Assicurazione sanitaria famiglia: la polizza per proteggere i tuoi cari
Indice dei Contenuti
Un’assicurazione sanitaria è il modo migliore per proteggere te e la tua famiglia dal rischio di dover affrontare le spese mediche dopo un infortunio o una malattia. Non c’è soluzione migliore per ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute da te o da un membro della tua famiglia.
Che cos’è un’assicurazione sanitaria?
Innanzitutto devi sapere che non si tratta di un’assicurazione obbligatoria. Serve per evitare di sostenere ingenti spese mediche in caso di malattia.
Non è un caso che si tratti di un’assicurazione molto diffusa in paesi come gli Stati Uniti, dove non esiste un’assistenza sanitaria universale come in Italia e altri paesi europei. Tuttavia, anche nel nostro Paese potresti trovarti costretto a rivolgerti a strutture sanitarie private. Scopri come risparmiare stipulando un’assicurazione sanitaria privata.
Assicurazione sanitaria: cosa copre?
La maggior parte delle assicurazioni sanitarie copre alcune tipologie di spese. Ad esempio gli esami e le cure relative a un incidente o a una malattia, così come l’acquisto di medicinali e le spese per i ricoveri ospedalieri.
A meno che tu non inserisca delle coperture aggiuntive, non sono coperte le spese dovute all’abuso di droghe o alcol, le spese per interventi estetici, quelle conseguenti ad aborti volontari.
Il contratto di polizza potrebbe poi prevedere dei limiti di età entro i quali devono trovarsi gli assicurati. Le compagnie non sono obbligate a contrarre e solitamente preferiscono non assicurare persone che hanno superato gli 80 anni.
Massimali e franchigie di una polizza sanitaria
Ti ricordiamo che al momento di stipulare la polizza dovrai tenere conto di una serie di condizioni.
Innanzitutto dovrai valutare l’ammontare del massimale indennizzabile. Si tratta della somma massima che la compagnia verserà nel caso in cui si verifichi il sinistro.
Oltre a questo dovrai verificare la presenza di una franchigia, l’importo che viene detratto dalla somma che verrà liquidata. Al di sotto di questa soglia, la compagnia non liquiderà.
Una sola polizza per tutti i membri della tua famiglia
Esistono diversi tipi di polizza pensate per proteggere la tua famiglia. La maggior parte delle compagnie offre la possibilità di assicurare contemporaneamente tutti i membri della tua famiglia: una soluzione che renderà più semplice il pagamento del premio che sarà offerto in un’unica soluzione.
D’altro canto, anche la compagnia assicurativa potrà avere un quadro più completo del tipo di rischio cui è sottoposta la tua famiglia offrendoti una maggiore copertura ed evitando a te il rischio di sottoassicurazione.
Perché assicurare tutti i membri della tua famiglia?
La polizza sanitaria per la famiglia è il tipo di assicurazione più diffusa tra chi vive in una famiglia monoreddito o ha all’interno del proprio nucleo dei bambini molto piccoli.
Immagina infatti una situazione in cui dovessi subire un infortunio e trascorrere dei giorni di degenza in ospedale. Questa assicurazione tutelerà economicamente la tua famiglia riducendo sensibilmente l’impatto dei tuoi mancati guadagni sul bilancio familiare.
In altri casi, è prevista l’erogazione di un capitale nei confronti degli altri individui assicurati in caso di decesso o invalidità permanente.
Assicurazione sanitaria per la famiglia: proteggi i tuoi figli
Se hai figli, questo tipo di polizza è il modo migliore per permetterti di crescerli in totale serenità. Non sono rari i casi di figli che subiscono degli infortuni giocando o andando in motorino. Con una polizza sanitaria potresti prevenire un danno economico coprendo le spese per un intervento chirurgico o per un ricovero in ospedale.
Come già accennato, con una copertura aggiuntiva potrai garantire ai tuoi figli un capitale mensile in caso di decesso o invalidità permanente dei genitori.
Quanto costa una polizza sanitaria per tutta la famiglia?
Non è possibile prevedere in anticipo quanto potrebbe costare la tua polizza sanitaria familiare. Le compagnie assicurative valutano diversi parametri come l’età e le condizioni di salute degli assicurati. Inoltre, sarà fondamentale capire a quali rischi sono sottoposti i componenti del tuo nucleo familiare.
Contatta il nostro team di esperti: chiedi un preventivo gratuito e senza impegno su Scontopolizza.it.