Assicurazione Rischio Ambientale per le Imprese: Guida Definitiva
Indice dei Contenuti
Assicurazione Rischio Ambientale: la polizza che fa la differenza
L’Assicurazione Rischio Ambientale è una polizza pensata appositamente per tutte quelle imprese che sentono l’esigenza di proteggere il proprio patrimonio in caso di danni arrecati involontariamente all’ambiente.
Sottoscrivendo un’Assicurazione Rischio Ambientale vengono coperti i costi che l’azienda deve sostenere, ai sensi del Codice dell’Ambiente, per le attività di bonifica ambientale conseguenti a sinistri inquinamento.
Inoltre, la copertura comprende anche la responsabilità civile che grava sull’Assicurato per danni causati a terzi in relazione a tali eventi.
Ma cosa deve coprire una buona polizza di responsabilità ambientale?
L’Assicurazione Rischio Ambientale copre sia i danni da inquinamento accidentale che quelli da inquinamento graduale.
La normativa è molto chiara sulla questione: chi inquina deve pagare, se vuole evitare il sequestro dell’attività o la reclusione.
Pertanto, la soluzione migliore per mettersi al riparo dalle eventuali richieste di risarcimento connesse con il verificarsi di un particolare rischio ambientale è dotarsi di una Polizza rischio ambientale.
Tieni conto che risarcire un danno ambientale può costare ad un’azienda una cifra che può toccare i 500.000 euro, fino ad arrivare ai 2.000.000 di euro.
Assicurandoti, deleghi alla compagnia l’onere di pagare queste somme.
Rischio Ambientale: definizione
Quando si parla di rischio ambientale siamo di fronte ad un rischio a bassissima frequenza ma ad alta magnitudo.
In altre parole: il rischio ambientale coinvolge eventi che si verificano poche volte nella vita di un’azienda, si spera mai, ma che hanno il potere di causare danni ingenti non solo all’azienda coinvolta, e responsabile del sinistro, ma all’ambiente circostante.
I sinistri inquinamento, per la loro capacità di generare danni rilevanti, si inquadrano quindi all’interno dei rischi catastrofali e possono coinvolgere tanto le grandi aziende quanto le piccole e medie imprese.
Come valutare il rischio ambientale di un’impresa
Valutare il rischio ambientale di un’impresa è un lavoro di analisi molto complesso.
Le domande principali a cui bisogna sforzarsi di trovare una risposta sono le seguenti:
ma la mia azienda che genere di danni può causare all’ambiente?
E ancora:
quali danni può causare a terzi?
Per danni a terzi di un’impresa industriale intendiamo quei danni arrecati a cose, persone o interruzioni di attività produttive.
Quando si valuta il rischio ambientale, le variabili da tenere in considerazione sono davvero tante; una di queste è la tempestività con cui il sinistro inquinamento viene rilevato dall’azienda o da chi ne ha subito un danno, e bloccato da un team di tecnici e specialisti.
Altre variabili che possono accrescere o diminuire l’entità del danno ambientale causato da un’azienda sono le condizioni meteorologiche e l’orario.
Il rischio ambientale si caratterizza anche per la sua estrema mutevolezza in termini di norme a cui le imprese industriali sono tenute ad attenersi, vedendosi attributi dei profili di responsabilità sempre crescenti.
L’estensione RC Inquinamento accidentale può bastare?
L’estensione RC Inquinamento accidentale di una Polizza RC Professionale per Imprese è una garanzia a copertura della responsabilità civile di un’impresa per danni accidentali da inquinamento arrecati all’ambiente.
La sua copertura, utile in alcuni casi specifici ma limitati, nulla ha a che vedere, però, con la tutela della responsabilità ambientale di un’azienda.
Affidarsi soltanto ad un’estensione di polizza, quindi, è del tutto riduttivo anche perché un’attività produttiva ha diversi obblighi, non coperti dall’estensione RC Inquinamento, come ad esempio l’obbligo di bonificare il terreno inquinato anche se questo è di sua “proprietà”.
Solo una polizza di assicurazione a copertura della responsabilità ambientale sarà in grado di avvolgere l’azienda, piccola, media o grande non ha nessuna importanza, in una rete di protezione così robusta da non vacillare sotto il peso del rischio ambientale correlato al suo settore produttivo.
Cosa copre un’Assicurazione Rischio Ambientale
L’Assicurazione Rischio ambientale copre gli eventi improvvisi, come lo scoppio di un incendio, un’esplosione o l’errore di un operaio, e l’inquinamento graduale e continuo.
La prima tipologia di sinistri sono di breve durata e hanno una data certa; la seconda tipologia di sinistri, quelli da inquinamento graduale, sono più difficili da localizzare per quanto concerne la data d’inizio e possono durare anche anni, senza che nessuno all’interno dell’azienda se ne accorga.
Nello specifico, le aziende possono inquinare il terreno e le falde acquifere mediante un serbatoio che perde, dei tubi che si rompono, tanto per fare due degli esempi più comuni.
Qualora la tua impresa dovesse incappare in un sinistro di questo tipo, la Polizza a copertura dei Danni Ambientali si attiverebbe in tutela del tuo patrimonio e si farebbe carico delle richieste di risarcimento al posto tuo.
Il Testo Unico Ambientale non lascia scampo alle imprese industriali e chiarisce la loro posizione per quanto concerne la responsabilità ambientale:
se un’azienda inquina e commette un reato colposo di inquinamento e/o di omessa bonifica, questa è tenuta a rimediare, procedendo, a proprie spese, con la bonifica dell’area danneggiata.
Chi effettua la bonifica avrà alcuni vantaggi: i suoi beni non saranno confiscati e avrà diritto ad una sostanziale riduzione della pena.
Ed è qui che entra in gioco l’utilità di una Polizza Rischio Ambientale, in quanto sarà la compagnia di assicurazione a provvedere al risarcimento al posto dell’imprenditore.
Preventivo Online semplice e veloce
Ma quanto costa un’Assicurazione Rischio Ambientale?
Il modo più semplice e veloce per scoprirlo, è richiedere il preventivo di un’Assicurazione Rischio Ambientale online.
Non devi fare altro che compilare un questionario preliminare e potrai accedere ai migliori prodotti assicurativi presenti sul mercato, al minor prezzo.
Scontopolizza.it è un broker assicurativo specializzato nella protezione delle imprese, capace di coniugare esperienza ed affidabilità.
I nostri consulenti ti guideranno, passo dopo passo, nella scelta della polizza più adatta al profilo di rischio della tua azienda e saranno a tua completa disposizione per qualunque curiosità o richiesta di chiarimento.
Puoi contattarci via chat, telefono oppure puoi prenotare tu stesso una richiamata, compilando il form in fondo alla pagina.
Trasferisci la responsabilità ambientale della tua azienda ad una compagnia di assicurazione, metti al riparo il tuo patrimonio e lavora più sereno!