Assicurazione vita online: perché è più conveniente? Scoprilo!
Indice dei Contenuti
Come mai una assicurazione vita online risulta più vantaggiosa in termini di prezzo? Se stai valutando un preventivo polizza vita e vuoi scoprire se puoi risparmiare ulteriormente continua a leggere l’articolo!
Assicurazione vita online: ti spieghiamo come mai la polizza vita on line costa meno di una tradizionale
Hai fatto caso che, in generale, stipulare un contratto di assicurazione online anziché nella modalità classica risulta più conveniente dal punto di vista del prezzo? Molto spesso questo desta dei dubbi nell’utente. Che potrebbe pensare che ci sia qualcosa sotto di cui non fidarsi del tutto. Non è così. Esistono motivazioni valide e precise per cui l’acquisto online può permettersi di essere scontato rispetto a procedure classiche.
Come mai?
Banalmente, le compagnie assicurative che generano polizze online, hanno meno spese. Quindi possono proporre ai propri clienti dei prezzi scontati pur mantenendo il proprio margine di guadagno. Vedi? Niente di losco né di preoccupante, semplicemente una questione di partita doppia tra spese e introiti.
Qualche esempio:
- risparmio sui costi d’ufficio, semplicemente non hanno tante e grosse sedi di mantenere quindi meno affitti e meno costi di bollette e materiale;
- non usano carta e prodotti di cancelleria che rappresentano, nell’arco di un anno, un costo importante;
- possono gestire diversi clienti contemporaneamente, dato che tutto si svolge online e molti gestiscono le proprie polizze in totale autonomia.
Tutto questo si traduce nel fatto di risparmiare tantissimo sulle spese di gestione e di avere molto più tempo quindi poter acquisire più clienti. Senza perdere in qualità né in attenzione dell’assistenza all’utenza. Ecco perché puoi fidarti tranquillamente delle assicurazioni online. Sono più pratiche e più economiche. Pur garantendoti tutti i diritti e la protezione tal quale a una polizza stipulata in maniera tradizionale in ufficio. Quindi perché no?
Assicurazione vita online: di cosa si tratta?
Stai pensando di richiedere un assicurazione sulla vita preventivo? Perché pensi possa essere una buona idea per aiutare, in caso di tua prematura dipartita, i tuoi cari? E’ un’ottima idea. Vediamo in cosa consiste l’assicurazione vita e quali vantaggi offre. La polizza vita si stipula in capo a un singolo. Al momento della sottoscrizione verrà chiesto di inserire il nominativo del beneficiario o dei beneficiari, se si pensa di sceglierne più di uno.
Attenzione!
Il beneficiario di un’assicurazione vita online non deve essere per forza un erede. Infatti, molto spesso, si sceglie questa soluzione privata proprio per aggirare le leggi legate ai testamenti. La polizza vita è una scrittura assolutamente privata quindi chi la stipula ha piena libertà di lasciare il capitale maturato a chiunque desideri. Senza vincoli di sorta.
Quando può essere davvero utile stipulare una assicurazione vita?
- In caso si voglia lasciare un lascito a un compagno/compagna non legittimi, ossia non legati da vincolo matrimoniale che, in quanto tali, non risultano sull’asse ereditario.
- Nel caso dei figli non riconosciuti a cui comunque si vuole lasciare una somma.
- Quando si desidera assicurare un capitale futuro a figli non propri, ad esempio del compagno o della compagna.
- Nelle situazioni in cui si vuole eleggere come beneficiario del capitale maturato qualcuno che non risulta nell’asse ereditario quindi non parente.
Come funziona
Per accendere una pratica assicurativa sulla vita bisogna, innanzitutto, avere determinati requisiti. Che, generalmente, sono abbastanza elastici quindi diciamo che quasi tutti possono attivarne una.
I requisiti principali:
- età;
- buono stato di salute certificato da una documentazione medica.
Inoltre ci sono altri fattori. Che, più che altro, contribuiscono a stabilire il massimale assicurativo e il relativo prezzo del premio.
Come:
- il rischio professionale, quindi se si svolge o meno una professione molto rischiosa;
- la situazione reddituale;
- l’ambiente e i fattori socio-economici in cui si vive.
Una volta stipulata la polizza sulla vita
Ogni anno l’intestatario è tenuto a pagare un premio. Ricordiamo che la formula di pagamento annuale è certamente la più comoda, e di solito la più conveniente. Ma, in base alle esigenze personali, la cifra annua può essere ripartita mensilmente, trimestralmente, quadrimestralmente o due volte l’anno. Al momento della propria morte, la polizza avrà maturato un capitale dato dall’accantonamento del pagamento del premio più un’aliquota di interessi maturati. Quindi diventerà un capitale che verrà girato al/ai beneficiario/i indicato/i sul contratto. Questa cifra potrà servire ai propri cari per fare fronte alle spese funerarie, per esempio, oppure per mantenere lo stesso tenore di vita. Un aiuto molto importante per chi resta e che, magari, contava su di te per il proprio sostentamento.
Costo assicurazione vita
Abbiamo stabilito che stipulare una assicurazione vita online equivale a un atto d’amore e protezione verso le persone a cui si vuole bene. E che si vorrà continuare a supportare anche dopo la fine della propria vita terrena. Tuttavia la domanda è: quanto costa tutta questa operazione? La risposta esatta è: dipende. La polizza vita può essere personalizzata anche per quanto riguarda il suo prezzo.
Infatti, il premio assicurativo dipende da:
- compagnia con la quale si stipula l’assicurazione;
- tipo di polizza scelta;
- massimale;
- durata.
Come risparmiare sulla assicurazione vita on line? Confronta polizze vita e scegli la più conveniente per te!
Vuoi sottoscrivere un’assicurazione sulla vita ma vorresti risparmiare più possibile? Il consiglio è quello di mettere le assicurazioni vita a confronto. Non chiedere un solo assicurazione vita preventivo ma richiedine molti. Così potrai fare un confronto assicurazioni vita diverse, di svariate compagnie e trovare, sicuramente, la soluzione più adatta al tuo portafogli e alle tue esigenze e necessità personali. Con il nostro preventivatore, per esempio, puoi fare tutte le prove che vuoi, online e gratuitamente. Il suo utilizzo non ti impegna assolutamente a nessun tipo di acquisto né ti vincola. Prova a calcolare subito il tuo preventivo assicurazione vita online. E, se non sei soddisfatto e vuoi più informazioni, compila il form in fondo alla pagina. Ti contatterà un nostro consulente e ti aiuterà a valutare oggettivamente l’assicurazione vita online preventivo. Per aiutarti a capirne tutti i vantaggi e per supportarti nella stipula e nella gestione della polizza se, eventualmente, deciderai di procedere.