Assicurazione Tecnico Audiometrista: Polizza RC Professionale [GUIDA]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Tecnico Audiometrista: vantaggi della polizza RC professionale
Il beneficio principale offerto al professionista da un’Assicurazione Tecnico Audiometrista a copertura della responsabilità civile professionale è quello di proteggere il suo patrimonio personale nel caso in cui un paziente dovesse avanzare una richiesta di risarcimento nei suo riguardi.
In altre parole: se tu commetti un errore professionale, una svista o un omissione e il paziente vuole da te dei soldi come risaricmento per il danno subito, sarà la compagnia con cui hai stipulato la Polizza RC Professionale Tecnico Audiometrista a farsi carico di risarcire il terzo danneggiato.
Ma cosa dice la normativa? L’Assicurazione Professionale è obbligatoria per il tecnico audiometrista?
La Legge Gelli 24/2017 ha messo in atto delle precise norme riguardanti tutto il personale sanitario.
Una di queste norme riguarda proprio l’obbligatorietà per i tecnici audiometristi, in quanto facenti parte del personale sanitario, di sottoscrivere una Polizza di Responsabilità Civile Professionale per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale stessa.
Tutelato da questa copertura assicurativa il tecnico audiometrista può lavorare più serenamente sapendo che la sua Responsabilità Civile Professionale è stata trasferita alla compagnia.
Cosa copre l’Assicurazione per Tecnico Audiometrista
Il mestiere di Tecnico Audiometrista può essere molto rischioso, specialmente se operi come Libero Professionista e hai una partita IVA da gestire.
Per quanta attenzione tu possa prestare allo svolgimento delle tue mansioni sei pur sempre un essere umano e in quanto tale puoi sempre incappare in un errore o una dimenticanza.
Hai mai riflettuto su cosa potrebbe succedere al tuo patrimonio personale se dovessi involontariamente arrecare un danno a un tuo paziente durante l’esercizio della tua professione?
La funziona principale di un’Assicurazione Professionale Tecnico Audiometrista è proprio quello di tenere indenne il tuo patrimonio in casi come questi.
Ma cosa copre una Polizza RC Professionale Tecnico Audiometrista?
La polizza si fa carico delle eventuali richieste di risarcimento avanzate nei tuoi riguardi da terzi, pazienti compresi, a seguito di danni a cose o lesioni da te causati a seguito di determinati errori professionali, azioni e/o omissioni.
L’Assicurato trasferisce quindi alla sua compagnia il rischio di provvedere al risarcimento per danni da lui cagionati a terzi per:
• morte e per lesioni personali
• distruzione o deterioramento di cose
I danni devono essere correlati all’esercizio dell’attività professionale di tecnico audiometrista e devono essere in relazione alla gestione delle strutture dello studio professionale privato dell’assicurato stesso.
La società di assicurazione copre anche i danni conseguenti all’impiego di apparecchiature e strumenti medicali inerenti l’attività svolta dal tecnico audiometrista.
Retroattività ed Ultrattività
L’art. 11 della suddetta Legge Gelli fa riferimento a due concetti chiave di ogni polizza di responsabilità civile professionale: la retroattività e l’ultrattività.
Quando il tecnico audiometrista decide di acquistare una Polizza RC Professionale deve accertarsi che questa gli garantisca una copertura assicurativa (retroattività) che abbracci anche gli eventuali danni provocati a terzi da eventi accaduti negli anni antecedenti la stipula dell’attuale contratto assicurativo.
In pratica più esperienza ha il tecnico audiometrico e più lungo è il tempo dedicato ad esercitare la professione e quindi più lunga deve essere la retroattività.
Alcune compagnie offrono una retroattività illimitata.
Questo meccanismo si lega al concetto di polizza Claims Made.
Una polizza claims made è un’assicurazione che prende in considerazione non la data in cui è avvenuto il sinistro ma il momento in cui esso produce una richiesta di risarcimento.
Inoltre, per quei tecnici audiometrici che stanno per chiudere la loro attività, la stessa polizza deve prevedere anche un periodo di ultrattività, ossia, deve proteggere il professionista per quelle richieste di risarcimento presentate per la prima volta a lui, o ai suoi eredi, entro i dieci anni successivi dalla data di interruzione dell’attività assicurata in polizza.
Scegliere bene il Massimale
Quando un tecnico audiometrista stipula un’Assicurazione professionale di responsabilità civile deve scegliere il massimale per cui intende assicurarsi.
Ma cosa si intende per massimale?
Il massimale è quella cifra, indicata nel contratto, che la compagnia si impegna a versare all’assicurato qualora egli dovesse arrecare un danno a terzi durante l’esercizio della sua professione.
Facciamo un esempio:
un tecnico audiometrista opta per un massimale di 250.000 euro e arreca un danno che ammonta a 150.000 euro.
In questo caso, poiché il risarcimento è inferiore al massimale, la compagnia pagherà la somma per intero.
Lo stesso avverrebbe se la somma da risarcire fosse uguale al massimale, e cioè 250.000 euro.
Immaginiamo ora il seguente scenario:
il massimale è sempre lo stesso (250.000 euro) ma il danno arrecato ammonta a 500.000 euro.
Cosa accade in questo caso?
Il tecnico audiometrsita si troverebbe costretto a mettere mano al proprio portafoglio e pagare 250.000 di tasca sua!
Perché?
Semplice: perché la compagnia, per contratto, è disposta a coprire le spese fino al raggiungimento del massimale. Se il danno provocato è superiore, la compagnia si defila, paga la sua parte e lascia l’assicurato “da solo”.
Ecco perché ti consigliamo di optare per un massimale alto, così da essere certo che il danno sarà coperto interamente dalla compagnia e il tuo patrimonio resterà indenne.
I massimali sono presentati dalle compagnie a scaglioni, secondo un ordine simile a questo:
-
250.000 euro
-
500.000 euro
-
750.000 euro
-
1.000.000 euro
-
1.500.000 euro
-
2.000.000 euro
Franchigia e scoperto
Quando valuti una polizza RC Professionale per tecnici audiometristi controlla sempre la franchigia e lo scoperto.
La franchigia è quella cifra indicata nel contratto che il tecnico audiometrista accetta di rimborsare di tasca propria nel caso in cui provochi un danno a terzi.
Cosa significa? Non paga tutto la polizza?
Non sempre e ti spieghiamo perché.
Se il contratto prevede una franchigia pari a 250 euro e tu provochi un danno da 1.000 euro, la compagnia erogherà al paziente danneggiato solo 750 euro e le restanti 250 saranno a carico tuo.
Anche lo scoperto è una somma di denaro che resta a carico del professionista ma, a differenza della franchigia, lo scoperto è espresso in percentuale.
Uno scopero del 10% su una richiesta di risarcimento di 100.000 euro vuol dire che il tecnico audiometrista dovrà pagare 10.000 euro e la compagnia i restanti 90.000.
Per fortuna esistono Assicurazioni Professionali per Tecnici Audiometristi senza franchigia, anche se questo privilegio comporta generalmente un aumento del premio annuale, in quanto la compagnia si fa carico di un rischio economico maggiore.
Quali fattori influenzano il costo di un’ Assicurazione Tecnico Audiometrista
Chiedersi quanto costa un’Assicurazione Tecnico Audiometrista è una curiosità più che legittima per il professionista.
Prima di concentrarsi sul prezzo, però, è importante comprendere un pò meglio quali sono quei fattori che fanno aumentare o scendere il prezzo di una Polizza RC Professionale per Tecnico Audiometrista.
Cominciamo dal prendere in esame il massimale.
Chi opta per un massimale basso, pari ad esempio a 250.000 euro, pagherà un premio più basso rispetto al tecnico audiometrista che decide di optare per una protezione definitiva e sceglie un massimale pari a 2.000.000 di euro.
Ti speghiamo perché:
maggiore è il massimale più alto è il rischio di cui si fa carico la compagnia assicurativa.
Un conto è infatti risarcire un danno fino a 250.000 euro, un altro è sobbarcarsi un esborso che tocca i 2.000.000 di euro.
Ecco perché più cresce il massimale, più l’assicurato è tutelato e più rischi prende in carico la compagnia; ecco perché il prezzo della polizza di responsabilità civile professionale aumenta in proporzione al massimae scelto dal contraente.
Un altro aspetto che determina in modo sostanziale il costo di un’Assicurazione Professionale per Tecnico Audiometrista è proprio la professione che svolge e il suo specifico livello di rischio.
Più alto è il livello di rischio di una determinata professione e più alto sarà di conseguenza il premio da corrispondere alla compagnia assicurativa.
I danni che può arrecare un tecnico audiometrista sono diversi da quelli generati da uno psicologo o da un terapista shiatsu.
Anche la frequenza con cui certe professioni generano sinistri contribuisce a determinare, a parità di massimale, quale polizza costa di più e quale di meno.
Vantaggi e svantaggi di una polizza in convenzione
I soci di alcune associazioni professionali hanno la possibilità di stipulare una polizza di responsabilità civile professionale in convenzione.
Il tecnico audiometrista è naturalmente tentato da un’opzione del genere, in quanto il costo dell’assicurazione cala sensibilmente.
E questo sicuramente può essere un vantaggio.
Il punto è che l’abbassamento del premio dipende dal fatto che la Polizza RC Tecnico Audiometrista in convenzione è sottoscritta con delle condizioni di contratto standard, concepite per andare bene un pò per tutti.
Non lasciare che la tua professione venga tutelata in modo così automatico e standardizzato!
Ogni professionista ha diritto ad avere un’assicurazione cucita sulle proprie esigenze.
Pertanto ti consigliamo di valutare sempre più preventivi e di non limitarti a considerare le proposte assicurative che provengono dalla tua associazione di riferimento.
Non commettere l’errore di assicurarti in modo sbrigativo e superficiale, pensando:
“tanto a me non succede nulla e quindi un’assicurazione vale l’altra”.
L’assicurazione professionale è per un tecnico audiometrista un investimento e non un semplice obolo di cui non si capisce il reale valore.
Assicurazione Professionale Tecnico Audiometrista: Preventivo Online
Affidandoti a Scontopolizza, broker regolamentato dall’IVASS e specializzato nelle polizze legate alla Responsabilità Civile Professionale delle professioni sanitarie, puoi godere di una serie di benefici:
• accedere in pochi click alle migliori soluzioni assicurative per tecnici audiometristi presenti sul mercato
• godere di uno sconto sul premio annuale da corrispondere alla compagnia
• ottenere una consulenza telefonica gratuita, utile ad approfondire tutte le eventuali questioni inerenti al funzionamento di un’Assicurazione Professionale Tecnico Audiometrista
Qualora volessi richiedere un preventivo online anche su altre piattaforme, accertati sempre che:
-
la piattaforma sia gestita da consulenti assicurativi iscritti regolarmente al RUI
-
l’ azienda utilizzi operatori telefonici abilitati alla vendita di prodotti assicurativi.
Per richiedere un preventivo gratuito su Scontopolizza e conoscere il costo di un’Assicurazione Tecnico Audiometrista ti basta indicare solo pochi dati:
• Tipologia contrattuale: libero professionista, dipendente presso aziende sanitarie pubbliche o dipendente presso aziende sanitarie private
• Massimale per cui si ha intenzione di assicurarsi
Se vuoi stipulare la tua prima polizza rc professionale o stai pensando di comparare le offerte per cambiare compagnia, il nostro team è a tua completa disposizione.
Richiedi subito un preventivo online, contattaci tramite chat oppure chiamaci allo 065346825.