Disdetta Assicurazione Casa: 5 cose che devi assolutamente sapere
Indice dei Contenuti
Disdetta assicurazione casa: tutto quello che devi sapere se hai deciso di recedere dal contratto assicurativo sulla tua abitazione. Continua a leggere per sapere esattamente come comportarti! Troverai tanti consigli utili per fare le scelte giuste!
Disdetta Assicurazione Casa: quanto tempo prima bisogna inviarla? [n.1]
Come puoi facilmente immaginare, la prima cosa da fare è avere l’accortezza di inviare la disdetta dell’ Assicurazione Casa prima della scadenza della polizza. La data di scadenza della tua Polizza Casa la trovi indicata nel contratto. Ok, ma quanto tempo prima la disdetta deve essere recapitata alla compagnia? Alla luce di quanto stabilito dalla Legge Bersani del 2007, i tempi per la disdetta della Polizza Casa sono di 60 giorni ma devono verificarsi delle condizioni che troverai spiegate nel dettaglio più avanti.
Quali ragioni possono spingere ad effettuare la disdetta dell’ Assicurazione Casa? [n.2]
Le ragioni per cui una persona possa decidere di effettuare la disdetta dell’assicurazione casa sono svariate.
Le più comuni sono:
- cambio residenza;
- vendita immobile;
- decesso contraente;
- cambio di compagnia (premio troppo alto, garanzie insufficienti e così via).
Al di là delle motivazioni personali che ti spingono a inoltrare una lettera di disdetta, è importante che tu sappia e tenga conto di quanto segue. Se non vuoi che la tua richiesta sia soggetta a dei costi aggiuntivi. Una sorta di penale per capirci. Devi fare in modo di essere in regola con il pagamento delle rate del premio. E devi essere in possesso di una Polizza Casa stipulata a tacito rinnovo annuale. Qualora avessi intenzione di effettuare la disdetta per l’ Assicurazione di una Casa con mutuo non puoi fare altro che attendere la data naturale di scadenza. In questo caso, infatti, non è consentito recedere dal contratto in anticipo.
Disdetta di un’Assicurazione Casa Annuale e Poliennale [n.3]
La disdetta di un’ Assicurazione Casa annuale può essere fatta in due modi:
- se il contratto annuale non ha il tacito rinnovo, non devi inviare alcuna disdetta;
- in caso di tacito rinnovo, invece, devi inviare la richiesta entro 60 giorni dalla data di scadenza della polizza.
Se vuoi fare invece la disdetta di un’ Assicurazione Casa poliennale ti si aprono due possibilità. Sulla base della data in cui ha stipulato la polizza. Un’Assicurazione Casa pluriennale sottoscritta prima del 3/04/2007 può essere disdetta non prima di 3 anni dalla data di conclusione del contratto e con 60 giorni di preavviso. In caso di polizze sulla casa stipulate dopo il 3/04/2007, puoi tranquillamente procedere con la disdetta libera annuale, inviando una lettera alla compagnia. Se il tuo contratto prevede il tacito rinnovo, devi procedere con l’inoltro della disdetta entro i 60 giorni dalla data di scadenza. Se la tua assicurazione sulla casa, invece, è stata sottoscritta senza tacito rinnovo, non devi fare altro che attendere la naturale data di scadenza e non sei tenuto ad inviare alcuna disdetta.
Modulo Disdetta: il Facsimile [n.4]
Il modulo per la disdetta di un’Assicurazione Casa non è altro che una lettera. In cui l’assicurato, cioè tu, comunichi ufficialmente alla compagnia la tua decisione di non rinnovare il contratto. Affinché la lettera di disdetta della tua Polizza Casa sia considerata valida dalla compagnia è necessario creare un testo simile a questo:
Oggetto: “richiesta disdetta assicurazione casa numero (qui devi inserire gli estremi della polizza casa)
“Il sottoscritto Mario Rossi nato a Milano, il 02/07/1980, residente a Milano, con documento di identità numero…e codice fiscale…, richiede con la presente la disdetta del contratto assicurativo stipulato con la vostra compagnia in data…presso…prima della scadenza naturale prevista per il…
Ecco gli estremi della polizza assicurativa da me sottoscritta presso la vostra compagnia:
numero di polizza ……………..
contraente ………………………..
immobile………………………..”
Ricorda di inserire alla fine del testo anche i tuoi contatti: numero di cellulare, email, indirizzo. Per quanto riguarda gli allegati, inserisci una fotocopia del tuo codice fiscale e della tua carta di identità.
Come inviare alla compagnia la lettera di disdetta della Polizza Casa [n.5]
Quando tutta la documentazione è pronta, non ti resta che inviarla secondo le modalità richieste dalla tua compagnia nel contratto di assicurazione.
Le più comuni sono:
- raccomandata a/r;
- fax;
- e-mail tramite PEC (posta certificata);
- consegna a mano.
Trova la Polizza Casa Più conveniente su ScontoPolizza.it: preventivo online veloce e gratuito
Se hai la necessità di sottoscrivere una Polizza Casa con un’altra compagnia ad un prezzo più vantaggioso o con una copertura assicurativa più in linea con le tue esigenze, il primo passo da fare è calcolare un preventivo gratuito online. Sul nostro portale trovi le migliori soluzioni assicurative per proteggere la tua abitazione e risparmi fino al 30% sul costo dell’Assicurazione Casa.