Assicurazione Professionale Ingegneri Obbligatoria: linee guida per il 2021
Indice dei Contenuti
Polizza RC Professionale dell’Ingegnere: in quali casi è obbligatoria?
L’Assicurazione Professionale Obbligatoria per gli Ingegneri è una Polizza Assicurativa di Responsabilità Civile, finalizzata a tutelare i tuoi clienti nell’eventualità in cui venga arrecato loro un danno (materiale o patrimoniale) o si procurino lesioni con dolo o colpa, sia lieve che grave.
La copertura assicurativa prevista dalla polizza include anche i danni e le lesioni provocate a terzi per imprudenza, imperizia o negligenza.
Oltre a tutelare i tuoi clienti, la seconda ragione per cui la normativa ha deciso di rendere l’Assicurazione Professionale Ingegneri Obbligatoria è la seguente: proteggere il tuo patrimonio personale dalle richieste di risarcimento avanzate dai clienti.
L’obbligo di stipulare un’Assicurazione Rc Professionale scatta, però, solo per quegli Ingegneri liberi-professionisti, che assumono incarichi direttamente da un cliente, il quale costituisce il destinatario finale del servizio prestato.
Anche se gestisci uno studio professionale associato devi stipulare un’Assicurazione Professionale Ingegneri Obbligatoria che copra i danni causati dai tuoi collaboratori, dipendenti e praticanti.
Prima di assumere qualsiasi incarico, tanto l’Ingegnere che lavora in proprio quanto lo studio professionale devono, per legge, comunicare al cliente gli estremi della Polizza RC e l’ammontare del massimale per cui si è assicurati.
Il controllo sull’adempimento dell’obbligo di stipula di un’assicurazione professionale obbligatoria è prerogativa dell’Ordine territoriale a cui appartiene l’ingegnere.
Pertanto, sarà compito degli organi disciplinari elargire le sanzioni per quei professionisti che esercitano senza una valida copertura assicurativa.
Se vuoi sapere quali fattori determinano il costo di una Polizza RC Professionale Ingegneri ti invitiamo a leggere la nostra guida: “7 Fattori Per Definire Il Costo Di Un’Assicurazione Professionale Ingegneri“.
Assicurazione Professionale Ingegneri Obbligatoria: quando non è necessario sottoscriverla
Se lavori come ingegnere dipendente presso uno studio non sei tenuto a stipulare una Polizza RC per Ingegneri in quanto il rapporto che intrattieni con la clientela è a nome dello studio professionale.
Qualora l’Ingegnere, oltre a lavorare come dipendente in uno studio, presti l’attività professionale in proprio sarà tenuto a stipulare una Polizza di Responsabilità Civile Professionale.
L’Assicurazione Professionale Ingegneri non è Obbligatoria nemmeno per quei professionisti che prestano servizio presso pubbliche amministrazioni, enti pubblici o aziende private senza l’incarico di apporre la loro firma sui progetti.
Gli ingegneri iscritti all’Ordine che non esercitano attivamente la professione, come i docenti universitari, non sono obbligati a sottoscrivere l’assicurazione professionale.
Polizza Infortuni, Ufficio e Tutela Legale: per una copertura ancora più estesa
Sebbene non obbligatorie per legge, esistono almeno 3 garanzie supplementari che vale la pena aggiungere alla Polizza di Responsabilità Civile Professionale.
L’Assicurazione Ufficio è la soluzione ideale per proteggere il tuo spazio di lavoro dai danni causati da una serie di eventi, come ad esempio Incendio, Scoppio, Acqua Condotta, Eventi Atmosferici, Fenomeno Elettrico.
Con la Polizza Infortuni, invece, hai diritto di percepire una somma in denaro proporzionata al tipo di danno subìto (invalidità temporanea, permanente, morte).
Inoltre, otterrai una diaria giornaliera per tutto il periodo in cui sarai convalescente in una struttura ospedaliera.
La garanzia Tutela Legale copre tutte le spese giudiziarie ed extragiudiziarie conseguenti a fatti connessi con la tua attività professionale.