Assicurazione Rischio Locativo: la Polizza che tutela gli Inquilini
Indice dei Contenuti
Quando si affitta una casa bisogna pensare anche alla tutela. Di se stessi e degli altri inquilini. Ecco perché diventa fondamentale stipulare un’assicurazione rischio locativo. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Rischio Locativo: significato e presupposti normativi
Per rischio locativo si intende una garanzia. Che è possibile aggiungere alla tua Assicurazione Casa. Se vivi in affitto e provochi un danno alla casa, l’assicurazione rischio locativo penserà al risarcimento. Si tratta di una garanzia di Responsabilità Civile verso Terzi che viene prestata nell’ambito del ramo incendio. Al giorno d’oggi non è poi così raro imbattersi in un proprietario di casa che decide di affittare il suo appartamento ad un dato inquilino. Ma solo se quest’ultimo è disposto a stipulare una Polizza Rischio Locativo.
L’Assicurazione Rischio Locativo
Prende forma a partire da quanto riportato in una serie di articoli del Codice Civile (Art. 1588, 1589 e 1611 c.c.). In cui il legislatore impone al locatario di restituire l’immobile da lui utilizzato al suo legittimo proprietario in condizioni pari a quelle in essere al momento della stipula del contratto di affitto. In altre parole. Se la tua casa è in affitto, sei tenuto, per legge, a riconsegnarla nelle medesime condizioni in cui l’hai trovata. L’Assicurazione Rischio Locativo non è obbligatoria. Ma rappresenta una valida rete di protezione. Per il patrimonio del locatario. Il quale, stipulando la polizza, scarica l’onere economico del risarcimento alla compagnia assicurativa.
Polizza Rischio Locativo: come funziona e cosa copre
La Polizza Rischio Locativo copre il locatario. Da eventuali richieste di risarcimento avanzate dal locatore per danni subìti dalla proprietà.
Per capire come funziona, facciamo subito un esempio
In caso di danni conseguenti a incendio e scoppio, la Polizza Rischio Locativo si attiva. In tutela dei beni personali dell’assicurato e quindi del locatario. Ciò significa che, se scoppia un incendio. E questo danneggia i mobili presenti nell’appartamento. La garanzia Rischio Locativo andrà a coprire soltanto i danni subìti, ad esempio, dal mobilio del locatario. Qualora il proprietario della casa dovesse avere degli oggetti personali o dei mobili. E questi dovessero risultare ugualmente danneggiati. Egli non riceverebbe alcun rimborso da parte della compagnia.
In pratica
In caso di danni causati da fattori esterni, quali scoppio o incendio, l’Assicurazione Rischio Locativo risarcirà solamente i beni danneggiati appartenenti all’inquilino. Al contrario, se i danni sono causati dall’inquilino stesso. La polizza coprirà il risarcimento nei confronti del proprietario dell’immobile. Se vivi in un appartamento in affitto all’interno di un condominio. E vuoi proteggere il tuo patrimonio anche in caso di danni da te provocati alle parti comuni dell’edificio. E’ consigliabile sottoscrivere anche una Polizza Globale Fabbricati.
Per quanto riguarda, invece, il proprietario dell’immobile dato in affitto, è bene chiarire quanto segue
Se si verifica un danno all’abitazione di cui non è responsabile l’affittuario. L’Assicurazione Rischio Locativo sottoscritta da quest’ultimo non rimborserà i danni alle cose di proprietà del locatore dell’immobile. Questo è uno dei motivi per cui è consigliabile, per te che sei proprietario di un’abitazione data in affitto a terzi, tutelarsi. In maniera indipendente, sottoscrivendo un’Assicurazione Casa. Se vuoi proteggerti. Dall’eventualità che i danni da te causati all’appartamento dove vivi possano coinvolgere anche le case di terzi. Inserisci in polizza, oltre alla garanzia Rischio Locativo, quella contro il Ricorso Terzi. Tieni sempre a mente che gli eventi naturali, socio politici o i danni da acqua condotta non sono compresi nella copertura assicurativa a tutela del locatore.
Assicurazione Rischio Locativo: costo e preventivo online
Il costo di un’ Assicurazione Rischio Locativo dipende da vari fattori. Uno dei più importanti è la scelta del massimale. Più alto è il massimale per cui hai intenzione di assicurarti e maggiore sarà il premio annuale. Che dovrai corrispondere alla compagnia. Non farti tentare dall’idea di optare per un massimale inferiore al valore intero dell’appartamento dove vivi! Altrimenti, in caso si verifichi un danno di grande entità, il denaro che percepirai dalla compagnia sarà di gran lunga inferiore. Per quanto riguarda, invece, la scelta del massimale relativo al contenuto. Questo dipenderà non solo dalla quantità. Ma anche dalla qualità di oggetti e mobili di tua proprietà presenti nell’appartamento.
La scelta è completamente libera
Nel senso che puoi benissimo assicurarti per i danni al contenuto con un massimale di 2500 euro quando il valore delle cose di tua proprietà è pari a 10000.
Il preventivo online per una Polizza Rischio Locativo
Può essere calcolato sia per un’abitazione privata sia per un locale commerciale. Su ScontoPolizza.it hai modo di inserire la garanzia rischio locativo direttamente online, stipulando un’Assicurazione Casa o una Polizza Commercio su misura per te. Il nostro team di esperti sarà a tua completa disposizione. Qualora volessi ulteriori chiarimenti su questa tipologia di copertura assicurativa e ti guiderà, passo dopo passo, nella scelta delle garanzie più adatte a te.