Assicurazione veterinaria: quanto costa e cosa copre
Indice dei Contenuti
Sono sempre di più le compagnie che offrono polizze destinate ai nostri animali domestici. Leggendo questo articolo scoprirai perché è conveniente stipulare un’assicurazione che serve a proteggere i nostri amici a quattro zampe.
Cos’è una polizza veterinaria?
La polizza veterinaria è un tipo di assicurazione che serve ad avere un supporto economico nel caso in cui il tuo animale domestico debba ricevere le cure di uno specialista.
Se possiedi un cane o un gatto saprai sicuramente che le cure di un veterinario possono rivelarsi molto costose, a volte anche superiori a quelle mediche, incidendo particolarmente sul tuo bilancio familiare.
Si tratta quindi di una vera e propria polizza sanitaria. A differenza dell’assicurazione cane obbligatoria, non sarai però obbligato a sottoscrivere questo tipo di polizza.
Polizza cane e gatto e polizza veterinaria: quali le differenze?
Se stai leggendo questa pagina probabilmente ti stai informando sui modi per proteggere il tuo cane o il tuo gatto. La polizza veterinaria offre però un tipo di copertura diversa di quella prevista ad esempio dalla polizza assicurativa cane. Quest’ultima è un’assicurazione completa che ti tutela anche in caso di danni arrecati a terzi. Prevede quindi anche una responsabilità civile e la tutela legale nel caso in cui dovessi avere bisogno dell’intervento di un avvocato. In quest’ultimo caso, ricorda che esistono anche polizze destinate esclusivamente a ricevere la tutela legale di un avvocato.
La polizza veterinaria è invece un’assicurazione sanitaria e serve a tutelarti economicamente nel caso in cui il tuo piccolo amico avesse bisogno di un trattamento veterinario.
Cure veterinarie: i costi
Una visita veterinaria potrebbe rappresentare un costo molto elevato per il tuo bilancio. Oltre che per amore, sei responsabile per legge delle cure dei tuoi amici, per cui devi tenere sempre conto del loro stato di salute.
Mediamente, una semplice visita di controllo ha un costo di 30 euro e dev’essere fatta almeno una volta l’anno. Non c’è però solo questo. Devi considerare anche le spese per le vaccinazioni, così come per tutti i richiami.
Le radiografie e le ecografie possono costare tra i 50 e i 70 euro. A questo aggiungi anche le analisi del sangue, feci e urine, tra i 30 e i 50 euro.
Se provi a fare i conti ti accorgerai che solo per le spese veterinarie di routine un animale domestico può costarti anche 200 euro l’anno.
Sei convinto che una polizza veterinaria è il modo migliore per proteggere il tuo amico e le tue tasche? Fai un preventivo gratuito e senza impegno su Scontopolizza.it.
Quali spese copre una polizza veterinaria?
Come accennavamo, la polizza veterinaria prevede la copertura per le spese veterinarie, inclusi gli esami diagnostici. Spesso le compagnie assicurative sono collegate a circuiti veterinari convenzionati presso cui potrai recarti in questa eventualità. Nella maggior parte dei casi non è prevista una copertura per le malattie tipiche di determinate razze, così come le operazioni di castrazione e quelle ortodontiche.
Ovviamente, le compagnie assicurative sono molte e provando a chiedere un preventivo gratuito sul nostro comparatore potresti verificare tu stesso quali interventi sono coperti consultando le condizioni generali di assicurazione.
Quanto costa una polizza veterinaria?
Come dicevamo, non è mai possibile conoscere in anticipo l’ammontare del premio di una simile polizza. Questo potrebbe dipendere dalla razza del tuo animale domestico così come dal tipo di copertura che scegli. Inoltre, il costo potrebbe lievitare se decidi di aggiungere alcune garanzie accessorie alla tua polizza. Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno sul nostro comparatore.