Assicurazione trattore agricolo: la RC per i veicoli uso professionale
Indice dei Contenuti
L’assicurazione trattore agricolo fa parte di una serie di polizze di assicurazioni agricole dedicate proprio ai professionisti dell’agricoltura. Vediamo insieme di cosa si tratta, quanto costa e quali sono le eventuali agevolazioni di cui puoi usufruire.
Assicurazione trattore: proteggi la tua attrezzatura da lavoro
Il settore agricoltura può contare su una serie di polizze assicurative specificamente pensate per proteggerli da tutti i rischi della loro professione. Quando parliamo di assicurazioni professionali o d’impresa, infatti, il discorso diventa molto delicato. Non tutti i lavori hanno gli stessi rischi né le stesse percentuali di possibilità che questi si presentino. Ogni lavoro va considerato nel suo contesto, nelle azioni quotidiane che i professionisti svolgono. E, non meno importante, bisogna tenere presente quali attrezzature sono strettamente necessarie per svolgere una certa professione. Sicuramente, parlando di agricoltura, non possono essere escluse da queste valutazioni le macchine agricole.
Assicurazione mezzi agricoli
I mezzi agricoli sono particolari veicoli che si utilizzano principalmente nei campi, o negli ambienti attigui, per svolgere mansioni inerenti alla cura della terra, delle coltivazioni e del trasporto dei raccolti e dei materiali. Difficilmente circolano su strada ma, comunque, devono essere in regola per poterlo fare. Soprattutto se è necessario spostarli da una piantagione all’altra o se vengono utilizzati per trasporto. Per questo motivo, esattamente come tutti gli automezzi privati, devono essere in possesso di un’assicurazione.
Tuttavia
E’ facilmente intuibile che non si può applicare a un mezzo agricolo una RC basica studiata per un’auto o una motocicletta. In quanto il trattore ha più scopi di utilizzo ed è soggetto a una lista di rischi molto diversi rispetto a quelli ipotizzabili in ambito di mobilità tradizionale su strada. Il problema è il seguente: se a un trattore venisse applicata una semplice RC-veicoli, molte eventualità non sarebbero contemplate dal contratto base. Di conseguenza, in caso di danno specifico o di sinistro particolare avvenuto in ambito lavorativo, il mezzo risulterebbe scoperto e l’0nere del rimborso o del risarcimento spetterebbe al proprietario.
Per questo
E’ nata l’assicurazione trattore, da poter combinare con altre tipologie di polizze specifiche come, ad esempio, l’assicurazione agricola agevolata o le polizze professionali/imprenditoriali dedicate al settore agricolo.
Assicurazioni trattori agricoli: cosa sono e cosa coprono
L’assicurazione trattore fa parte della categoria delle RC per mezzi speciali, ossia quelli ascrivibili ad usi professionali e specifici. Tuttavia, pur avendo delle protezioni in più, proprio perché pensate per tenere conto di tutte le eventualità di rischio dell’agricoltore, mantengono comunque salda la linea protettiva delle classiche polizze per la mobilità.
Si attivano in caso di:
- danno al mezzo;
- incidente che provochi il danneggiamento di cose altrui;
- sinistro che provochi lesioni o morte di persone.
Accollandosi la Responsabilità Civile e rimborsando i danni provocati, sempre in base al massimale assicurato, stabilito dal titolare della polizza in sede di firma contrattuale.
Inoltre
L’assicurazione trattori agricoli può essere arricchita con prodotti assicurativi supplementari. Che si attivano ad esempio in caso di danneggiamento per incendio o scoppio o in caso il trattore si rompa o rovini a causa di condizioni atmosferiche catastrofali come alluvione, forte grandine, temporali straordinari. O, ancora, può essere aggiunta la clausola sul furto. Non solo. Nel contratto specifico per assicurare il trattore sono segnalate, nero su bianco, specifiche situazioni tipiche del rischio agricolo. In questo modo, pur trattandosi di una RC sulla mobilità, rientrano nella competenza della compagnia assicurativa tutti i possibili scenari di rischio al quale il trattore potrebbe essere sottoposto.
A chi è dedicata la polizza assicurazione trattore agricolo
L’assicurazione trattore agricolo può essere sottoscritta da chiunque abbia, e utilizzi, un trattore. Quindi parliamo di:
- privati anche non professionisti dell’agricoltura che hanno delle terre e vogliono acquistare un trattore per lavorarle a uso personale o nel tempo libero;
- agricoltori professionisti;
- proprietari di un trattore che lavorano presso terzi utilizzando il proprio mezzo;
- titolari di agriturismi, vigneti, campi da coltivazione;
- commercianti in prodotti della terra che fanno anche produzione propria lavorando in agricoltura;
- imprese e aziende agricole, anche con dipendenti che utilizzano trattori aziendali.
Infatti, tra i prodotti assicurativi da aggiungere alla polizza base trattore c’è anche la possibilità di assicurare il guidatore. Ossia proteggere chi manovra il mezzo nonostante sia diverso dall’intestatario del contratto assicurativo. Un’altra cosa importante da dire, soprattutto utile ai titolari di aziende agricole. Molte compagnie danno la possibilità di assicurare più trattori in un’unica polizza. Il che comporta dei margini di risparmio sul prezzo del premio annuale non indifferenti.
Costo assicurazione agricola: i prezzi di mercato
Se vuoi stipulare un’assicurazione agricola, quindi una polizza che tuteli la tua professione di agricoltore o titolare d’azienda agricola e, contestualmente, anche i tuoi mezzi di trasporto professionali e la tua attrezzatura lavorativa, devi considerare che stai stipulando un tipo di assicurazione professionale. Tieni conto che questo ti porterà moltissimi vantaggi in caso di incidente o sinistro.
Tra cui:
- rimborso di tutti i danni a carico del trattore;
- risarcimento in caso sia tu a provocare un danno a cose e/o persone.
Questo significa che, se dovesse capitare qualcosa, non dovrai intaccare né i tuoi guadagni né i tuoi risparmi. Il che ti permetterà di non sminuire il capitale fatturato durante l’anno in corso e non di dover intaccare il tuo conto corrente. Cosa che, soprattutto se ipotizziamo un incidente grave con danni ingenti, ti garantisce la protezione sia per quanto riguarda il tuo tenore di vita sia per quanto riguarda la tua continuità professionale.
I costi
Per quanto riguarda i prezzi dell’assicurazione trattore agricolo dipendono da diversi fattori. Innanzitutto dalle offerte della singola compagnia. Ecco perché ti consigliamo di confrontare preventivi assicurazione trattore agricolo di più agenzie e scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue esigente. Inoltre, il prezzo varia anche in base al massimale che vuoi fissare, al tipo di trattore, al suo valore effettivo e a quanti mezzi vuoi includere nella tua polizza.
Preventivo assicurazione trattore agricolo: richiedilo adesso
Calcola subito il tuo assicurazione trattore agricolo preventivo, utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Ti ci vorranno pochi secondi e avrai immediatamente un’idea di quanto dovresti investire, annualmente, per mettere in totale sicurezza il tuo trattore o tutti i tuoi mezzi agricoli.