Come Pubblicizzare un’Impresa Edile e Promuoverla Online [Guida]
Indice dei Contenuti
Decidere di operare in un’impresa edile, oggi, può risultare una scelta difficile e azzardata per due ragioni:
il settore dell’edilizia è in forte calo per via della crisi economica, i costi da sostenere sono parecchio alti.
L’aspetto più importante per creare un’impresa edile di successo e per mantenerla nel tempo è la ricerca di nuovi clienti e la fidelizzazione dei clienti già esistenti.
E’ fondamentale, dunque, capire come pubblicizzare un’impresa edile, quali strategie adottare per ottenere nuovi potenziali clienti e come promuovere un’impresa edile anche online.
Come pubblicizzare un’impresa edile: Valutazioni e Consigli preliminari
Il primo parametro da valutare per promuovere la propria impresa edile è la disponibilità economica.
Riuscire, dunque, a stabilire quanto si può investire nella pubblicità e nella promozione della propria attività è determinante.
L’altro aspetto da considerare è la scelta della tipologia di pubblicità.
Fondamentalmente si possono adottare tre forme di pubblicità:
la pubblicità online, quella cartacea, come ad esempio volantini, cartelloni pubblicitari, striscioni ed infine la pubblicità attraverso i media, ossia delle tv e delle radio.
Il modo più efficace e anche più costoso di pubblicizzare la propria impresa edile è senza dubbio quella attuata attraverso le radio e le televisioni, poiché aumenta la possibilità di raggiungere persone e di conseguenza potenziali clienti.
Molto importante è anche la scelta del contenuto della pubblicità che intenderai fare.
E’ necessario descrivere quali servizi la tua impresa edile è in grado di offrire per garantirsi maggiore visibilità.
Inoltre, il contenuto dovrà essere curato nei minimi dettagli per far si che il potenziale cliente riponga fiducia nella tua impresa.
Fai in modo di mettere in evidenza i punti forti della tua azienda, come ad esempio puntualità, sicurezza e grande professionalità.
La puntualità è un altro elemento rilevante per allargare la cerchia di potenziali clienti.
E’ fondamentale essere tempestivi nelle domande e richieste dei clienti, non farli sentire mai soli e dare sempre prova di lavori svolti con successo precedentemente.
Inoltre, per puntualità intendiamo anche quella nella consegna dei lavori.
Se stabilisci nel contratto di appalto una data di consegna precisa, riesci a mantenerla.
Se il tuo budget è abbastanza limitato non disperare!
Puoi adottare gli strumenti di pubblicità dei volantini e dei cartelli che si trovano nelle strade e che sono molto meno costosi.
Crea un sito web con una pagina Social annessa per attirare più gente.
Aggiungi l’indirizzo, un recapito telefonico e i servizi offerti e pubblica contenuti diversi e interessanti.
Grazie alla pagina Facebook, infatti, i tuoi clienti possono lasciare delle recensioni positive che possono ispirare nuove persone.
Infine ricorda che la pubblicità migliore viene dalle persone che lavorano insieme a te e dai clienti già fedeli alla tua impresa edile.
Puoi chieder loro di fare passaparola con conoscenti, amici e parenti e incrementare così la fidelizzazione di nuovi clienti.
5 strumenti infallibili per promuovere un’impresa edile online
Come abbiamo accennato prima, l’utilizzo dei media è uno step fondamentale per pubblicizzare un’impresa edile.
Di seguito, ti indicheremo i 5 strumenti infallibili per promuovere la tua impresa edile online:
- Creare un Blog
- Aprire un Canale Youtube
- Utilizzare le piattaforme social
- Google Adwords
- Email Marketing
Creare un Blog
Il primo strumento infallibile è la creazione di un Blog.
Il Blog è come un giornale pieno di informazioni utili ed interessanti che puoi gestire personalmente.
La scrittura di articoli di qualità attirerà tanta gente che tornerà volentieri a visitare il tuo blog per ricevere gli aggiornamenti.
Ti consigliamo di pubblicare contenuti, articoli di blog con foto, video quotidianamente, per far si che il brand della tua impresa edile sia sempre visibile e nel tempo più conosciuto.
Aprire un Canale Youtube
Il secondo strumento da adottare è il canale youtube.
Oggigiorno aprire un canale youtube è un passaggio determinante, poiché sempre più gente pubblica video e contenuti e ottiene consensi attraverso le visualizzazioni e le iscrizioni al canale.
Puoi utilizzare il canale youtube della tua impresa edile per presentare la tua attività, i servizi che offri, i valori della tua impresa mettendoci la faccia.
Questo aumenta di gran lunga la credibilità della tua azienda e può fare la differenza.
Utilizzare le Piattaforme Social
Il terzo strumento infallibile per promuovere un’impresa edile è l’utilizzo dei Social, quali Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter.
Non limitarti all’utilizzo di Facebook piuttosto che di Instagram, ma utilizzali tutti per raggiungere più persone possibili.
Puoi utilizzare Facebook sia per creare una pagina con le informazioni della tua impresa edile sia per fare pubblicità a pagamento, indicando la tipologia di clienti che vuoi raggiungere, l’età, la regione ed altri dati interessanti che puoi cogliere facendo uno studio accurato.
Pubblicità Online con Google Adwords
Il quarto strumento da non sottovalutare è la pubblicità su Google.
Puoi creare una vera e propria campagna pubblicitaria con Adwords che richiede naturalmente delle conoscenze informatiche ben precise e un budget abbastanza alto.
Più nello specifico, Google Adwords ti da la possibilità di creare degli annunci pubblicitari basati sul costo per click, cioè pagherai soltanto quando qualcuno cliccherà sul tuo annuncio.
Bisogna scegliere le parole chiave più adatte e competitive alla tua Impresa Edile per le quali verrà visualizzato l’annuncio.
Se non ti senti abbastanza sicuro per lanciarti con Google Adwords, puoi affidarti a degli esperti che possono occuparsene al posto tuo.
Naturalmente i costi della campagna pubblicitaria e di esperti al tuo servizio implicano dei costi che possono essere parecchio alti.
Email Marketing
Il 5 strumento infallibile per pubblicizzare e promuovere un’impresa edile è sicuramente l’Email Marketing.
L’Email Marketing ti consente di inviare la tua pubblicità per posta elettronica ad un gruppo di persone come i clienti.
Gli obiettivi principali delle strategie di email marketing sono:
- Sponsorizzare il Brand della tua impresa edile
- Costruire un rapporto di fedeltà con i clienti già esistenti
- Trasmettere fiducia e interesse per nuovi potenziali clienti
Il modo migliore per fare email marketing è creare un ebook con contenuti utili ed interessanti da indirizzare ad un gruppo di persone.
L’ebook è una sorta di dono che la tua impresa edile offre ai potenziali clienti per attirarli e al contempo stupirli.
In questo modo, le persone che desiderano visualizzare i contenuti presenti nell’ebook gratuito saranno più propense a lasciare l’email personale.
Una volta che hai ottenuto varie email, puoi inviare diversi contenuti settimanalmente per poi fare una selezione delle persone che si sono mostrate più interessate.
A queste persone, infine, potrai inviare un’offerta mirata dei servizi garantiti dalla tua impresa edile.
Una Strategia di Marketing di cui nessuno ti ha mai parlato
Tutelare la propria attività stipulando un’ Assicurazione per la Responsabilità Civile delle Imprese Edili è una strategia di marketing molto potente per due semplici motivi:
- Aumenta notevolmente la credibilità della tua attività, contribuendo così a pubblicizzare la tua impresa edile
- Fa crescere il numero di committenti che si rivolgono alla tua impresa edile, proprio per la solidità assicurativa che è in grado di garantire
La Polizza RC Imprese Edili è fondamentale sia per tutelare il patrimonio personale da possibili richieste di risarcimento avanzate da terzi sia per il committente che, in questo modo, ha l’assoluta certezza di affidare il lavoro ad un’impresa edile seria e in grado di sostenere eventuali richieste di risarcimento.
Per approfondire l’argomento e per scoprire i casi in cui la stipula di un’Assicurazione Impresa Edile è Obbligatoria, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato, “ Assicurazione Impresa Edile Obbligatoria. La Guida Definitiva “.
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