Assicurazione RC Cane: cos’è, cosa copre e perché conviene
Indice dei Contenuti
Chiunque abbia un cane lo considera a tutti gli effetti una parte integrante del nucleo familiare. Come gli altri membri della famiglia, anche i nostri amici a quattro zampe possono però causare danni o ammalarsi.
È quindi opportuno proteggersi dagli eventuali incidenti provocati dai nostri fedeli compagni, o da imprevisti legati al loro stato di salute. La Polizza RC Cane è la soluzione ideale.
Ma in cosa consiste, quali coperture offre e quanto costa? Vediamo nel dettaglio questi aspetti.
Assicurazione RC Cane: coperture e garanzie
Partiamo dai danni a terzi. Una polizza RC Cane ti protegge dai danni causati dal tuo animale a terzi.
Si parla di incidenti che provochino conseguenze come lesioni fisiche, sia a persone che animali (da un morso fino alle conseguenze più estreme, ossia la morte), oppure danneggiamenti a beni (per esempio nel caso di un attraversamento improvviso che determini un tamponamento o la caduta di un ciclista).
In molti casi si può estendere la copertura anche ai danni causati dal tuo cane a figli minori di 14 anni, al collaboratore domestico e a chiunque tenga occasionalmente in custodia il tuo animale.
Le coperture sanitarie
Un’altra caratteristica di una polizza per animali domestici è che consente un accesso più agevole alle spese mediche, assicurando al tuo cane una copertura completa.
Si tratta in questo caso di una copertura, sotto forma di rimborso, delle spese sanitarie veterinarie ordinarie, quelle relative a esami diagnostici o per interventi chirurgici straordinari, necessari in casi di infortuni, incidenti o malattia, con un’estensione anche di eventuali terapie di riabilitazione e/o fisioterapia.
La copertura è valida per i 30 giorni che precedono e seguono l’intervento chirurgico.
Tutela legale e altre garanzie
Molte compagnie assicurative, come Unipol, prevedono inoltre una consulenza e tutela legale per avere tutta l’assistenza necessaria per difenderti in casi di controversie, giudiziali o extra giudiziali, inerenti la proprietà e la custodia del proprio cane.
Altre garanzie possono prevedere le spese di ricerca in caso di smarrimento e l’installazione di dispositivo GPS.
Assicurazione RC Cane: costi e documentazione necessaria
Per quel che riguarda i costi, una polizza RC Cane ha prezzi che possono variare in base ad alcuni fattori:
- in primo luogo, la tipologia di animale, ossia se stiamo stipulando la nostra polizza per un cane o un gatto, o un altro animale. Nel nostro caso dovremo sostenere un costo più alto, poiché perché si presume che un cane abbia maggiori possibilità di causare danni a terzi rispetto a un gatto
- un secondo criterio è la razza. Chiunque abbia dimestichezza con i cani, può immaginare come assicurare un bassotto costerà di meno che un Dobermann!
- l’età è il terzo elemento da tenere in considerazione, soprattutto per quel che riguarda la copertura delle spese sanitarie, perché si presuppone che un animale giovane si ammali meno facilmente o frequentemente di uno più anziano.
Per quel che riguarda i premi, come per ogni assicurazione, anche la RC Cane prevede un premio prestabilito a seconda di ogni tipologia di copertura, ossia uno per i danni a terzi, e uno per le spese veterinarie.
Possiamo però dire che il premio medio per una polizza di questo tipo si aggira intorno agli 80 euro l’anno.
Cosa serve per acquistare un’Assicurazione RC Cane?
Questo tipo di polizza è quindi rivolta a tutti coloro che desiderino proteggersi da eventuali danni causati dal loro cane e che vogliano ridurre i costi delle spese veterinarie.
Per stipularne una basta fornire i dati del padrone e dell’animale, come il libretto sanitario, l’iscrizione all’Anagrafe degli animali d’affezione e un certificato di stato di buona salute.
Perché conviene un’Assicurazione RC Cane?
Una polizza RC Cane è sicuramente un investimento molto conveniente. Ogni proprietario di cane sa bene come il proprio animale domestico possa essere a volte imprevedibile, provocando incidenti che mettano a repentaglio lui e chi gli sta intorno. E sa anche come le spese veterinarie possano incidere sensibilmente sul bilancio familiare.
La polizza RC Cane è quindi un gesto d’amore nei confronti del tuo amico a quattro zampe, ma anche un buon investimento per il tuo portafoglio.
Ma come scegliere la migliore? Facile: consulta la nostra pagina e richiedi un preventivo!