Danni Diretti e Indiretti: un quadro completo per fare chiarezza
Danni Materiali e Immateriali (diretti e indiretti)
Per danno materiale si intende un danno arrecato alle cose, cioè agli oggetti di proprietà dell’assicurato o di terzi. Un esempio di danno immateriale indiretto è quello causato ad un’attività commerciale in conseguenza di un incendio, che obbliga il gestore a chiudere per un certo numero di giorno o di settimane. Un danno materiale conseguente Il mancato introito è un esempio di danno immateriale indiretto.
Un danno materiale può essere diretto o conseguente. Se scoppia un incendio e brucia le merci, questo è un danno materiale diretto, poichè deriva dal contatto fisico tra le fiamme e gli oggetti che tieni in negozio. Mai sottovalutare le conseguenze immateriali di un danno materiale, come ad esempio la perdita di documenti o dati informatici conseguente lo scoppio di un incendio.
Un danno immateriale indiretto è una conseguenza del verificarsi di un sinistro indennizzabile. Perdite patrimoniali causate dalla chiusura forzata del negozio, dovuta ad un incendio, un alluvione o un furto di particolari macchinari, e quindi dal mancato guadagno. Danno da mancata produzione per un fermo macchina.
Accertati sempre di quali tipologie di danno copre una determinata garanzia.