quali possono accedere sia i correntisti, e quindi i già clienti, sia la nuova utenza sia coloro che desiderano esclusivamente comprare polizze pur restando correntisti di altre banche. Nessun vincolo, quindi. Solo convenienza.
Quando la Banca e l’Assicurazione lavorano insieme
Intesa San Paolo non è certo la prima banca che ha scelto di occuparsi anche di prodotti assicurativi. Abbiamo già visto altri esempi di questo lavoro in partnership. Che offre vantaggi sia all’istituto bancario, sia al gruppo assicurativo sia ai clienti.
Perché assicurarsi con le banche conviene?
- Dà più garanzie: le banche sono istituti e aziende serie e affidabili, quindi i prodotti studiati e distribuiti in ambiente bancario sono qualitativamente alti.
- Permette di gestire tutte le proprie pratiche amministrative più facilmente. Basterà entrare nella propria pagina di home-banking per monitorare con un unico colpo d’occhio conto corrente, investimenti e polizze.
- Le assicurazioni stipulate presso la propria banca vengono pagate in automatico dal conto corrente e, di conseguenza, anche i rimborsi e i risarcimenti vengono direttamente accreditati, rendendo queste procedure più snelle, veloci e sicure.
- Assicurandosi presso la propria banca si possono assicurare anche i conti corrente, le carte, gli investimenti.
- Spesso, per i correntisti che scelgono di acquistare prodotti assicurativi, ci sono offerte esclusive e sconti convenienti.
Cosa sono le polizze sulla vita
Le assicurazioni sulla vita sono delle speciali polizze molto utili a diverse tipologie di persone e famiglie. Naturalmente, chiunque può scegliere di accendere una polizza sulla vita. In questo paragrafo vedremo come funzionano e a chi conviene attivarle.
Primo esempio
Famiglia mono-reddito o mono-genitoriale. Dove un solo adulto è responsabile di minori e, di conseguenza, porta a casa una fonte di reddito o stipendio. Nel caso in cui a questa persona accadesse qualcosa prima che gli altri membri della famiglia siano autonomi, sarebbe un grandissimo disagio anche a livello economico. In questo caso l’adulto capofamiglia può scegliere di attivare una polizza vita. Così, in caso di sua morte prematura, chiunque si ritrovi a doversi occupare dei minori restati soli potrebbe contare su un capitale, o un’entrata mensile, da utilizzare per permettere ai minori di mantenere il loro tenore di vita.
Secondo esempio
Famiglia mono o plurireddito con una o più persone non autosufficienti. Generalmente, i figli, crescendo diventano autonomi. I genitori, pertanto, lasciano naturalmente alla prole eredità fatta di liquidi e possedimenti immobiliari. E la nuova generazione continua la propria vita contando sulle proprie entrate. Ma nel caso uno o più figli non fossero autosufficienti per diversi motivi? Magari impedimenti fisici, psicologici o semplicemente difficoltà professionali. Anche in questo caso sottoscrivere una polizza sulla vita potrebbe aiutare chi resta a far fronte alle spese funerarie e ad avere un aiuto per affrontare i primi momenti, più complicati.
Terzo esempio
Pensiamo a una famiglia abbiente, con un capitale importante. Non sempre questi capitali così congrui si riescono a gestire esattamente come si desidera. Anche tenendo conto delle leggi sull’eredità. La polizza sulla vita, intestata a un beneficiario di propria scelta e su cifre pre-stabilite, permette di gestire al meglio i propri soldi e si sapere che andranno esattamente a chi si vuole. Senza che nessun erede o presunto tale possa impugnare alcun tipo di documento per impedirlo.
Polizze per il futuro
Parlando, invece, di polizze sul futuro, Intesa Vita offre i seguenti prodotti.
Assicurazione sul risparmio
Dette anche fondi di accantonamento o di risparmio. Si tratta di una specie di salvadanaio, paragonabile ai vecchi libretti di risparmio. Il cliente stabilisce quanto vuole versare annualmente, o mensilmente, e per quanto tempo vuole vincolare la polizza. Allo scadere dei termini temporali l’assicurazione restituisce all’assicurato il capitale maturato. Un tesoretto. Da poter utilizzare, magari in terza età, per realizzare finalmente un sogno. Chessò: aprire una piccola attività professionale basata su un hobby o passione, regalarsi uno o più viaggi, acquistare una casa in un luogo di villeggiatura. Oppure fare un regalo ai figli o ai nipotini. Per esempio l’università ai nipoti, un viaggio studio, la prima macchina, la casa. In base, naturalmente, ai propri desideri e alla propria disponibilità.
Pensione integrativa Vita Intesa
Un altro investimento sul futuro, proposto anche nel catalogo di Vita Intesa, è la pensione integrativa. O pensione privata che dir si voglia.
Cos’è
La pensione privata, o integrativa, funziona esattamente come tutte le pensioni: ogni mese, al pensionato, arriva una cifra di denaro sul conto corrente. Nel caso di pensione da lavoro viene elargita dallo Stato. Nel caso di pensione privata viene accantonata, nel corso degli anni, dall’utente.
A chi serve la pensione privata/integrativa
Chiunque può investire su una pensione supplementare. Naturalmente, però, per alcune categorie di persone è più importante.
Ad esempio:
- liberi professionisti;
- chiunque sa che non raggiungerà, con la pensione lavorativa, una cifra utile ad avere un buon tenore di vita.
Anche in questo caso si versano premi personalizzati, in base a quanto si vuole ottenere mensilmente raggiunta l’età pensionabile.
Altre polizze Vita Intesa
Vita Intesa, essendo un catalogo di prodotti assicurativi messi a punto dalla banca, si occupa principalmente di assicurazioni sul risparmio, sul reddito e sul credito. Tuttavia, i clienti possono accedere anche ad altre proposte. Come, ad esempio, le assicurazioni sanitarie e quelle sugli infortuni. Che permettono anche a chi non ha diritto alla mutua lavorativa di potersi curare presso strutture d’eccellenza e di avere un aiuto economico durante la malattia e/o la convalescenza.
Preventivo Vita Intesa
Calcola subito il tuo preventivo Vita Intesa o confronta i preventivi delle assicurazioni di tuo interessa. Qui puoi trovare il preventivatore gratuito e non vincolante messo a punto da noi. Se desideri una consulenza con un tecnico specializzato, invece, chiamaci e prenota il tuo appuntamento telefonico.
Vita Intesa: numero verde, numero di telefono, contatti, assistenza clienti
Vita Intesa si contatta, se già correntisti o assicurati, tramite i canali preferenziali presenti nell’area riservata, ossia dalla pagina di home-banking personale. Da lì si verrà richiamati immediatamente dal proprio broker di fiducia, o consulente finanziario assicurativo.
Per i reclami:
- Intesa Sanpaolo Vita S.p.A.
Gestione Reclami e Qualità del Servizio
Viale Stelvio 55/57
20159 Milano - fax +39.02.30.51.8072
- indirizzo di posta elettronica: ufficioreclami@intesasanpaolovita.it
- indirizzo di posta elettronica certificato: ufficioreclami@pec.intesasanpaolovita.it
Numero verde: 800124124 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e sabato dalle 8:30 alle 13:30.
E-mail: servizioclienti@sanpaolovita.it