Assicurazioni Rc Professionali: Cosa Sono E Quali Sono I Vantaggi Della Stipula
L’amplificazione delle varie attività e dei mercati inter globali, che costituiscono e definiscono l’odierna società, hanno comportato nel corso del tempo un aumento considerevole della possibilità di cagionare un danno nei confronti di terzi.
Questa minaccia si è ripercorsa soprattutto nei confronti dei liberi professionisti, considerati, fino a qualche periodo fa, come delle categorie di lavoratori “protette e intoccabili”.
Per questo motivo si è fatta largo l’idea prorompente di mettere al sicuro la propria attività e il proprio patrimonio, attraverso il sostegno e l’aiuto dipolizze RC professionali.
Lo scopo principale di queste particolari tipologie di contratti assicurativi, divenuti obbligatori nell’agosto del 2012 sotto Decreto del Presidente della Repubblica, è quello di garantire il libero professionista, inscritto all’albo di un Ordine, dalle richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati ai clienti o a terze persone.
Oggigiorno, assicurarsi non significa, esclusivamente, sottoscrivere un determinato contratto, bensì fornire anche le chiavi di prevenzione da particolari eventi drammatici per l’economia familiare e professionale. In virtù di questo, una corretta gestione della polizza assicurativa, dedicata all’attività professionale, rappresenta un valido strumento di tutela nei confronti dei professionisti e non un banale costo d’esercizio.
COSTI E TEMPI DI APPLICAZIONE
Come già accennato, la polizza RC Professionale non assolve esclusivamente agli obblighi di legge, ma è in grado di tutelare i beni del professionista da possibili richieste di risarcimento da parte dei clienti.
Con la sottoscrizione di una polizza RC professionale, il soggetto stipulante gode di protezione da colpe e danni patrimoniali, violazione di privacy, diffamazione, spese legali, retroattività della copertura della polizza assicurativa e sanzioni fiscali ingiuste.
In particolar modo, il costo per la stipula di un contratto di polizza RC Professionale, sarà assoggetto ad un numero considerevole di variabili correlate fra di loro, che possono dipendere dalla particolare attività svolta dal contraente, dal premio per il rischio o dal massimale offerto dalla compagnia assicuratrice.
Inoltre, la spesa che si sostiene per la sottoscrizione di una polizza RC Professionale obbligatoria, può essere deducibile o detratta dal reddito. Affinché si possa godere di una deducibilità della suddetta polizza, occorrerà semplicemente presentare una copia del contratto d’assicurazione al proprio commercialista, riuscendo a risalire all’effettiva data del pagamento e all’ammontare complessivo della spesa.
Di fondamentale importanza, poi, risulta essere anche l’efficacia temporale della copertura assicurativa, che si vuole attivare.
Esistono, infatti, due particolari clausole, che si accompagnano alla normale stipula della polizza professionale:
– La clausola “loss occurrence” in virtù del quale l’assicurato può presentare una richiesta di risarcimento, solamente nel caso in cui la polizza fosse già in vigore nel momento di errore da parte del professionista.
– La clausola “claims made”, la cui retroattività è in grado di coprire gli errori commessi negli anni precedenti alla stipula della polizza.
Conoscere l’arco temporale di applicazione della polizza RC Professionale, è di fondamentale importanza, nel caso in cui si decida di cambiare la propria offerta assicurativa con una più vantaggiosa. I motivi che spingono i professionisti ad optare per questa scelta, possono essere riconducibili ad un risparmio sul premio del 10-20%, nonché, ad un’individuazione di garanzie maggiormente idonee alle esigenze più adatte dei professionisti.