ASSICURAZIONI PROFESSIONALI RC PER LA CATEGORIA DEI GEOMETRI
La richiesta di copertura assicurativa alle condizioni favorevoli del contratto professionale di RC è concesso ai soggetti inscritti al collegio dei geometri, che esercitano regolarmente la propria attività professionale.
Oltre ad essere un obbligo di legge, previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n°137 del 2012, la stipula di un’assicurazione professionale RC, consente la copertura fissa di alcune importantissime garanzie, quali l’interruzione e la sospensione di attività con terzi, il rispetto del codice della legge sulla privacy, nonché, lo smarrimento di documenti, costi e spese sopraggiunte (art.1917 del Codice Civile).
Si sottolinea a tal proposito l’importanza di sottoscrivere una polizza assicurativa RC di questo tipo, in virtù del fatto che la mansione lavorativa dei geometri è connessa con un numero considerevole di operazioni rischiose, come nel caso delle attività di consulenza ecologica ed ambientale, agli incarichi di responsabile dei lavori, alla coordinazione e accertamento della progettazione, all’attività di supporto al R.U.P. (art. 8 co 5 del DPR. 554/99), alle pratiche amministrative di DIA, superDIA e di molte altre ancora.
Entrando nel dettaglio la polizza assicurativa si presenta nella forma “CLAIMS MADE”, formula questa, che consente di assicurare le richieste di risarcimento poste in essere, durante il periodo di assicurazione, contro gli assicurati, anche se relative ad atti illeciti verificatesi prima dell’inizio del periodo di copertura del contratto.
Solitamente la polizza standard ha un periodo di esecuzione di 12 mesi, ma la sua durata effettiva può essere estesa e regolata ad ogni caso specifico.
Per quanto concerne, invece, la determinazione del premio della polizza ci si basa su alcuni aspetti fondamentali:
– l’indice di rischio della attività da assicurare;
– i massimali di garanzia richiesti;
– il volume degli introiti professionali;
– le franchigie applicabili;
– i precedenti assicurativi;
I massimali della polizza, concessi dagli assicuratori sotto stretta collaborazione e supervisione della Lloyd’s di Londra, devono rispondere alle esigenze dell’assicurato e non ad altre logiche di mercato. Per questa ragione, non esistono limiti in termini assoluti, se non nel caso in cui si debbano soddisfare le esigenze contrapposte di ogni geometra, il quale dovrebbe sempre preferire una polizza personale di RC Professionale, piuttosto che una qualsiasi polizza standardizzata.
L’offerta iniziale prevede un massimale da € 250.000, al quale viene affiancato un costo di franchigia a carico dell’assicurato stesso del valore di partenza di € 1.000, definibili in funzione dell’attività svolta, nonché, assoggettati alla possibilità di godere dell’applicazione di particolari sconti e benefici.
COSA VIENE ESCLUSO DALLE GARANZIE DELLA POLIZZA
Oltre ad avere una conoscenza approfondita sulle garanzie previste da contratto, è bene che il geometra conosca, di contro, anche le diverse attività escluse dalla possibilità di ottenere un risarcimento.
Ci si riferisce a tutti quei danni derivanti da dolo o colpa dell’assicurato, da tutte quelle attività, diversamente, segnalate nel questionario e da tutte le obbligazioni di natura fiscale, che possono gravare sulle spalle del soggetto stesso. Inoltre, gli assicuratori si riservano il diritto di recuperare dall’assistito le somme pagate ai terzi danneggiati, nel caso in cui vengano riscontrate omissioni e fraudolenze negli atti compiuti, oppure vi siano state delle operazioni, volontariamente, tenute segrete alla compagnia assicurativa.