Assicurazione Retroattiva: la Retroattività in una Polizza RC Professionale
Indice dei Contenuti
Cosa si intende quando si parla di assicurazione retroattiva? E perché è così importante, soprattutto in ambito professionale? Scoprilo continuando a leggere questo articolo. Nel quale troverai tutte le informazioni che servono a completare la tua tutela.
Assicurazione Retroattiva: cosa significa e come funziona
Per Retroattività dell’Assicurazione si intende il periodo di tempo entro il quale un comportamento colposo debba avere luogo. Affinché scatti la copertura assicurativa. La Retroattività di un’Assicurazione Professionale può essere limitata ad un arco di tempo ben preciso. Compreso tra 1 e 10 anni. Oppure può essere illimitata. Cominciamo subito con il chiarire che un’ Assicurazione Retroattiva Professionale opera in regime “claims made“, ossia “a richiesta fatta”.
Cosa significa?
Significa che la copertura assicurativa del professionista è attiva soltanto per le richieste di risarcimento che gli vengono notificate. Per la prima volta, durante il periodo di validità della polizza. Tuttavia, tali richieste possono essere conseguenza di eventi, errori od omissioni. Accaduti o commessi dal professionista assicurato entro la data di retroattività indicata in polizza.
Facciamo subito un esempio
Un Avvocato, coperto da una Polizza RC Professionale con Retroattività di 3 anni e stipulata nel febbraio 2018. Riceve nel maggio 2018, una richiesta di risarcimento. Per un errore commesso 2 anni prima. Tale da arrecare dei danni a un suo cliente. Avrebbe tranquillamente diritto all’indennizzo da parte della compagnia. Ai fini dell’operatività della copertura assicurativa, infatti, il momento in cui si è verificato il danno non è quello in cui è stato commesso l’errore. Ma quello in cui l’avvocato riceve la richiesta di risarcimento. E se invece il danno in questione fosse stato provocato da un errore professionale commesso 5 anni prima? La polizza sottoscritta dall’avvocato nel 2018 non sarebbe intervenuta in sua tutela. Dal momento che il periodo di retroattività copriva solo 3 anni e non 5.
Vantaggi di una Polizza RC Professionale Retroattiva
Il vantaggio principale del principio di Retroattività in un’Assicurazione RC Professionale è quindi il seguente. Il periodo di copertura della Polizza di Responsabilità Civile Professionale viene esteso anche agli anni precedenti la stipula del contratto. E non comprende solo i sinistri avvenuti durante l’anno in cui è attiva la polizza.
In altre parole
Mentre una polizza tradizionale prevede che il sinistro, per essere oggetto di risarcimento, debba avere luogo esclusivamente nel periodo di validità della polizza (modalità “loss occurance“). Le Assicurazioni Retroattive ammettono che tale evento possa anche verificarsi antecedentemente. Naturalmente, l’assicurato che stipula un’ Assicurazione RC Professionale Retroattiva non deve essere già a conoscenza di eventuali richieste di risarcimento. Relative a fatti o eventi avvenuti negli anni precedenti.
Per quanto riguarda la gestione di un sinistro coperto da un’Assicurazione Retroattiva, ci si deve comportare in questo modo
Se la richiesta di risarcimento perviene da un cliente con cui abbiamo lavorato 3 anni fa non dobbiamo denunciare il sinistro alla compagnia con cui eravamo assicurati all’epoca. Ma a quella attuale. Ammesso che il periodo di retroattività della nostra Polizza RC Professionale sia pari, come minimo, a 3 anni. Dall’esempio fatto risulta evidente come questo tipo di copertura assicurativa Retroattiva prenda in considerazione non tanto il momento in cui un determinato errore professionale ha avuto luogo. Ma l’insorgere della richiesta di risarcimento. Per poter godere del risarcimento della compagnia la denuncia del sinistro deve rientrare nell’arco temporale in cui è valida la polizza.
Assicurazione RC Professionale Retroattiva: trova la migliore su ScontoPolizza.it
Che tu sia un avvocato o un commercialista, un ingegnere o un geometra, troverai sul nostro portale l’assicurazione RC Professionale più adatta alle tue esigenze. Grazie al nostro sistema innovativo e veloce di preventivazione online, hai la possibilità di creare tu stesso la Polizza RC Professionale che fa al caso tuo. Scegliendo il periodo di retroattività che preferisci. Di 3 anni, se opti per la copertura base. Oppure illimitata. Attivabile mediante l’introduzione in polizza di una garanzia aggiuntiva. Per una copertura assicurativa ancora più personalizzata, i nostri consulenti sono a tua disposizione. Per guidarti, passo dopo passo, nella stipula della tua Assicurazione Professionale.