Assicurazione professionale medico: tutte le assicurazioni per medici
Indice dei Contenuti
L’assicurazione professionale medico, o la RC professionale medica, fa parte delle polizze che i professionisti sono obbligati a sottoscrivere per esercitare con regolarità il proprio lavoro. Cerchiamo di capirne tutti i vantaggi e le implicazioni. Buona lettura!
Assicurazione professionale medico: cos’è l’assicurazione RC medici
L’assicurazione professionale medici, conosciuta anche come RC professionale medici, è una polizza assicurativa dedicata, appunto, ai dottori. E’ sottoposta a precetto di obbligatorietà. Ciò che vuol dire che chiunque voglia esercitare la professione medica, o equiparabile quindi, ad esempio, gli infermieri, sono tenuti a sottoscriverne una.
Perché?
Il mestiere del medico è molto delicato. Si tratta di curare, e spesso salvare, la vita delle persone. Naturalmente parliamo di una professione estremamente complessa, ricca di variabili e, pertanto, spesso imprevedibile. L’assicurazione medici nasce proprio per tutelare coloro che hanno scelto di dedicare la vita a questa carriera. Che è una di quelle che prevede un ampio margine di rischio.
Ad esempio
E’ impossibile fare un elenco completo di tutti i rischi che corre, ogni giorno, un dottore nello svolgere la sua professione. Facciamo solo qualche esempio molto semplice e basilare ma teniamo conto che gli scenari possono davvero essere infiniti. Così come infinite sono le variabili in medicina.
- Una diagnosi sbagliata, che costringe un paziente a curarsi per una patologia quando in realtà ne ha un’altra.
- Un errore umano in sala operatoria che, purtroppo, provoca danni gravi/permanenti o morte del paziente.
- Danni provocati da una terapia errata o da un dosaggio farmacologico scorretto.
- Ritardi involontari nell’assistenza a un paziente, che ne provoca la morte o un danno.
- Errori burocratici, che possono andare dallo sbagliare a compilare una cartella clinica fino a smarrire una documentazione, dal fare un errore nel mettere in lista d’attesa un paziente per una cura importante fino alla violazione dei suoi dati sensibili.
Potremmo andare avanti ore ed ore a snocciolare tutti i possibili rischi che un medico corre ogni giorno, mentre cerca di fare tutto il possibile per restituire benessere, salute e vita ai suoi pazienti.
Rc professionale medici: perché stipulare una polizza RC medici
Perché un dottore deve stipulare un’assicurazione RC professionale medici? Innanzitutto perché è obbligatorio. Ma, in secondo luogo, anche perché la polizza professionale medici può veramente salvare la carriera e il patrimonio di chi svolge questa professione.
I vantaggi dell’assicurazione medico
Facciamo un esempio. Se, per un errore umano, tu medico crei un danno grave a un tuo paziente e lui, o i suoi familiari, ti fanno causa. Se non fossi in possesso di un’assicurazione responsabilità civile medico dovresti risarcire tu, di tasca tua. Sappiamo benissimo che i risarcimenti in causa di danno causato da un’errata procedura medica ammontano sempre a cifre molto importanti. Dover pagare i danni per ogni piccolo errore, per non parlare del disgraziato caso in cui dovesse capitare qualcosa di grave, significherebbe mettere in serio pericolo il tuo patrimonio. La tua stabilità economica. I tuoi guadagni. Nonché, non meno importante, la tua possibilità di continuare a svolgere la tua professione con credibilità. Oltre al danno materiale, se lavori in proprio, di non poter, magari, più mantenere il tuo studio. Le RC professionali medici, invece, si attivano in tutte queste situazioni. Accollandosi il costo dell’eventuale pagamento dei danni subiti dal paziente.
Prodotti integrativi sulle polizze rc medici
Questo per quanto concerne la RC professionale medico di base. Che copre, per l’appunto, tutti i casi in cui c’è responsabilità civile. Naturalmente le assicurazioni professionali medici si attivano solo in caso di incidente fortuito, non voluto, causato da giustificato e giustificabile errore umano. Mai i casi in cui ci dovesse essere il dolo. Generalmente, l’assicurazione risarcisce i danni dopo che organi competenti, acquisite tutte le prove del caso, stabiliscono che si è trattato, appunto, di un incidente.
A proposito di questo
Spendiamo due parole sulle garanzie supplementari che possono essere aggiunte all’assicurazione professionale medico. Prima tra tutte la tutela legale. Ossia la copertura delle spese processuali ed, eventualmente, un supporto legale nel caso in cui il dottore venisse citato in giudizio a causa di un suo presunto errore.
Inoltre
Si può integrare la polizza RC dottore basica con l’assicurazione rischio professionale medici. Che risarcisce il professionista nel caso dovesse essere lui a subire un danno causato da un paziente, un collega o collaboratore. E, ancora, utile soprattutto per coloro che svolgono la libera professione e non sono dipendenti di strutture statali e/o private, la polizza malattia/infortunio. Che non solo copre le spese mediche nel caso ci si ammalasse. Ma, cosa ancora più interessante, offre una diaria giornaliera per tutto il periodo di assenza forzata dal lavoro causa malattia e/o infortunio. Per permettere all’assicurato di curarsi con tranquillità senza il pensiero di non avere introiti per il sostentamento proprio e della famiglia.
Assicurazione professionale medici on line
E’ possibile stipulare un’assicurazione professionale medico online? Certamente. Oggigiorno quasi tutte le compagnie di assicurazione offrono la possibilità di aprire e gestire tutte le proprie polizze dal proprio PC o smartphone, comodamente da casa o dal proprio ambulatorio. Anzi, questa modalità ha diversi vantaggi.
Tra i quali:
- monitorare, controllare e gestire le proprie polizze in autonomia, accedendo all’area personale del sito della compagnia scelta;
- impostare i pagamenti automatici, così da non doversi ricordare le scadenze per il rinnovo e non restare mai scoperti;
- ottenere assistenza diretta via telefono o via chat.
C’è anche da dire che, solitamente, le assicurazioni online sono anche più convenienti dal punto di vista del costo annuo. Soluzione perfetta, ad esempio, per i neo-laureati che si apprestano finalmente a iniziare la propria carriera da liberi professionisti e hanno bisogno, come tutti, all’inizio, di contenere le spese.
Quanto costa l’assicurazione professionale medico?
Le polizze professionali hanno prezzi variabili, in base ad alcuni fattori:
- compagnia scelta;
- tipo di contratto ed eventuali aggiunte di garanzie supplementari;
- massimale fissato dall’assicurato.
Tuttavia, il consiglio è sempre quello di chiedere un preventivo assicurazione professionale medico a più agenzie. In questo modo è possibile confrontare diversi preventivi e diverse polizze e scegliere quella più adatta alla propria situazione professionale. Se desideri calcolare subito, gratuitamente e senza impegno, un assicurazione professionale medico preventivo, prova il nostro preventivatore.