Indennità Giornaliera: Malattia, Interruzione Attività E Assicurazione
Indice dei Contenuti
Cos’è l’Indennità Giornaliera? Conviene stipulare un’Assicurazione d’Indennità Giornaliera in caso di Malattia o di chiusura forzata di un’attività commerciale?
Indennità giornaliera malattia: cos’è?
Cominciamo con una definizione.L’indennità è un risarcimento di cui può beneficare chi ha subito un determinato danno. Essendo giornaliera, l’indennità viene erogata quotidianamente. Secondo precise regole di calcolo e tempistiche. Nelle Assicurazioni, l’Indennità Giornaliera può essere erogata a seguito di una malattia professionale, di un ricovero o della chiusura temporanea di un’attività commerciale o di un’impresa.
Esistono naturalmente altre forme di indennità
C’è l’indennità giornaliera Inail per infortunio, l’indennità di trasferta per dipendenti e l’indennità giornaliera di maternità. Alla luce della recente chiusura forzata delle attività commerciali per evitare la diffusione del Covid-19, le compagnie assicurative hanno istituito una Indennità Giornaliera da Coronavirus. Destinata alle famiglie di artigiani, imprenditori e commercianti. In questa guida ci focalizzeremo principalmente sull’Assicurazione d’Indennità in caso di Malattia. O di chiusura forzata di un’attività commerciale. Iniziamo!
Assicurazione in caso di malattia: il ruolo dell’INAIL
Per Assicurazione Indennità in caso di malattia si intende una copertura assicurativa destinata ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale. In pratica il dipendente o il lavoratore autonomo riceve dall’INAIL una somma di denaro sostitutiva della retribuzione. Il datore di lavoro deve obbligatoriamente pagare il dipendente infortunato per la giornata nella quale ha avuto luogo l’infortunio. E per i successivi 3 giorni
La retribuzione per il giorno dell’infortunio sarà totale mentre per i 3 giorni successivi il lavoratore riceverà il 60% della retribuzione
Dal quarto giorno in poi, sarà l’INAIL a corrispondere l’indennità giornaliera in caso di infortunio o di malattia professionale che impedisca totalmente al lavoratore di effettuare le sue mansioni.
L’indennità giornaliera INAIL sarà corrisposta seguendo questo criterio:
-
per i primi 90 giorni di inabilità il lavoratore percepirà il 60% della retribuzione media giornaliera
-
dal 91°giorno e fino alla guarigione clinica l’INAIL darà il 75% della retribuzione media giornaliera
Tieni presente che qualora l’infortunato sia sottoposto a ricovero l’Inail può ridurre di un terzo l’importo della indennità giornaliera a meno che il lavoratore abbia dei familiari a carico.
Ricovero
L’indennità da ricovero (diaria da ricovero) viene garantita. Da quei contratti di assicurazione che offrono all’assicurato il pagamento di una somma di denaro giornaliera per il ricovero, la convalescenza successiva al ricovero o la gessatura. Naturalmente questo tipo di copertura assicurativa è preziosissima. Per quei commercianti e piccoli imprenditori titolari di partita IVA. Il fatto di poter ricevere un’indennità giornaliera serve a gestire un pò meglio il disagio di non potersi recare a lavoro e aiuta ad ammortizzare le perdite da mancato guadagno. Ogni compagnia offre delle soluzioni assicurative specifiche che consentono al lavoratore un alto livello di personalizzazione della polizza. Non solo è possibile scegliere l’ampiezza della propria Assicurazione Indennità Giornaliera ma la troviamo inclusa in altri prodotti assicurativi come la Polizza Infortuni o la Polizza Malattia.
Tutelarsi con una polizza che prevede l’erogazione di un’indennità giornaliera aiuta il budget familiare dell’infortunato, specialmente nelle famiglie monoreddito
Alla luce della recente emergenza Covid-19, Unipol ha inserito nella sua Assicurazione Sanitaria “Sanicard” l’indennità giornaliera Coronavirus, che eroga all’assicurato contagiato da Covid-19 una somma di denaro per tutti i giorni di quarantena.
Assicurazione Indennità per datore di lavoro
Questa sezione della guida è particolarmente utile per chi gestisce un’azienda con dipendenti. Quando si perde un dipendente a seguito dell’insorgere di una malattia, l’azienda può subire un duro contraccolpo. Stipulando un’ assicurazione di indennità per malattia, il datore di lavoro riceve dalla propria compagnia un’indennità giornaliera per malattia, destinata a coprire il salario del dipendente malato. Ciò risulta particolarmente utile, poiché è proprio il datore di lavoro ad anticipare ai dipendenti l’indennità a carico dell’Inail ed a conguagliarla successivamente.
Chiaramente
Vi invitiamo a leggere con attenzione le condizioni di polizza presentate dalle compagnie, poiché ogni società di assicurazione prevede una durata massima di giorni, superata la quale l’indennità girata all’azienda cesserà. Questo tipo di polizza è personalizzabile in vari modi: prima di tutto si può decidere il termine di attesa, ossia, quanti giorni devono trascorrere prima che l’azienda riceva la somma di denaro da destinare al dipendente infortunato. Poi si può decidere l’importo, che sarà stabilito in percentuale sulla base dell’ultimo salario percepito dal dipendente.
Negozi, Aziende e Indennità per interruzione attività
Se gestisci un negozio o un’impresa, devi sapere che esiste una polizza assicurativa che prevede un’indennità quotidiana per ogni giorno di interruzione totale dell’attività.
La cifra che ti verrà corrisposta è fissa e viene stabilita nel contratto
Questa diaria da interruzione attività copre quelli che sono chiamati danni indiretti. In pratica se il tuo negozio si allaga o viene bruciato da un incendio, l’assicurazione non solo ti copre i costi legati alla riparazione del fabbricato e all’eventuale riacquisto delle merci, ma ti eroga una somma di denato per ammortizzare il mancato guadagno causato dall’impossibilità di tenere aperto il tuo locale commerciale. Lo stesso meccanismo tutela le imprese o le industrie manifatturiere che, a seguito di un danno, sono costrette ad interrompere le attività di produzione.
Calcola Un Preventivo Online Su Scontopolizza: Risparmi fino al 20%
Affidarsi a Scontopolizza è la soluzione ideale per chi vuole combinare risparmio e consulenza gratuita di qualità. Grazie al nostro sistema di preventivazione online non solo scopri in pochi secondi quanto costa un’Assicurazione che contenga l’indennità giornaliera ma puoi creare autonomamente la tua polizza, inserendo le garanzie che preferisci.
Se lo desideri
Puoi essere guidato nella scelta della polizza dal nostro team di consulenti, attivi sul mercato assicurativo fin dal 1960.
Se gestisci un’attività commerciale e sei interessato ad una polizza che comprenda un’indennità per interruzione attività, visita la nostra pagina dedicata alla Polizza Commercio. Se invece dirigi un’azienda o un’industria, clicca qui.