Diaria: L’ Assicurazione che ti fa guadagnare quando non puoi lavorare
Indice dei Contenuti
Diaria: Significato e a chi è rivolta?
La Diaria è una garanzia relativa alle assicurazioni contro i danni alla Persona, ai Negozi, alle Imprese e alle Attività Artigianali.
Più nello specifico, è una somma in denaro che la compagnia assicurativa, secondo i termini stabiliti nella Polizza, garantisce giornalmente all’assicurato ( Diaria Giornaliera ) qualora un Infortunio o una Malattia abbiano come conseguenza un’inabilità temporanea, un ingessatura o un Ricovero.
Inoltre, con l’espressione Diaria Giornaliera si intende anche la cifra che può essere corrisposta ai Commercianti, Artigiani e agli Imprenditori per interruzione di attività.
Alla luce della recente chiusura forzata delle attività commerciali per evitare la diffusione del Covid-19, le compagnie assicurative hanno istituito una Diaria da Coronavirus destinata alle famiglie di artigiani, imprenditori e commercianti.
Diaria nella Polizza Infortuni
La Diaria in una Polizza Infortuni funge da paracadute, poiché protegge l’assicurato in caso di Infortunio.
L’infortunio subito dalla persona può essere più o meno grave e, in alcuni casi, può comportare un’inattività dovuta ad un Ricovero, alla Convalescenza o altri motivi che portano un’Inabilità Temporanea.
L’inattività, chiaramente, non permette alla persona di produrre reddito.
La Diaria in una Polizza Infortuni, dunque, rappresenta un aiuto fondamentale, perché limita la perdita economica che potresti subire a seguito di un evento dannoso.
Tieni sempre presente che le compagnie assicurative prevedono, in alcuni casi, una franchigia.
La franchigia è costituita dal numero di giorni (generalmente 3) per i quali non percepirai il risarcimento.
Ciò significa che se, ad esempio, l’infortunio che subisci ti comporta un’inattività di 2 giorni, la compagnia non ti rimborserà la diaria.
Se, invece, l’inattività a seguito dell’infortunio è pari a 7 giorni, riceverai 4 giorni di Diaria, ossia 7 – 3 giorni di franchigia.
All’interno di una Polizza Infortuni troviamo:
Diaria da Inabilità Temporanea
L’Inabilità Temporanea è la forma di danno meno grave che la persona può subire e deve essere valutata da un medico.
Per ogni giorno di Inabilità Temporanea, l’assicurato riceverà una somma.
Per poterla ottenere, è necessario presentare un certificato medico.
La documentazione medica sarà esaminata e permetterà di stabilire se l’inabilità è parziale o totale.
La Diaria da inabilità totale sarà la somma intera stabilita nella Polizza, mentre in caso di inabilità parziale, riceverai una somma inferiore.
Diaria da Gesso
Nel caso in cui l’infortunio comporti l’applicazione di gesso, la compagnia assicurativa garantisce all’assicurato un indennizzo per ogni di giorno di applicazione.
La diaria da gesso è corrisposta per un periodo massimo di 60 giorni.
E’ necessario, inoltre, accertarsi che l’applicazione di Tutore Immobilizzante, diversa dalla gessatura, sia compreso nella garanzia.
In questo caso, la diaria giornaliera viene scelta dall’assicurato, in base a quelle che sono le sue esigenze.
Diaria Da Ricovero
La compagnia fornisce una Diaria giornaliera, scelta dall’assicurato, per ogni giorno di Ricovero (massimo 365 giorni) in istituti di cura pubblici e privati.
La polizza Diaria da ricovero, nella maggioranza dei casi, comprende anche i ricoveri in regime di Day Hospital e può estendere il risarcimento anche ad accompagnatori (un familiare, un coniuge) che hanno l’esigenza di raggiungere l’infortunato.
Il risarcimento previsto per gli accompagnatori copre i costi di eventuali viaggi e pernottamenti.
Diaria da Convalescenza
Questa garanzia, in certi casi, è prevista nella Diaria da ricovero e garantisce un indennizzo giornaliero per i giorni di inabilità successivi al ricovero.
In altri casi, invece, è una garanzia a se stante, quindi è sempre consigliabile consultare le condizioni della tua polizza e verificare se la Diaria da convalescenza rientra in quella da Ricovero o meno.
Inoltre, è corrisposta per un numero preciso di giorni, solitamente non superiore ai 30.
Diaria Da Interruzione di Attività nell’ambito del Commercio
Questa garanzia è presentata anche con la dicitura “Danni Indiretti” , che appartiene alla sezione Danni ai Beni di una Polizza Commercio.
Ma cosa sono i danni indiretti?
Con danni indiretti si intendono quei danni che hanno come conseguenza l’inattività parziale o totale di un esercizio commerciale.
Sono, dunque, conseguenze di eventi imprevisti, come un incendio nel tuo negozio, un allagamento e così via, che comportano il fermo della tua attività e quindi limitano o bloccano completamente la tua capacità di produrre reddito per un determinato periodo di tempo.
Per spiegare meglio come funziona la Diaria da Interruzione di Attività, prenderemo come rifermento la garanzia prestata da Unipol, una delle Compagnie specializzate nell’Assicurazione Negozio e che trovi sul portale di ScontoPolizza.it
Con la Garanzia Diaria da interruzione di attività, la compagnia assicurativa ti garantisce un indennizzo per ogni giorno in cui il tuo negozio resterà chiuso.
Il risarcimento giornaliero che percepirai sarà concordato con la compagnia al momento di stipula della Polizza.
L’indennizzo sarà corrisposto fino ad un massimo di 90 giorni per annualità assicurativa.
Qualora l’inattività forzata del tuo esercizio commerciale sia parziale, cioè coinvolge solo una parte del fabbricato, percepirai una somma ridotta e in proporzione alla diminuzione delle vendite.
La garanzia, inoltre, prevede una franchigia di 3 giorni.
Facciamo un esempio:
Immagina che un evento atmosferico si abbatta sul tuo negozio con una forza tale da rendere inagibile il tuo locale commerciale per 7 giorni.
Con la Garanzia Diaria da Interruzione di attività e una franchigia di 3 giorni, la compagnia ti corrisponderà un indennizzo per 4 giorni e non per tutti e 7.
Se i danni al locale, invece, comportano un’interruzione di attività di 2 giorni, non riceverai alcun risarcimento.
Diaria da Interruzione di Attività nell’ambito delle Imprese e degli Artigiani
La Diaria da Interruzione di attività per Imprese ed Artigiani è contenuta all’interno della sezione Protezione del Reddito, una copertura assicurativa offerta dalle Polizze Multirischio dedicate a questo settore professionale.
Questa è una delle principali differenze con la diaria per i commercianti, che è offerta solo come garanzia aggiuntiva della sezione Danni ai Beni.
Anche in questo caso prenderemo come riferimento le condizioni di Polizza di Unipol.
Con la Diaria da interruzione di attività per Imprese, la compagnia garantisce, in forma forfettaria, un indennizzo stabilito in Polizza per ogni giorno di inattività lavorativa e con la franchigia di 3 giorni.
Il risarcimento, inoltre, sarà corrisposto fino ad un massimo di 90 giorni per Sinistro e Annualità assicurativa.
Se l’inattività lavorativa è parziale, così come per la diaria per i commercianti, l’indennizzo sarà ridotto in proporzione alla riduzione del fatturato.
Questa garanzia, inoltre, copre le perdite del reddito conseguenti a infortunio e malattia.
I commercianti, invece, possono ottenere la copertura sulle perdite conseguenti a infortunio e malattia, mediante la stipula di una Polizza Infortuni che non è compresa nella Diaria da interruzione di attività dedicata ai commercianti.
La diaria da infortunio, per chi gestisce un’impresa, prevede dei limiti entro i quali l’indennizzo non verrà più corrisposto:
- Ricovero: massimo 90 giorni
- Convalescenza: 180 giorni
- Immobilizzazione: massimo 50 giorni
Preventivo Online su ScontoPolizza.it
Scegliere ScontoPolizza.it è la soluzione ideale per ottenere risparmio e consulenza per quanto riguarda le Polizze Assicurative che includono la Diaria Giornaliera.
Il nostro sistema di preventivazione online ti consente di creare autonomamente la Polizza, scegliendo le garanzie che preferisci.
Qualora, invece, desiderassi essere guidato, passo dopo passo, verso la personalizzazione delle garanzie più adatte al tuo caso, puoi contare sull’aiuto del nostro team di esperti, attivi sul mercato assicurativo fin dal 1960.
Se sei un commerciante, visita la nostra pagina dedicata alla Polizza Commercio
Se, invece, sei un artigiano o dirigi un impresa, clicca qui per calcolare un preventivo gratuito.