Assicurazione Professionale Psicoterapeuta. Come Scegliere La Migliore?
Indice dei Contenuti
Assicurazione Psicoterapeuta: un prodotto assicurativo tutto da esplorare
L’Assicurazione Professionale Psicoterapeuta, conosciuta anche come Polizza RC Professionale Psicoterapeuta, è un prodotto assicurativo destinato a tutelare il patrimonio personale di chi svolge l’attività di psicologo e psicoterapeuta dalle eventuali richieste di risarcimento avanzate dai pazienti.
In questa guida ti aiuteremo a fare chiarezza su alcuni concetti chiave di una polizza di responsabilità civile professionale: claims made, retroattività, ultrattività, massimale, franchigia, esclusioni di polizza.
Inoltre, dopo aver spiegato cosa copre un’ assicurazione rc professionale per psicoterapeuti e quanto costa, ne metteremo a raffronto i vantaggi con quelli offerti dalla polizza di tutela legale e la polizza infortuni.
In ultimo ti spiegheremo i vantaggi di calcolare un preventivo online.
Iniziamo!
Cosa Copre l’Assicurazione Professionale per l’attività di Psicoterapeuta
Una delle prime domande che uno psicoterapeuta deve porsi in merito alla propria assicurazione professionale è questa:
ma cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale per l’attività di Psicoterapeuta?
Trattandosi di una polizza di responsabilità civile a tutela del professionista, l’Assicurazione Psicoterapeuta copre tutti i danni che possono essere arrecati ai pazienti durante lo svolgimento della propria attività professionale e derivanti da eventuali errori, negligenze, omissioni a patto che questi siano stati commessi in modo del tutto involontario.
L’assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale ha quindi la funzione di proteggere lo psicoterapeuta dalle richieste di risarcimento avanzate dai propri pazienti.
L’assicurazione RC professionale psicoterapeuta si attiva a seguito di sinistri verificatisi nell’ambito delle seguenti attività professionali:
- uso degli strumenti conoscitivi e di diagnosi
- riabilitazione e sostegno in organismi sociali e comunità
- psicoterapia effettuata in studio o a domicilio dei pazienti
Inoltre, questo tipo di polizza copre anche i costi delle spese legali o di difesa in tribunale dello psicoterapeuta ma bisogna sempre tenere presente quanto segue:
la compagnia si impegna a sostenere i costi solo per una determinata cifra, di solito non superiore al 25% del massimale selezionato per la responsabilità civile.
Facciamo un esempio:
uno psicoterapeuta sottoscrive un’assicurazione professionale con massimale pari a 500.000 euro.
Qualora egli dovesse ritrovarsi a difendersi in tribunale, gli verrebbero coperte le spese fino al raggiungimento del 25% di 500.000 euro: 125.000 euro.
Per poter beneficiare di una protezione ancora più estesa ti consigliamo quindi di affiancare alla tua polizza di responsabilità civile professionale anche una Polizza di Tutela Legale per Psicoterapeuta.
Una Polizza RC Psicoterapeuta che si rispetti dovrebbe contenere al suo interno anche la garanzia RC Conduzione Studio.
Con questa garanzia ottieni una copertura per la conduzione e la proprietà dei locali adibiti a studio medico.
Ad esempio, se un tuo paziente o un tuo fornitore cade e si fa male all’interno del tuo studio medico, la garanzia sopra descritta si attiverà in tua tutela.
Esclusioni: un aspetto da non trascurare
Accertarsi di quali siano le coperture effettivamente garantite dalla propria polizza di responsabilità civile professionale è senza ombra di dubbio un passaggio fondamentale nella scelta della compagnia a cui affidarsi.
Altrettanto importante, però, è conoscerne le esclusioni.
Per esclusioni di polizza si intendono quegli eventi che, qualora si verifichino, non fanno scattare l’assicurazione e quindi non vengono considerati come indennizzabili dalla compagnia.
Le richieste di risarcimento danni che di solito non sono coperte dalle polizze professionali per psicoterapeuti sono quelle legate alle seguenti attività:
- attività esercitate da chi non risulta iscritto regolarmente all’albo degli psicologi e psicoterapeuti
- discriminazioni razziali e molestie sessuali
- interventi di natura farmacologica
- azioni ed omissioni effettuate con dolo dallo psicoterapeuta
- tutte quelle azioni svolte prima dell’inizio del periodo di retroattività della polizza professionale vigente
- errori, omissioni e negligenze di cui lo psicoterapeuta era perfettamente a conoscenza prima della sottoscrizione dell’assicurazione professionale
Prima di sottoscrivere l’assicurazione professionale ti consigliamo vivamente di leggere il fascicolo informativo e consultare la sezione esclusioni, in modo tale da verificare tu stesso il numero e la tipologia di esclusioni previste dal contratto.
L’Assicurazione Professionale è obbligatoria per gli psicoterapeuti?
Alla luce del D.P.R. 137/2012 chi esercita la professione di psicoterapeuta ha l’obbligo di sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Professionale.
L’effettiva entrata in vigore dell’obbligo di assicurazione professionale per gli psicoterapeuti è slittata però al 15 agosto 2014.
Lo psicoterapeuta è quindi tenuto, per legge, a stipulare un’adeguata assicurazione a copertura della responsabilità civile professionale sia se opera come libero professionista e sia se presta servizio per una struttura sanitaria pubblica.
Qualora egli operi come libero professionista, il premio di polizza sarà a suo carico mentre, se lavora come dipendente, sarà compito della struttura sanitaria sottoscrivere e pagare l’assicurazione di responsabilità civile per conto dello psicoterapeuta.
Tieni conto che devi anche comunicare ai tuoi pazienti il numero di polizza e l’ammontare del massimale per cui sei assicurato.
Massimale e Franchigia: due concetti da conoscere per bene
Uno psicoterapeuta che decide di sottoscrivere una polizza di responsabilità civile professionale per la prima volta o che ha intenzione di cambiare compagnia deve considerare con la massima attenzione la cifra per cui intende assicurarsi.
Questa somma di denaro si chiama massimale e viene indicata nel contratto.
Le polizze RC per psicoterapeuti presentano massimali differenti che vanno dai 250.000 euro fino ai 2.000.000 di euro.
Più alto è il massimale per cui decidi di assicurarti meno rischi corri.
Facciamo un esempio.
Se opti per una polizza di responsabilità civile professionale che presenta un massimale di 250.000 euro e provochi un danno ad un paziente il cui rimborso ammonta a 500.000 euro, la compagnia si farà carico soltanto della cifra pari al massimale da te scelto.
E il resto del danno?
Lo dovrai pagare di tasca tua!
La franchigia indica invece la parte del danno che resta sempre e comunque a carico dello psicoterapeuta.
Se scegli una franchigia di 500 euro e arrechi un danno ad un paziente di 3.000 euro, 500 euro le dovrai mettere tu e le restanti 2.500 saranno elargite dalla tua compagnia.
Per chi lo desidera è possibile sottoscrivere assicurazioni professionali senza franchigia.
Claims Made, Retroattività e Ultrattività
La Polizza RC Psicoterapeuta opera in regime claims made.
Le assicurazioni professionali claims made seguono un meccanismo un po’ particolare che merita di essere chiarito nel dettaglio.
Queste polizze non prendono in considerazione il momento esatto in cui è avvenuto un determinato sinistro ma il momento in cui la persona che ritiene di essere stata danneggiata dallo psicoterapeuta gli notifica la richiesta di risarcimento.
Il funzionamento di un’assicurazione professionale per psicoterapeuti risulta quindi ben diverso da quello di una polizza RC auto, tanto per fare un raffronto con un prodotto assicurativo noto ai più.
Le polizze claims made prevedono inoltre un periodo di retroattività.
Per retroattività si intende un determinato arco di tempo precedente la stipula di una polizza di responsabilità civile professionale per la durata del quale lo psicoterapeuta risulta ugualmente coperto.
Ci sono assicurazioni professionali che offrono allo psicoterapeuta che svolge questo mestiere da poco periodi di retroattività molto brevi, 2, 3 o 5 anni e ce ne sono altre che gli garantiscono anche una retroattività illimitata.
Immagina il seguente scenario:
uno psicoterapeuta riceve nel Maggio del 2020 una richiesta di risarcimento relativa ad un suo errore professionale risalente a 3 anni fa.
Se il periodo di retroattività inserito in polizza è pari o superiore ai 3 anni, sarà la sua attuale compagnia a farsi carico di risarcire il paziente danneggiato.
Al contrario, se il periodo di retroattività fosse stato più breve, ipotizziamo 2 anni, lo psicoterapeuta sarebbe rimasto scoperto in quanto l’evento non ricadeva all’interno del periodo di retroattività scelto in fase di stipula.
L’ultrattività di un’assicurazione psicoterapeuta protegge invece il professionista per le richieste di risarcimento che gli possono pervenire dopo la chiusura del suo studio professionale o dopo il pensionamento.
Affinché la retroattività si attivi in sua tutela, però, l’evento che ha innescato la pretesa risarcitoria deve risalire al periodo in cui la polizza rc professionale era ancora attiva.
Polizza Infortuni e Tutela Legale
Per quanto non siano obbligatorie per legge, uno psicoterapeuta dovrebbe per lo meno conoscere i vantaggi di altre due tipologie di coperture assicurative: la Polizza Infortuni e la Polizza di Tutela Legale.
Dotarsi di una copertura contro gli infortuni significa lavorare con maggiore serenità, specialmente se eserciti la professione di psicoterapeuta come libero professionista.
L’assicurazione infortuni per psicoterapeuti copre un’ampia gamma di sinistri:
- caso morte
- invalidità temporanea e permanente
- diaria da ricovero, convalescenza e gessatura
Ti consigliamo di assicurarti non solo per gli infortuni avvenuti mentre lavori ma anche per quelli che possono avere luogo nel tempo libero.
Come già accennato in precedenza, chi svolge la tua professione farebbe meglio ad estendere la rete di protezione offerta dall’assicurazione rc professionale stipulando anche una polizza di tutela legale psicoterapeuta.
Qualora un paziente dovesse decidere di avanzare una richiesta di risarcimento danni nei tuoi confronti, potresti ritrovarti in un’aula di tribunale a cercare di difenderti.
In un caso del genere, e a seconda della gravità del capo d’accusa che grava nei tuoi confronti, sarai costretto a fronteggiare una serie di spese legali che potrebbero indebolire il tuo patrimonio personale.
La polizza rc professionale potrebbe quindi non essere sufficiente, poiché si limita a coprire principalmente il rimborso destinato al paziente danneggiato.
Il modo migliore di sostenere in tutta tranquillità tutte le spese peritali, giudiziarie, di tribunale e dell’avvocato è dotarsi di una polizza di tutela legale per psicoterapeuti.
Come tutelare il proprio studio professionale
Hai mai pensato per un attimo a cosa potrebbe succedere alla tua attività di psicoterapeuta, e alle tue finanze, se un giorno dovesse scoppiare un incendio nel tuo studio professionale?
Oppure se si dovesse rompere una tubazione e l’acqua danneggiasse l’inquilino di sotto?
In tutti questi casi l’assicurazione rc professionale non basta, ma è opportuno tutelarsi con una polizza studio medico.
Trattandosi di un prodotto assicurativo all risk, è in grado di tutelarti da una vasta gamma di imprevisti:
- Incendio del fabbricato e del contenuto
- Furto e Rapina
- Danni alle apparecchiature elettroniche
- Protezione Digitale e Assistenza in caso di attacco informatico
Quanto costa un’assicurazione professionale per psicoterapeuta
Il costo di un’assicurazione professionale per psicoterapeuta dipende da svariati fattori.
Innanzitutto dal massimale che hai scelto.
Più alto è il massimale e più alto sarà il prezzo della polizza rc professionale, in quanto la compagnia si fa carico di un rischio economico maggiore.
Altrettanto decisivo risulta il fatturato dell’anno precedente.
Maggiore è il fatturato, più alto è il volume d’affari dello psicoterapeuta. Più pazienti sono in cura da lui durante l’anno e più è probabile che lo psicoterapeuta possa incappare in un’errore professionale.
Chiaramente esistono delle compagnie che offrono più coperture assicurative all’interno della polizza base e questo va ad influenzare il prezzo dell’assicurazione psicoterapeuta.
Al di là dell’ammontare del premio, è comunque possibile suddividerlo in comode rate mensili.
Controlla sempre se l’assicurazione che stai stipulando prevede il tacito rinnovo o meno.
Preventivo Online: semplice, veloce ed affidabile
Grazie al nostro portale puoi confrontare, in pochi passaggi, le Assicurazioni Professionali per Psicoterapeuti studiate dalle migliori compagnie assicurative per far fronte ai rischi specifici di questa particolare categoria professionale.
Calcolare un preventivo online non è mai stato così semplice e veloce.
Ma i vantaggi per gli psicoterapeuti non si fermano qui!
Da un lato potrai risparmiare fino al 20% sul costo della tua polizza professionale, dall’altro hai a tua disposizione una consulenza gratuita e il prezzo bloccato fino a 60 giorni.
Per qualunque informazione o chiarimento sul funzionamento della polizza assicurativa professionale per psicoterapeuti puoi contattarci in chat oppure prenotare una chiamata nella fascia oraria che ti è più congeniale.
Le informazioni che ti chiediamo nel questionario preliminare sono raccolte esclusivamente per il calcolo del preventivo più adatto a te e tutti i dati che ci fornirai saranno trattati con alti standard di sicurezza.
Scontopolizza.it è un broker assicurativo affidabile, in quanto opera nel settore assicurativo con l’autorizzazione dell’Ivass e tutti i suoi consulenti risultano regolarmente iscritti al RUI.
Cosa aspetti ancora?
Scopri subito quanto costa un’Assicurazione Professionale Psicoterapeuta calcolando un preventivo online!