Come Assicurare Un Tirocinante All’Inail e Tutelare Il Patrimonio Aziendale
Indice dei Contenuti
Come assicurare un tirocinante all’INAIL? Come deve comportarsi il datore di lavoro nei confronti di un tirocinante appena assunto? In questo articolo te lo spieghiamo. E ti proponiamo tutte le opzioni a tua disposizione!
Assicurazione Inail Tirocinanti: i punti essenziali
Come Assicurare un Tirocinante all’Inail? Quale procedura bisogna attuare per stipulare un’Assicurazione Inail Tirocinanti senza incombere in sanzioni? Iniziamo per ordine e chiariamo meglio il concetto di tirocinio. Il tirocinio non è un vero e proprio rapporto di lavoro, bensì un periodo di formazione e orientamento utile ai giovani per entrare nel mondo del lavoro.
Esistono due tipologie di tirocinio:
- Il Tirocinio Curriculare.
- Il Tirocinio Extracurriculare.
Il tirocinio curriculare è rivolto a quei giovani che, attraverso un percorso di istruzione e formazione, decidono di migliorare l’apprendimento sul campo, svolgendo un’esperienza di lavoro. Il tirocinio extracurriculare, invece, consente ai giovani di conoscere il mondo del lavoro e di imparare un mestiere, grazie ad un periodo di formazione in un ambiente produttivo e stimolante.Alcuni tipi di tirocinio implicano la stipula di un’Assicurazione Obbligatoria Inail e quindi anche il pagamento di un premio assicurativo, volto a tutelare i tirocinanti contro gli Infortuni e le malattie professionali, come previsto dal D.P.R. n. 1124.
A chi spetta il pagamento del premio assicurativo da versare all’Inail?
In un tirocinio sono coinvolte 3 figure principali, quali il tirocinante, il soggetto ospitante e l’ente promotore. Con soggetto ospitante si fa riferimento ad enti pubblici, associazioni, fondazioni, imprese ecc. L’ente promotore, invece, può essere l’Università, provveditorati agli studi, scuole superiori, centro per l’impiego, servizio di inserimento lavorativo per disabili, istituzioni di formazione private ecc. Il pagamento del premio necessario per assicurare un tirocinante all’Inail è a carico dell’ente promotore, salvo accordi e convenzioni in cui si stabilisce che il pagamento del premio Inail è a carico del soggetto ospitante, della regione o della provincia.
In quali casi l’Assicurazione Inail Tirocinanti è Obbligatoria?
Nel paragrafo precedente abbiamo fatto una distinzione tra il tirocinio extracurriculare e il tirocinio curriculare. Sebbene costituiscano rapporti di lavoro diversi, in entrambi i casi assicurare un tirocinante all’Inail è obbligatorio, come previsto dall’articolo 3 DM n. 142/98. Inoltre, l’Inail ha emanato la circolare n.16/2014 nella quale statuisce precise istruzioni operative su come Assicurare un Tirocinante all’Inail seguendo le Linee Guida delle Regioni e delle Province Autonome approvate il 24 gennaio 2013. La stipula dell’Assicurazione Inail Tirocinanti rivolta ai Tirocini Extracurriculari, implica una copertura assicurativa contro gli infortuni che possono riscontrarsi in tutte le attività che fanno parte del progetto formativo, includendo le attività svolte al di fuori dell’azienda e gli infortuni in itinere. Al contrario, i Tirocini Curriculari non sono tutelati per gli infortuni in itinere, ma per quelli che possono presentarsi in occasione di esperienze tecnico-scientifiche, pratiche e di lavoro.
Per infortunio in itinere si intende un evento imprevedibile, fortuito che si verifica durante il percorso di:
- andata e di ritorno dall’abitazione al luogo di lavoro;
- due luoghi di lavoro;
- andata e ritorno dal posto di lavoro al luogo in cui abitualmente si pranza o cena.
Si differenziano, dunque, dagli infortuni ordinari che invece si presentano durante il normale svolgimento del lavoro.
Modalità necessarie per stipulare un’Assicurazione Inail Tirocinanti
Ma Come Assicurare un Tirocinante all’Inail? Quali sono le modalità per stipulare un’Assicurazione Inail Tirocinanti evitando delle sanzioni?
Per attivare la Posizione Assicurativa Inail, il soggetto ospitante in possesso del codice cliente dovrà:
- Connettersi al sito dell’Inail e accedere ai servizi online attraverso il codice ditta e la password.
- Selezionare “Denuncia di Variazione” dal menù principale.
- Cliccare su “Nuova PAT”, indicando il numero dei tirocinanti, la durata del tirocinio e le attività da svolgere.
Il soggetto non impossesso del codice cliente dovrà accedere al sito dell’Inail e ai servizi online tramite un intermediario. Successivamente l’Inail invierà al soggetto ospitante un certificato di variazione o di assicurazione nel caso di prima iscrizione.
In questo certificato si trovano i seguenti dati:
- Numero Pat.
- Classificazione.
- Importo e data di scadenza del premio assicurativo.
Il soggetto ospitante, per consentire il pagamento del premio assicurativo da versare all’Inail, dovrà compilare il modello F24, inserendo nella sezione contribuente alcuni dati come il codice fiscale, i dati anagrafici, il domicilio fiscale ecc. Attenzione sempre alle scadenze e al meccanismo di funzionamento dell’acconto.
Costo Assicurazione Inail Tirocinanti
L’Assicurazione Inail Tirocinanti Quanto Costa?
Per determinare l’ammontare del premio annuo da versare all’Inail per assicurare uno o più tirocinanti bisogna suddividere le attività svolte dal tirocinante in due grandi blocchi.
- Attività formative in aula.
- Partecipazione ad attività produttive.
Ciascuno di questi blocchi ha una propria tariffa
Inoltre, poiché ciascun tipo di attività produttiva ha un proprio livello di rischio, il tasso della tariffa varia anche sulla base dell’attività in cui viene effettivamente coinvolto il tirocinante. Fatto ciò, bisognerà quantificare in via preliminare quante giornate lavorative il tirocinante svolgerà in aula e quante, invece, prendendo parte attiva nei processi lavorativi dell’azienda in questione.
Perché questo passaggio?
Perché la base retributiva per il calcolo dell’Assicurazione Inail Tirocinanti si ricava moltiplicando le giornate di presenza del tirocinante per la paga giornaliera, facendo sempre la differenza tra le eventuali giornate di teoria e quelle di pratica. Una volta determinata la base retributiva, bisognerà applicare l’aliquota specifica per quel tipo di attività.
Le attività si raggruppano in 4 macro categorie:
- industria;
- artigianato;
- terziario
- altre attività
Perché stipulare l’Assicurazione Inail per Tirocinanti può non essere sufficiente?
Se sei a capo di un’impresa artigiana, di un negozio o di un’industria e hai intenzione di ospitare uno o più tirocinanti, non devi commettere l’errore di sentirti tutelato dalla sola stipula dell’Assicurazione Inail per Tirocinanti.
Per quale motivo questo tipo di polizza non è sufficiente?
Semplice! Perché prevede un meccanismo chiamato rivalsa. In pratica, vero è che se un tirocinante subisce un infortunio nella tua azienda l’Inail lo rimborsa al posto tuo, ma ci sono casi in cui l’Inail deciderà di chiederti indietro i soldi versati al tirocinante. Questo avviene se l’infortunio o la malattia professionale siano stati originati da una situazione o evento di cui è colpevole il datore di lavoro.
Come fare per mettersi al riparo dalla rivalsa dell’Inail?
Sottoscrivendo una Polizza RC Professionale privata che contiene l’estensione di polizza RCO, ossia, Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera, tirocinanti compresi. Questa assicurazione, in caso di infortunio sul lavoro di un tirocinante, protegge il patrimonio dell’azienda in quanto, qualora si attivi la rivalsa dell’Inail, sarà la compagnia assicurativa a pagare l’Inail.
Crea e Personalizza la tua Polizza RC su ScontoPolizza.it
Il nostro portale si è specializzato nelle coperture assicurative per le imprese e i professionisti. In pochi click puoi creare la tua Polizza per la Responsabilità Civile Professionale e calcolare il preventivo online. Se sei un artigiano, visita la nostra pagina dedicata alla Responsabilità Civile delle Imprese. Se gestisci un negozio, allora la copertura della responsabilità civile dei commercianti può essere calcolata nella pagina Assicurazione Negozio e Attività Commerciali. Qualora tu sia un libero professionista, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata alla Responsabilità Civile delle Professioni Tecniche e Liberali. Ciascuna di queste pagine ti richiederà pochi dati preliminari, necessari al calcolo del preventivo. Ricordati di selezionare la garanzia Responsabilità Civile e poi di aggiungere l’estensione RCO/RCI che prevede la rivalsa dell’Inail.