Come Funzionano Le Assicurazioni? Principio della Mutualità Assicurativa
Indice dei Contenuti
Le Polizze Assicurative: compagne inseparabili
Tutti noi, chi più e chi meno, abbiamo a che fare con le polizze assicurative.
Basti pensare all’obbligatorietà di stipulare una Polizza RC Auto oppure alla necessità di sottoscrivere un’Assicurazione sulla Casa se si vuole avere il “lascia passare” di una banca alla nostra richiesta di un mutuo.
Ma forse non tutti si sono posti la seguente domanda:
come funzionano le assicurazioni?
Le assicurazioni funzionano in base al principio della mutualità.
Cosa si intende per mutualità assicurativa?
Per mutualità assicurativa si intende il trasferimento di un rischio individuale su una collettività.
I rischi trasferibili sono tantissimi:
• incendio della casa
• danni arrecati a terzi durante la vita professionale o privata
• infortunio o invalidità permanente
• furto
• danni ai nostri beni causati da eventi atmosferici (grandine, neve, vento) o catastrofali (terremoto, alluvione)
• e molti altri ancora
Se ad esempio hai paura che la tua auto nuova sia rubata, oltre a stare attento a dove la parcheggi e magari custodirla all’interno di un garage, hai la possibilità di estendere la sua rete di protezione stipulando una Polizza Furto. Esistono polizze furto anche a tutela delle abitazioni private, degli esercizi commerciali e così via.
Ipotizziamo, per comodità, che il costo della polizza furto auto è di 100 euro.
Ciò significa che tu pagherai alla tua compagnia di assicurazione la somma di 100 euro all’anno e la società si prenderà l’impegno di ripagarti, in caso di furto dell’auto, fino al raggiungimento di una somma stabilita nel contratto.
Facciamo finta che tale somma, chiamata massimale, ammonti a 1.000 euro.
Ma come è possibile che l’impresa di assicurazione si sobbarca l’onere di pagare fino a 1.000 euro quando tu le dai soltanto 100 euro?
Il meccanismo di funzionamento delle assicurazioni è strutturato così: la compagnia non vende la Polizza Furto Auto solo a te ma a un nutrito gruppo di altri automobilisti, ciascuno dei quali paga 100 euro.
In questo modo, ciascun assicurato contribuisce con il proprio premio alla formazione di una sorta di fondo cassa, da cui la compagnia prenderà la somma di denaro da destinare all’assicurato/i che è stato vittima di un furto.
In pratica, sottoscrivendo una polizza assicurativa, decidi di pagare oggi una piccola somma che servirà al trasferimento del rischio (in questo caso del rischio di furto dell’auto) a una compagnia, la quale si sobbarca l’onere di doverti restituire una somma maggiore, sempre che il sinistro si verifichi.
Qualora il sinistro non si verifica, molto meglio per tutti: tu hai sempre la tua auto e la compagnia non si trova costretta a versare l’indennizzo pattuito in polizza.
Un esempio di Come Funzionano Le Assicurazioni (e di come ottengono un profitto)
Questo esempio ti aiuterà a capire meglio come funzionano le assicurazioni.
Tieni però a mente che i numeri utilizzati nell’esempio sono tenuti bassi per comodità di calcolo e non hanno la pretesa di rispecchiare dati e massimali reali.
numero di polizze furto auto sottoscritte: 10.000
massimale: 1.000 euro
costo medio di una polizza: 100 euro
totale premi incassati dalla compagnia: 100.000 euro (100 x 10.000)
Chiaramente, non tutti gli assicurati saranno vittima di un furto d’auto!
Inoltre, non è detto che la somma da indennizzare all’automobilista derubato sia sempre pari a 1.000 euro, poiché ciascun automobilista assicurerà la sua vettura in base al suo valore, optando magari per un massimale inferiore a 1.000 euro.
Ipotizziamo, sempre a titolo di esempio, che l’ammontare della somma da destinare a tutti gli automobilisti derubati, a titolo di risarcimento, sia pari a 50.000 euro.
Alla compagnia resterebbe un introito di 50.000 euro.
Se togliamo le tasse, la compagnia di assicurazione ottiene un profitto di circa 30.000 euro
E’ essenziale che un’impresa di assicurazione abbia un profitto altrimenti si troverebbe costretta ad alzare vertiginosamente il costo del premio oppure dovrebbe abbassare notevolmente il massimale, ossia la cifra massima che essa si impegna a risarcire a ciascun assicurato.
Nell’ipotesi peggiore, potrebbe anche decidere di non assumersi più i rischi connessi al furto di automobili.
Il profitto delle assicurazioni aumenta anche per via delle eventuali franchigie o scoperti che essa applica agli assicurati, obbligandoli a prendersi carico di una parte del danno, riducendo così la cifra che essa dovrà sborsare a titolo di risarcimento.
Inoltre, la società con cui sei assicurato proverà in tutti i modi a fare valere delle clausole o delle particolari circostanze per fare in modo di non indennizzare il sinistro, aumentando così i suoi introiti.
Ecco perché stipulare una polizza online con Scontopolizza.it conviene.
Oltre a fornirti uno sconto fino al 40% su i principali prodotti assicurativi, ScontoPolizza ti mette a disposizione un team formato da intermediari assicurativi esperti e non da semplici operatori telefonici, che ti aiuteranno a gestire ogni sinistro con professionalità e chiarezza.